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FATIMA, 100 anni

Ultimo Aggiornamento: 20/08/2017 11:09
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19/05/2017 13:30

PRIMI STUDI MEDICI

In questa prima parte riferiamo i giudizi di alcuni medici che dapprima hanno potuto esaminare i
veggenti durante il fenomeno delle apparizioni, a partire da una valutazione cllnica e strumentale
piuttosto elementare.

INDAGINI MEDICHE DURANTE L'APPARIZIONE
Dr. Maria Federico Magatti

I cinque veggenti di Medjugorje, sono stati esaminati da parecchi medici, con l'intento di capire, dal
punto di vista scientifico, il fenomeno delle apparizioni.
Anch'io pur timorosa e conscia della mia limitatezza umana e scientifica, quando ho potuto essere
presente nella cappella delle apparizioni, non ho esitato a sottoporre i cinque ragazzi ad una
indagine neurologica necessariamente rapida e sommaria, data la brevità dell'apparizione.
Bisogna ricordare che i riflessi della sensibilità generale sono indispensabili alla nostra vita di
relazione. Da un lato si ha la coscienza lucida con l'integrità riflessica, dell'individuo vigile,
completamente funzionante e, all'estremo opposto, come negli stati di perdita di coscienza (il coma)
si ha la totale perdita di contatto con il mondo e l'estinzione di tutta l'attività riflessa normale.
Questa rapida premessa, strettamente medica, ci è utile per capire il significato di quanto ho voluto
valutare.
Usando un termine non perfettamente scientifico, il momento della visione può essere descritto
come un'estasi, quindi come una perdita completa di rapporti con il mondo che li circonda. E' quindi
interessante valutare la sensibilità, durante questa transitoria "assenza", e ciò è stato fatto.
Durante le apparizioni del 3 e 4 febbraio e del 22 marzo 1984, ho personalmente sottoposto i
"veggenti" ad una indagine clinica, per valutare la loro sensibilità e la loro reattività a stimoli
sensori, tattili, luminosi e dolorifici.
I ragazzi sono stati perciò stimolati in vario modo: pizzicati, chiamati, toccati, senza però che essi
manifestassero alcuna risposta allo stimolo, anche di tipo doloroso.
Si deve tuttavia rilevare l'integrità e la conservazione del riflesso dell'ammiccamento poiché i
ragazzi, durante i momenti del colloquio con la Vergine, ammiccano spontaneamente.
Dati significativi si sono ottenuti studiando il tono muscolare e la postura: durante l'apparizione i
ragazzi sono in ginocchio con le mani giunte ed il volto e lo sguardo fisso ad un medesimo punto.
Sollevando l'arto superiore di uno dei ragazzi (Ivan per la precisione) si osserva assenza di
resistenza, ma quando l'arto viene abbandonato, anziché cadere pesantemente, torna nella posizione
di partenza, come per un movimento volontario.
La stessa osservazione, ancor più significativa è stata fatta sollevando il piccolo Jakov che stava
inginocchiato durante l'apparizione. Gli arti inferiori hanno assunto la posizione verticale, come «a
penzoloni», quasi senza controllo muscolare. Quando poi lo abbiamo appoggiato nuovamente sul
pavimento, il bambino ha spontaneamente riacquistato la posizione genuflessa.
Durante l'apparizione non si osserva né sudorazione né lacrimazione.
La sola attività motoria spontanea, e quindi «volontaria», presente in quei momenti è il movimento
delle labbra, che rivela il colloquio in atto fra la Vergine ed i veggenti.
Da tutti questi dati si deduce la assoluta normalità di atteggiamento dei veggenti, nonostante la
completa mancanza della coscienza relazionale, ovvero della possibilità di stabilire rapporti con il
mondo esterno.
I TRE SINCRONISMI
Dr. Luciano Cappello
Sono stato personalmente presente a Medjugorje nella stanzetta dove avvengono abitualmente le
apparizioni, nei giorni 5-6 febbraio e 23 marzo 1984.
Ho avuto modo di osservare il comportamento di Ivan, Jakov e Marija per 3 volte distinte, di Vicka
per 2 volte, e di Ivanka per una volta sola.
Posso in coscienza affermare di non aver riscontrato alcuno stato di agitazione psichica e tanto
meno motoria.
Non ho rilevato alcun segno di condizionamento psichico se non quello che i veggenti riferiscono
conseguente alla visione dell'Apparizione. In particolare i ragazzi sono entrati nella cappella
normalmente e semplicemente, come per qualsiasi altra attività della loro vita quotidiana,
riconoscendo e salutando con tratto assolutamente spontaneo e familiare alcuni di noi che
precedentemente avevano incontrato e conosciuto; con disinvoltura maggiore (Vicka) o minore
(Marija e Ivan), in conformità al loro naturale temperamento.
Così pure al termine dell'apparizione si sono accomiatati con molta semplicità da chi si avvicinava
loro per salutarli.
Durante l'apparizione ho avuto modo di constatare la pressoché assoluta estraneità dall'ambiente
esterno di Vicka a cui ho rilevato il polso, risultato appena più frequente, ho controllato il respiro
(normale), ho tastato la fronte che è apparsa fresca. Durante tale rilevazione Vicka non ha dato il
