Il caso fotografico di Punta Raisi

Ultimo Aggiornamento: 28/04/2009 00:12
Autore
Stampa | Notifica email    
27/02/2009 15:04

Vi prego di non parlare male del caso di Firenze del 1954, perchè è uno dei davvero pochi casi di UFO più veri mai esistiti...e non solo quì in Italia. [SM=g27991]
OFFLINE
Post: 1.485
Città: MONZA
Età: 39
Sesso: Maschile
27/02/2009 15:11

Re:
AlessandroCacciatore, 27/02/2009 15.04:

Vi prego di non parlare male del caso di Firenze del 1954, perchè è uno dei davvero pochi casi di UFO più veri mai esistiti...e non solo quì in Italia. [SM=g27991]




E chi ne parla male? Io lo stavo difendendo a spada tratta... [SM=g27988]
Comunque credo che neanche Andrea ne stesse "parlando male", stava solo facendo una precisazione, di cui però temo di non aver capito il significato... [SM=g27995]
27/02/2009 15:36

ehm... c'è stato un misunderstanding [SM=g27988]
Intendevo dire proprio quello che avete detto voi!
Cioè che nelle analisi del caso di Firenze si parla di materiale siliceo, quindi non riconducibile assolutamente a una ragnatela... le analisi sul caso dell'anno scorso pubblicate da qualche parte su misterobufo sono effettivamente su una ragnatela.
Sorry per il misunderstanding [SM=g27993]
OFFLINE
Post: 1.485
Città: MONZA
Età: 39
Sesso: Maschile
27/02/2009 17:35

Re:
andrea_ch, 27/02/2009 15.36:

ehm... c'è stato un misunderstanding [SM=g27988]
Intendevo dire proprio quello che avete detto voi!
Cioè che nelle analisi del caso di Firenze si parla di materiale siliceo, quindi non riconducibile assolutamente a una ragnatela... le analisi sul caso dell'anno scorso pubblicate da qualche parte su misterobufo sono effettivamente su una ragnatela.
Sorry per il misunderstanding [SM=g27993]




Infatti, lo dicevo io che non ci si era capiti... [SM=g27988] No problem, tutto chiaro! [SM=g27988]
Anzi, rileggendo l'articolo di Pattera che ho postato ho notato un ulteriore elemento a conferma della diversità tra bambagia silicea e ragnatele: lo stesso autore, dopo aver effettuato delle analisi di campioni prelevati a Roma nel 2001, sostiene che "il materiale in oggetto non era in alcun modo riconducibile a composti minerali (tipo silicio, amianto, mica, etc.), ma con buona probabilità a filamenti di origine organica ", riconoscendone dunque una possibile origine animale del tutto diversa da quella dei filamenti al silicio... Alla faccia di chi sostiene che il CUN veda alieni dappertutto o non comunichi i risultati delle analisi!
[SM=g8881]
27/02/2009 22:19

Comunque...questo caso di Punta Raisi è vero o no? Anche perchè è piuttosto strano che quell'UFO sia identico al cartone animato della Disney...a meno che quelli lì non sanno... [SM=g27990]
28/02/2009 10:05

quello che ti posso dire è che la foto non ritrae il giocattolo, a meno che lo stesso non sia stato pesantemente modificato e ridipinto (ma certe cose, come i riflessi di luce dipendono dalle dimensioni dell'oggetto, è difficile rendere realistico un cosino di pochi cm, nei film in genere le miniature sono al massimo in scala 1:10-1:20, o almeno di dimensioni metriche, qui siamo intorno ad 1:200-1:300).
Per il resto sia Alfredo che Vanetti hanno detto che stanno approfondendo, chissà che il design dell'UFO non sia copiato da qualcosa di vero! Ma sono ipotesi.
Io dico che, a parer mio, il coso fotografato è vero.
PS: di nuovo a proposito di detrattori... cosa ne dite della discussione che è nata su misterobufo tra me e il tipo che aveva presentato la tesi degli chaff?
Sul blog di Vanetti chiudo la cosa anche per non creare ulteriore casino, mi sembra che anche lui abbia bisogno di gettare acqua sul fuoco e non mi sembra il caso di insistere... ma alla fine il tipo ha abbassato un po' la cresta da quei toni saccenti ("Mi rendo conto che il testo in tedesco non è alla portata di tutti").
Tra l'altro il tipo non ha la minima idea di cosa siano gli chaff.
Quelli rilasciati durante l'esercitazione sono probabilmente piccolissime quantità, rilasciate dagli aerei per confondere il radar di un missile a guida radar (appunto) lanciato contro di loro.
[Modificato da andrea_ch 28/02/2009 10:11]
OFFLINE
Post: 1.485
Città: MONZA
Età: 39
Sesso: Maschile
02/03/2009 11:23

