È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Segnali dal futuro

Ultimo Aggiornamento: 27/06/2010 19:32
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.485
Città: MONZA
Età: 39
Sesso: Maschile
06/09/2009 13:09

Bene, ho visto ieri sera questo film e adesso mi sento in dovere di fare alcune considerazioni... Prima però devo mettere un "disclaimer":


-----------------------------------------------------------------------
ATTENZIONE! QUELLO CHE SEGUE POTREBBE ESSERE CONSIDERATO "SPOILER", QUINDI SE VOLETE VEDERE IL FILM SENZA "ANTICIPAZIONI" EVITATE DI LEGGERE!!!
-----------------------------------------------------------------------



Io vi ho avvisato, poi fatti vostri... [SM=g27988]
Il film in sé è carino, certo può sembrare che l'ultima parte c'entri poco con la prima, lasciandosi andare ad un tripudio di effetti speciali fantascientifici, però tutto sommato il film ha un suo perché e l'atmosfera cupa e apocalittica la fa da padrone per tutta la durata.
Al di là della critica cinematografica, però, a chi si interessa un po' di ufologia non possono essere sfuggiti diversi più o meno velati riferimenti.
Innanzitutto, ovviamente, la presenza degli alieni alti e biondi di tipo "nordico", meno noti dei più famosi cugini "grigi" al pubblico generico. La mia cultura cinematografica non è così vasta da poterlo dire con certezza, ma mi pare che siano abbastanza rare le loro apparizioni su celluloide rispetto ad altri tipi di alieni... Poi abbiamo la comunicazione "medianica" tramite telescrittura di eventi futuri, anche questo un aspetto effettivamente presente nella controversa casistica del contattismo.
Ma quello che mi ha sorpreso di più sono le allusioni bibliche. Avendo da poco letto "Alieni: un incontro annunciato" di Roberto Pinotti ed essendo in fase di lettura del lungo articolo di Cristoforo Barbato sull'ultimo numero di UFO Notiziario, "Il sapere disceso dal Cielo", non potevo non restare stupito dal ritrovare le stesse identiche tematiche in un film dove nulla le faceva presagire.
Ciò che mi ha colpito di più sono state due allusioni specifiche: la prima è l'illustrazione della visione della "gloria di Dio" da parte del profeta Ezechiele trovata nella roulotte, la quale di per sé sarebbe anche potuta passare inosservata, se non fosse stata di grande importanza per la "medium" Lucinda ("restava a fissarla per ore") e se in seguito non si fosse compreso che questa era in contatto nientemeno che con gli alieni. Chi ha familiarità con la paleoastronautica non può non pensare alle ipotesi "ufologiche" relative al "carro di fuoco" visto dal profeta Ezechiele e descritto nell'Antico Testamento (si veda ad esempio qui: www.edicolaweb.net/lett008a.htm ). Diciamo che non è un'allusione immediatamente fruibile dal pubblico generico, ma gli appassionati non possono non notarla.
L'altra allusione, più velata, si ha nella scena in cui gli alieni prendono con sé i bambini e li portano a bordo dell'astronave. Dopo aver perso i propri connotati "umani" ed aver assunto l'aspetto di esseri di luce, gli ET "ascendono" letteralmente verso il loro veicolo subendo per pochi istanti un'ulteriore trasfigurazione: alle loro spalle compaiono delle lunghe ali, anch'esse di luce.
Questo, unito alle evidenti allusioni all'Arca di Noè e alla Genesi, con i due bambini che assumono il ruolo di novelli Adamo ed Eva su un nuovo pianeta, fa pensare che la tesi suggerita dal regista sia proprio l'identificazione degli antichi angeli con gli extraterrestri e la rivisitazione in chiave ufologica degli eventi biblici. Esattamente la tesi proposta nel libro e nell'articolo di cui sopra. [SM=g27993]
Probabilmente è paranoico pensare sempre alle "produzioni orientate", tuttavia è per lo meno strana la quantità di riferimenti a teorie ufologiche specifiche, senza che queste vengano mai citate direttamente, peraltro. Oltre a questo, lascia perplessi il fatto stesso che si siano tirati fuori gli alieni in un film che nella prima parte non sembrava avere granché a che fare con questo tema. Sembra quasi una forzatura, e infatti molti critici cinematografici, a quanto ho letto, non hanno mancato di notarlo, accusando il regista di aver deluso le aspettative iniziali ficcandoci dentro gli alieni a tutti i costi, scopiazzando dai classici del genere , da "Incontri ravvicinati" al più recente remake "Ultimatum alla Terra". [SM=g27991]
Un'ultima considerazione: perché di recente vanno così di moda film sulla fine del mondo? [SM=g27994] Sarà l'"ansia da 2012"? Il prossimo sulla lista è infatti il film sull'omonimo anno, ultimo del calendario Maya...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.