minimo segno di reazione a quanto le veniva fatto.
Sempre durante la stessa apparizione, ho sollevato da terra in maniera improvvisa, afferrandolo
sotto le ascelle il piccolo Jakov, per un'altezza di circa 15 cm., Jakov non ha offerto la minima
resistenza, se non quella imposta dalla gravita, non ha avuto reazione di ricerca dell'equilibrio sia
all'inizio del sollevamento che al riposizionamento in ginocchio, quasi che tale posizione fosse per
lui quella di suo massimo rilassamento e secondo gravita. L'atteggiamento esteriore ed il
comportamento non mi sono parsi tradire alcun condizionamento imposto di recente o da lunga
data.
In tutti i veggenti non ho riscontrato alcun tipo di frustrazione o di ricerca di secondo fine. Mi sono
invece sembrati discreti, ordinati, composti, puliti, accurati nel loro modo di vestire, di procedere, di
parlare, in assoluto rispetto dell'ambiente nel quale erano ospitati.
Ho poi potuto colloquiare indirettamente (cioè attraverso il traduttore) con Jelena, ragazza di circa
11 anni, e Marjana di 12 anni, che hanno ricevuto il dono della «locutio interna».
L'allineamento con giovani della loro età mi è sembrato totale.
Presenziando a più riprese alle apparizioni di Medjugorje come avvengono oggi nella cappellina
adiacente all'altare maggiore della chiesa parrocchiale, ho potuto evidenziare «tre sincronismi» che
hanno una certa importanza per una valutazione razionale dei fatti.
Il primo sincronismo: i ragazzi cadono in ginocchio.
Il primo sincronismo si realizza quando i ragazzi, dopo aver iniziata la preghiera del «Padre
nostro», senza alcun comando percepibile dall'esterno - comando che potrebbe essere un segno
luminoso, un segnale acustico, un cenno di intesa - tutti contemporaneamente cadono in ginocchio.
Inizia così la fase del «black-out» sonoro: mentre infatti prima le loro preghiere erano percepibili
acusticamente, da quel momento non si odono più, benché i ragazzi continuino a pregare. Si ha cioè
la perdita dell'effetto acustico della parola, pur conservandosi l'effetto mimico della parola nel senso
che i ragazzi continuano a muovere le labbra e ad atteggiare il viso conformemente a sentimenti di
gioia o di tristezza.
L'unico effetto sonoro che si percepisce in questa fase è lo sciacquìo delle labbra, che risulta bene
evidente in una registrazione su videocassetta fatta da dei tecnici di Legnano.
Volendo analizzare a fondo questo sincronismo possiamo dire che, teoricamente, potrebbe essere il
frutto di una intesa tra i ragazzi, nel senso che essi si sarebbero potuti accordare sulla parola con la
quale cessare la recita del «Padre nostro».
Secondo sincronismo: la ripresa dell'effetto sonoro.
Il secondo sincronismo - che ha decisamente molta importanza -consiste nella contemporanea
ripresa dell'effetto sonoro.
Esso è importante, perché segue ad un intervallo di tempo che varia da apparizione ad apparizione,
un intervallo cioè di durata non costante, per misurare il quale ci sarebbe bisogno di un cronometro.
Contemporaneamente, e senza nessun comando che derivi dall'esterno, i ragazzi riprendono l'effetto
sonoro della parlata sempre con le parole: «... che sei nei cieli»; essi infatti dicono che, quando la
Madonna inizia da sola la recita del «Padre nostro», essi lo continuano con Lei, dicendo: «che sei
nei cieli, ecc.».
Di questo secondo sincronismo non si vede proprio quale possa essere la causa naturale, essendo di
fatto impossibile ai ragazzi prendere un accordo previo.
Il terzo sincronismo: i ragazzi salutano la Madonna.
Il terzo sincronismo si ha quando i ragazzi, dopo un intervallo di tempo che varia da apparizione ad
apparizione, tutti insieme salutano la Madonna che - come essi dicono - sublima verso l'alto.
In questo momento tutti i ragazzi, con assoluto parallelismo dello sguardo, innalzano
contemporaneamente gli occhi al ciclo, come se seguissero un punto, visibile solo a loro, che si leva
in alto. Ripeto: non c'è uno sguardo che si innalza prima e uno che si innalza dopo ma, come si vede
anche da videoregistrazioni, la contemporaneità e il parallelismo di questo gesto sono assoluti.
Qualche volta (ma non sempre) il levarsi degli sguardi in alto è accompagnato dalla parola «Ode!»,
«Se ne va!», pronunciata o da un solo veggente o da più veggenti insieme.
Riteniamo che la parola «Ode» non può fungere da segnale, perché talvolta manca e talvolta è detta
contemporaneamente da più veggenti, e tale contemporaneità ha appunto bisogno di essere spiegata.
Conclusioni.
Se il primo sincronismo potrebbe essere (dico «potrebbe essere», non «è») spiegato con cause
«naturali», il secondo e il terzo (specialmente il secondo) non sono spiegabili naturalmente e
rimandano a cause da noi non percepibili, ma percepite solo dai ragazzi in stato di estasi.


Per ulteriori approfondimenti: PDF www.m-bz.net/ar1/dossier-scientifico.pdf


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