Ho letto un interessante commento sul blog di Vanetti dove si parla delle proposte fatte ai tempi dall'USAF a Waly Disney per creare un documentario sugli UFO al fine di "acclimatare la popolazione americana alla realtà extraterrestre"... [SM=g27993]
Ho cercato su internet e ho trovato vari siti in lingua inglese e italiana che riportano più o meno la stessa notizia, ma conferme particolari sulla sua veridicità non ne ho trovate. Riporto la versione sul sito di Area di Confine:

"Ward Kimball, uno degli animatori storici della Walt Disney (si proprio quella di Topolino) in occasione di un simposio del MUFON (Mutual UFO Network) tenutosi nel luglio 1979, ebbe a fare delle dichiarazioni a dir poco sconcertanti.
Kimball apparteneva al ristretto novero dei “nove fidati anziani “ collaboratori di Disney ed era dotato di un’eccezionale creatività artistica, essendo il regista di capolavori del cinema di animazione quali “Pinocchio,” “Fantasia” e “Peter Pan.” Quello che pochi sanno invece, è che Kimball era anche un appassionato di Ufologia in possesso di una ingente raccolta di libri e riviste sugli UFO.
Negli anni Cinquanta lavorò alla produzione di tre documentari aventi come tema lo spazio, con la consulenza tecnica del dott. Werhner Von Braun, il genio della missilistica, a cui si devono i primi progressi del programma spaziale USA.
Premesso ciò, torniamo alle dichiarazioni di Kimball fatte al suddetto Simposio. Dinnanzi ad un pubblico sbalordito, Kimball raccontò del suo interesse per gli UFO e di come il governo americano avesse contattato Walt Disney per la realizzazione di un documentario avente lo scopo di acclimatare la popolazione americana alla realtà extraterrestre!
Nel 1955/56 l’USAF avvicinò il famoso produttore americano e gli chiese di cooperare nel suddetto progetto offrendogli autentici filmati di UFO da inserire nel film. Non erano inusuali i rapporti tra l’USAF e Disney, dopo tutto la Commissione Robertson già nel 1953 si era servita dei disegni umoristici della famosa casa di produzione per ridicolizzare gli avvistamenti di dischi volanti spogliandoli di quell’aura di mistero che avevano assunto agli occhi del pubblico americano fin dal 1947.
Il creatore di “Topolino” aveva inoltre cooperato con il governo per la produzione di documentari di guerra durante il 2° conflitto mondiale. Secondo un documento FBI del 16 dicembre 1954, Disney era un informatore del Bureau.
Ecco il testo del documento: "attesa la particolare posizione del sig. Disney nell’industria cinematografica, si pensa che la sua collaborazione possa essere preziosa per questo Ufficio..."
Terminate le riunioni preliminari con USAF, Disney cominciò a lavorare alla realizzazione del documentario. Chiese quindi ai suoi collaboratori di preparare degli schizzi sull’aspetto degli alieni e restò in attesa della pellicola promessa dall’USAF. Come al solito, all’ultimo minuto l’Aereonautica fece marcia indietro informando Disney che il progetto era revocato.
Kimball sostiene che nel frattempo gli artisti della Walt Disney avevano realizzato gran parte del filmato di animazione sulle creature aliene, da cui fu poi tratto un cortometraggio.
Il breve documentario non fu mai mostrato in pubblico, ma Kimball al simposio del 1979 ne mostrò un segmento di 15/20 minuti. E’ difficile esprimere un giudizio sulla veridicità del caso Holloman.
Si è veramente trattato di un tentativo del governo USA di aprire uno spiraglio sul velo di segretezza che avvolge il fenomeno UFO o era semplicemente un piano teso alla disinformazione? Non sarebbe stata la prima né l’ultima volta che il Pentagono avrebbe promesso ai ricercatori materiale sensazionale sugli UFO, nel recondito tentativo di screditarli. Jacques Vallee la descrive come “la carota appesa al bastone”. Egli fu coinvolto con J. Allen Hynek in un caso quasi identico nel 1985. I due studiosi però, subdorando il tranello, si tirarono indietro ed il progetto venne (ancora una volta) annullato."


