Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Cosa diceva E.Siragusa 50 anni fa

Ultimo Aggiornamento: 23/10/2009 22:03
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.485
Città: MONZA
Età: 39
Sesso: Maschile
23/10/2009 22:03

Re:
DeMultaNocte, 23/10/2009 20.02:

Ho trovato girando in rete una lettera del 1959 che il contattista italiano Eugenio Siragusa scrisse al Maggiore Donald Keyhoe, all'epoca direttore del Nicap.

Pur non essendo un patito del fenomeno del contattismo, trovo interessante che a distanza di 50 anni le tematiche di fondo sono le stesse, la sua lettera per certi versi sembra la trama del film "Segnali dal futuro".

Catastrofi solari e alieni salvatori, solo che in questo caso non ci troviamo di fronte a un video anonimo di youtube con sottofondo musicale newage, ma abbiamo una lettera di un personaggio importante che seppur datata, sembra essere stata scritta ieri.

Quindi mi chiedo se non abbiamo fatto nessun passo avanti in 50 anni, visto che le tematiche attuali sono le stesse di allora, o se forse il messaggio di allora, a distanza di tanti anni, acquista maggiore veridicità.

Che ne pensate?




Penso che tutto ciò abbia un che di vagamente inquietante... [SM=g27994] Mentre leggevo l'interessante lettera che hai postato, ho subito pensato anch'io al film "segnali dal futuro", il cui contenuto, a quanto pare, è per lo meno tutt'altro che inedito. Tra questo discorso e i richiami biblici a cui avevo accennato, direi che dietro al film c'è sicuramente un discreto lavoro di documentazione, lavoro che potrebbe sembrare addirittura superfluo per un film hollywoodiano di fantascienza catastrofica farcito di effetti speciali... [SM=g27991]
Commentando il contenuto della lettera, l'idea della catastrofe planetaria con salvataggio di una ristretta cerchia di "eletti" non mi lascia certo di buonumore, chi dovrebbe decidere quali sono i "prescelti" e in base a che criterio? Tutti vorrebbero un passaggio sull'arca della salvezza, ma alla maggiorparte bisognerebbe dire "no, tu no, resti qua a morire, barbùn!"... Ovviamente io mi metto nei panni di chi resta a terra, dubito che sarei tra i fortunati ad avere il "passaggio"... Senza contare gli eventuali dilemmi morali del dover abbandonare al loro destino i propri cari, che quasi certamente non sarebbero stati "nominati", per salvarsi la pellaccia...
E ovviamente è difficile non mettere in relazione tutto questo con il famigerato 2012, la più vicina data di millantato "doomsday"...
Tuttavia mi è davvero poco chiara la natura degli sconvolgimenti a cui dovrebbe essere soggetta la Terra: Siragusa parla di più o meno tutte le catastrofi naturali possibili, dai terremoti agli effetti magnetici, a quelli gravitazionali, all'attività solare anomala. E' solo sfiga o questi fenomeni dovrebbero essere correlati tra loro in qualche modo, e soprattutto, sarebbero prevedibili e ben definiti i cicli secondo cui si ripresentano? E se dopo Atlantide l'umanità è comunque sopravvissuta, perché non dovrebbe farcela di nuovo?
Dall'altra parte abbiamo che il discorso "fine del mondo" in periodi di instabilità e mutamento è sempre stato in voga, in realtà l'idea che "terribili catastrofi sono imminenti" credo circoli tra l'umanità dall'alba dei tempi, associata di volta in volta a questa o quella profezia, a questo o quel fenomeno celeste. Però è vero che tutte le culture riportano la memoria di un lontano "diluvio universale" (e ormai credo che la sua effettiva esistenza sia accettata anche dagli scienziati) con relativi "prescelti" incaricati di mettere in salvo le specie viventi, quindi del tutto infondata questa paura può non essere.
Comunque mi fa specie che cinquant'anni fa ci fosse lo stesso senso di "imminenza" che c'è adesso, le catastrofi naturali si susseguono come sempre alla faccia nostra, ma nulla credo sia cambiato al punto da far presagire eventi globali imminenti!
Eppure il dubbio resta, che ne sappiamo noi per dirlo con certezza? In fin dei conti studiamo da talmente poco il nostro pianeta e gli altri corpi celesti... [SM=g27991]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.