Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Apparizioni e infestazioni

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2009 12:48
Autore
Stampa | Notifica email    
12/09/2009 12:48

Ugo Dettore, uno dei massimi studiosi italiani di parapsicologia, ci spiega due fenomeni legati al mondo dei fantasmi all'apparenza simili ma differenti come caratteristiche.

Apparizioni: Comprendiamo sotto questa voce il presentarsi spontaneo di forme spettrali a persone che non hanno mai manifestato doti paranormali, in assenza di medium e in località non infestate. Si tratta evidentemente di fantasmi la cui manifestazione avviene probabilmente secondo i processi, ancora ignoti, che provocano la comparsa di queste forme sia nei casi di infestazione sia nelle sedute medianiche.; ma questi casi, di cui si hanno numerosi esempi controllati e innumerevoli affidati alla sola tradizione, hanno una particolare importanza perché per essi è più difficile ricorrere alle spiegazioni fondate sulla telepatia, la drammatizzazione, l’ideoplatia, il guscio eterico con cui si cerca di dare ragione dei fantasmi ottenuti medianicamente e dei fantasmi infestatori.
Un caso classico è quello riferito nei primi anni del XIX secolo in un libretto del reverendo Abraham Cummings, dottore in lettere alla Brown University,, e verificatosi in un villaggio del Maine, negli Stati Uniti. Si tratta del fantasma di una defunta, la signora Butler, il quale cominciò ad apparire in varie località del villaggio (non si trattò dunque di infestazione perché il fantasma non era legato a un luogo definito) mostrandosi a varie persone.
<>, scrive il Cummings, <>. Immediatamente essa crebbe assumendo l’altezza e le forme di una donna. Adesso appariva splendida. Sul suo capo era un’immagine del sole che diffondeva da ogni parte i suoi raggi. E attraverso questi raggi vedevo la forma e l’abito della donna>>. Cummings presenta nel suo libro circa trenta attestazioni giurate di persone che avevano veduto e udito il fantasma: poiché l’apparizione parlava e faceva talora lunghi discorsi. A volte l’apparizione avveniva nelle case, altre volte all’aperto, talora si presentava a una sola persona e altre volte a più testimoni, fino a quaranta. La sua presenza poteva durare pochi minuti o tutta una notte. Tutti i testimoni descrissero l’apparizione nello stesso modo e tutti riconobbero in essa la defunta signora Butler. L’opera del Cummings rimase praticamente ignorata per quasi un secolo e mezzo: ne diede notizia per la prima volta il filosofo americano Curt John Ducasse nel 1962.

Infestazioni: Viene così chiamata una manifestazione spontanea di fenomeni paranormali di vario genere, che sembra legata a un dato luogo, abitato o disabitato, edificio o località aperta, e può durare anche decine di anni, senza che sia necessaria la presenza di medium o sensitivi.
I fenomeno sono quanto mai vari: apparizioni di fantasmi, movimenti di oggetti, voci, rumori di passi, colpi, fruscii, sferragliamenti, gemiti, risate, canti, venti freddi, odori di fiori, di bruciato, di zolfo, incendi spontanei e via di seguito. A volte si tratta di un solo fenomeno che si ripete regolarmente, altre volte si presenta tutta la gamma.
L’infestazione è stata spesso confusa con il Poltergeist, che, in realtà, si presenta con le stesse caratteristiche , e, probabilmente, avviene secondo una stessa meccanica, oggi ancora sconosciuta. Ma fra i due fenomeni vi è una differenza che non deve essere trascurata: mentre l’infestazione è legata a un luogo, il Poltergeist è sempre legato a una persona, generalmente un soggetto nell’età dello sviluppo, che funge da medium o da catalizzatore, e scompare se il soggetto viene allontanato. Inoltre il Poltergeist non dura più di qualche mese, mentre l’infestazione si protrae per anni, e in alcuni casi, addirittura per secoli. I fenomeni possono essere percepiti da tutti (sensibili e non ), e sono oggettivi con oggetti che si muovono, fantasmi fotografabili, ecc.
Le infestazioni possono essere di tipo meccanico (quando per esempio un fantasma compie le stesse azioni, sempre uguali, ogni giorno) e di tipo a carattere intelligente (quasi fino a stabilire rapporti colloquiali con i presenti o gli investigatori). Naturalmente in molti casi possono presentarsi entrambe le due tipologie


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.