Fonte: www.acaciaedizioni.com/j_area51/index.php?option=com_content&task=view&id=68&...

Sarebbe stato bello riuscire a trovare qualcosa tipo gli atti del simposio del MUFON in cui si testimonia la partecipazione di Kimball e il suo intervento...
Comunque se questo fosse vero confermerebbe l'idea che i grandi mezzi di comunicazione siano spesso utilizzati per diffondere messaggi "ufologici", si tratti di acclimatare le folle o di fare disinformazione, quindi non sarebbe così remota l'idea che il modellino Disney riproducesse un tipo di velivoli realmente esistenti, anziché il contrario...
E' solo un'ipotesi,per carità [SM=g27986] , non mi assalgano gli scettici, però non credo che andrebbe scartata tanto alla leggera... [SM=g27988]
OFFLINE
Post: 1.252
Sesso: Maschile
02/03/2009 14:00

Ho postato io il commento sul blog di Vanetti che hai citato.

Mi ricordavo di aver letto del coinvoglimento di Walt Disney e di qualche suo collaboratore in attività governative, anche a carattere ufologico.

Chiaramente l'argomento è da approfondire per trovare i giusti riscontri, ma non sarebbe nuovo il fatto che la realtà cinematografica sia ispirata spesso e volentieri da casi reali, così come è vero anche il contrario, cioè capita anche che la scienza ufficiale prenda spunto dalla fantascienza per approfondire determinate ipotesi.

Ora io non voglio sostenere a tutti i costi che il modellino della disney sia ispirato ad un oggetto reale, perchè non ho risontri in merito, ma credo che bollare il caso come un falso od un raggiro solo perchè c'è somiglianza tra i due oggetti non sia sufficiente, proprio perchè si tralascia l'ipotesi suddetta.
[Modificato da DeMultaNocte 02/03/2009 14:01]

Socio CUN Roma

OFFLINE
Post: 1.485
Città: MONZA
Età: 39
Sesso: Maschile
03/03/2009 16:39

Ah, non sapevo che fossi tu... [SM=g27995] Comunque sono d'accordo con te, prima di fare tronfie affermazioni sulla falsità dell'oggetto fotografato bisognerebbe tenere ben in considerazione questa ipotesi, tutt'altro che fantasiosa o ridicola. Certo per uno "scettico a oltranza" sarà ben difficile mandar giù un'idea simile, perché per lui a priori gli ufo non esistono, dunque non c'è neanche da prendere in considerazione ipotesi "stravaganti" come i cartoni animati ispirati dalla realtà... Quello è e resta un modellino. [SM=g28000]
OFFLINE
Post: 1.485
Città: MONZA
Età: 39
Sesso: Maschile
20/03/2009 19:57

Per completezza metto il link all'altro thread in cui è proseguita la discussione su questo argomento:

cunnetwork.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=842...

OFFLINE
Post: 298
Città: PALERMO
Età: 37
Sesso: Maschile
22/03/2009 13:55

nn dimenticamoci che spesso i film traggono spunto a livello grafico dalla realta, nn è possibile che la distey abbia tratto spunto da un caso analogo ? cmq aspettiamo le dovute analisi e le indagini. [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
I want to believe... but i prefer undestand...
the truth is out there...but inside too
23/04/2009 23:03

Re: Vero o falso?
Oggi, curiosando su questo forum, in sola lettura, da quando, alcuni giorni fa, fui bannato, ho constatato, con un certo stupore... di essere stato riconosciuto come utente, e di conseguenza, di essere stato "sbannato" ! ! !
Se non trattasi di un errore del server...in tal caso, nuovo ban !
Devo convenire che evidentemente la ragione ha prevalso sulla diversità di opinione (e la condanna per reati di opinione è equiparabile alla dittatura) e mi sia stata data la possibilità di confrontarmi di nuovo con tutti voi.
Ringrazio chi si è adoperato per questo e torniamo a noi.
Naturalmente mi sento in dovere di intervenire, dato che me ne è stata data la possibilità, e sia mai che il sottoscritto non intervenga. Mi preme innanzitutto far notare alcuni punti su cui non sono d' accordo:

[QUOTE]
Tra i commenti all'articolo, ce n'è uno in particolare che mi ha molto stupito: quello in cui si afferma senza mezzi termini che la foto è solo un banale falsaccio realizzato con un modellino da 1 euro! La "prova" si trova sul sito di Focus, a firma di Paolo Toselli del CISU:

www.focus.it/Community/cs/blogs/ufo/archive/2009/01/12/291422.aspx?CommentPosted=true#commen...

Effettivamente la somiglianza tra i due oggetti è incredibile!
[IMG]http://www.focus.it/Community/cs/photos/ufo/images/291411/602x480.aspx[/IMG]
[IMG]http://www.focus.it/Community/cs/photos/ufo/images/291413/360x231.aspx[/IMG]
[/QUOTE]

No, momento.
Se mi confronti queste due immagini, sono d' accordo che le immagini non coincidono molto.
Se invece mi raffronti le due immagini della discussione "Punta Raisi: l' UFO targato S-510 (scusate tutti ma ho postato forse solo un' immagine su questo forum e non ricordo il procedimento per farlo, quindi per motivi di tempo ho preferito linkare il blog)vedrai che sono perfettamente identici.
Questo vale anche come risposta per DeMultaNocte, Andrea Ch e Mr.Funk.

[QUOTE]
Stando però a quel che sostiene Flavio Vanetti, e che gli dovrebbe essere stato confidato dallo stesso arch. Venerando, il quale ha studiato approfonditamente il caso, le foto in questione sono state sottoposte ad analisi da parte di numerosi esperti, i quali hanno convenuto che non si tratta di un trucco e l'oggetto è autentico.
[/QUOTE]

Benissimo, ne convengo.
Ci vengano mostrati i dati in cui si possa riscontrare quanto dichiarato.
Se ci si limita a dichiarare e non mostrare nulla, anch' io potrei affermare di avere un' alieno in cantina, ma non posso mostralo, però dovete credermi...

[QUOTE]
Va precisato che lo stesso Venerando sarebbe ben a conoscenza della somiglianza col modellino in questione, ed avrebbe già contattato la casa produttrice, ma nonostante questo si dice abbastanza sicuro dell'autenticità delle foto.
[/QUOTE]

In base a...?!?!?!?!?

[QUOTE]
In più ci sono gli avvistamenti del 2003 e del 1980, i quali non possono essere stati presi dal film, che è uscito nel 2006.
[/QUOTE]

Simili, non identici...

[QUOTE]
E allora come stanno le cose? Ammetto di essere piuttosto confuso, anche perché la somiglianza sia nelle forme che nelle proporzioni tra i due oggetti è veramente schiacciante,
[/QUOTE]

E vorrei ben vedere...
A proposito...chi afferma che "la somiglianza c' è, ma vi sono delle differenze..." le mostri !
Le faccia notare !
Ma sostanziali, concrete, non dovute ad una diversa inclinazione o ad un effetto di luce differente !

[QUOTE]
però questo caso è stato sottoposto al vaglio non solo di Venerando,
[/QUOTE]

E chi è, in ambito ufologico ?

[QUOTE]
ma anche dell'Aeronautica Militare che ha deciso di includerlo nella casistica 2006. Secondo le ultime dichiarazioni, i casi non sarebbero registrati solo per fini statistici, ma sarebbero oggetto di indagini per motivi di sicurezza dello spazio aereo.
[/QUOTE]

e certo, cosa si vuole, che l' Aeronautica Militare non prenda in considerazione come attendibile la testimonianza di un pilota civile ?
Non ci si scorna tra colleghi...
Certamente è stata preferita quella di Garofalo in qualità di "testimone attendibile" piuttosto di quella di un comune cittadino...
E qui si potrebbe discutere all' infinito sulla presunta "affidabilità del testimone".
Voglio dire: non è perchè uno è considerato un "testimone attendibile" bisogna prendere per autentica la sua testimonianza. Allora un "testimone attendibile" potrebbe raccontarci qualsiasi cosa e noi la dovremmo accettare senza condizioni ?
No, non sono d' accordo.

[QUOTE]
Possibile che abbiano preso tutti una tale cantonata? [SM=g27993]
[/QUOTE]

Guarda che l' Aeronautica Militare non esegue nessuna analisi o indagine sui casi segnalati: li inserisce (in base anche all' attendibiltà del testimone, come detto sopra) e basta.

[QUOTE]
E d'altro canto non si può non vedere che l'oggetto raffigurato è praticamente identico al giocattolo, in base a cosa Venerando e i militari, ma anche il CUN a questo punto, si dicono quasi certi che non sia un falso? [SM=g27994]
[/QUOTE]

E' da mo' che lo sto chiedendo, e mi viene sempre risposto che "le indagini sono in corso...".
Vabbè, aspettiamo...

[QUOTE]
Così, a livello di speculazione, mi può venire l'idea che l'astronave della Disney sia stata copiata da quelle avvistate nel passato, ache se si tratta di casistica poco accessibile per i non addetti... oppure che, nell'ottica delle produzioni orientate, addirittura l'astronave sia stata fatta così per "acclimatare" il pubblico a questo tipo di velivoli realmente esistenti... [SM=g27993]
Però il dubbio rimane: l'oggetto ritratto nelle foto è veramente un UFO o solo un banale giocattolino da 1 euro? Se qualcuno del CUN volesse o potesse commentare questo fatto, gliene sarei grato!
[SM=g8861] [/QUOTE]

Mi associo.



[Modificato da Paolo Bolognesi 23/04/2009 23:04]
23/04/2009 23:24

Re: Re: Vero o falso?
Tu non sei Paolo BOLOGNESI !! La foto non corrisponde al soggetto e soprattutto manca la "firma" di Paolo BOLOGNESI : "Alieni,non Extraterrestri".

Chi sei? Sei un Agente del discredito mandato qui a spiare l'ufologia di Stato ?

[SM=g27989]
23/04/2009 23:44


Oggi, curiosando su questo forum, in sola lettura, da quando, alcuni giorni fa, fui bannato, ho constatato, con un certo stupore... di essere stato riconosciuto come utente, e di conseguenza, di essere stato "sbannato" ! ! !



Bentornato !!!!

Basta che ora con il tuo ritorno non rinizino quei post lunghi kilometri,nei quali non si giunge mai a niente, apparte che a qualche inutile "discussione" !!!! [SM=g27994]

Il caso di Punta Raisi è un caso come tanti,non possiamo mica soffermare tutta l'ufologia solamente su questo episodio......
C'è chi pensa che il caso sia un falso e chi pensa sia vero,ognuno si tenga la propria teoria fino a quando non si giungerà ad una prova schiacciante che escluda una o l'altra ipotesi,scrivere centinaia di righe di forum non porterà mai a niente di esaustivo !!!

Dal canto mio,anch'io credo che sia un falso,ma non per questo mi metto ad attaccare nessuno che la pensi in modo opposto al mio !!!

Non ho le prove per dire se esso sia autentico o no,dunque non voglio convincere nessuno della mia ipotesi........ per ora ritengo il caso come "archiviato" !!!

Con tutti gli avvistamenti che ci sono nel mondo al giorno d'oggi,credo che sia irrilevante l'autenticità o meno di una foto ...... non è grazie ad essa che si potrà passare dal parlare di Ufologia ad un altro rango della scienza ,quale l'esobiologia !!!

Per fare ciò si dovranno aspettare prove ben più schiaccianti !!!
23/04/2009 23:46

Re: Re: Re: Vero o falso?
RETE-UFO, 23/04/2009 23.24:

Tu non sei Paolo BOLOGNESI !! La foto non corrisponde al soggetto e soprattutto manca la "firma" di Paolo BOLOGNESI : "Alieni,non Extraterrestri".

Chi sei? Sei un Agente del discredito mandato qui a spiare l'ufologia di Stato ?

[SM=g27989]



EHEHEHEHEHEHE ! ! !

Ti basta o devo mandarti la mia foto con l' ufo-kinder ? [SM=g8899]


24/04/2009 00:41

Re: Re: Re: Re: Vero o falso?
Paolo Bolognesi, 23/04/2009 23.46:





Ti basta o devo mandarti la mia foto con l' ufo-kinder ? [SM=g8899]





Per carità !! E' mai possibile che questa vicenda dell' UFO-kinder sia diventato l'unico argomento sul quale i ricercatori ufologici si devono confrontare?? Perchè altri casi di avvistamento UFO pubblicati qui non suscitano particolare interesse??
Forse perchè non c'è di mezzo il nostro beneamato Presidente Roberto PINOTTI ??

Andate a riascoltare quello che dice Roberto PINOTTI sul caso dell'UFO-kinder : sono polemiche esagerate,come se tutto dipendesse da questo caso ...
[SM=g28000]

OFFLINE
Post: 6.057
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
24/04/2009 03:08


Oggi, curiosando su questo forum, in sola lettura, da quando, alcuni giorni fa, fui bannato, ho constatato, con un certo stupore... di essere stato riconosciuto come utente, e di conseguenza, di essere stato "sbannato" ! ! !



Bolognesi, scusa, ma chi vuoi prendere in giro ? Ti sei reiscritto qua dentro il giorno 23/04/2009 alle ore 23.03.
L'utente precedente era "Paolo Bolognesi." con 262 post. L'utente attuale è "Paolo Bolognesi" con 2 post.
E dai... dacci un taglio... non mi costringere a bannare un range di IP, su...
Alfredo Benni - Consigliere Nazionale
Coordinatore CUN Lombardia

Mai litigare con uno stupido. Un passante potrebbe non capire la differenza tra te e lui.

www.cun-veneto.it - http://cunnetwork.freeforumzone.leonardo.it/
"Procediamo a zig zag verso un futuro luminoso (Mao Tsetung)"
24/04/2009 09:45

Re:
Alfredo_Benni, 24/04/2009 3.08:



Bolognesi, scusa, ma chi vuoi prendere in giro ? Ti sei reiscritto qua dentro il giorno 23/04/2009 alle ore 23.03.
L'utente precedente era "Paolo Bolognesi." con 262 post. L'utente attuale è "Paolo Bolognesi" con 2 post.
E dai... dacci un taglio... non mi costringere a bannare un range di IP, su...



Dai Alf...lasciamo un punto di contatto aperto... [SM=g8490]


OFFLINE
Post: 12
Città: ORVIETO
Età: 53
Sesso: Maschile
24/04/2009 11:38

Re: Re: Re: Re: Re: Vero o falso?
RETE-UFO, 24/04/2009 00:41:



Per carità ! E' mai possibile che questa vicenda dell' UFO-kinder sia diventato l'unico argomento sul quale i ricercatori ufologici si devono confrontare?? Perchè altri casi di avvistamento UFO pubblicati qui non suscitano particolare interesse??
Forse perchè non c'è di mezzo il nostro beneamato Presidente Roberto PINOTTI ??



beh in parte si: è il vs presidente e quindi dovrebbe misurare le affermazioni specie quando si trova sulla tv di stato vista da migliaia di ascoltatori



Andate a riascoltare quello che dice Roberto PINOTTI sul caso dell'UFO-kinder : sono polemiche esagerate,come se tutto dipendesse da questo caso ...



ripeto il prob. non è quello che dice (a posteriori) a S.Marino davanti a 50 persone ma quello che dice in tv


[Modificato da bovos 24/04/2009 11:39]
--------------------------------------------
Andrea Bovo
CISU
Centro Italiano Studi Ufologici sez. Viterbo
http://www.ufotuscia.it
--------------------------------------------
24/04/2009 12:52

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Vero o falso?
bovos, 24/04/2009 11.38:



è il vs presidente e quindi dovrebbe misurare le affermazioni specie quando si trova sulla tv di stato vista da migliaia di ascoltatori


ripeto il prob. non è quello che dice (a posteriori) a S.Marino davanti a 50 persone ma quello che dice in tv





Ovviamente quello che il Presidente del CUN Roberto PINOTTI e il responsabile dell'associazione "UFO & PIloti" Roberto DOZ hanno detto in TV a Canale 5 il 3 aprile u.s. non ti interessa....

E' un chiaro segno che ti interessa solo polemizzare ritagliando ad arte alcune frasi.Ma la serietà di un ricercatore che ha dedicato la sua vita allo studio degli UFO non può essere messa in discussione con una sola frase decontestualizzata.

[SM=g8872]

Rinfrescati la memoria qui :

cunnetwork.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.