Fenomeni BVM

Ultimo Aggiornamento: 02/03/2017 19:43
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 522
Sesso: Maschile
22/02/2017 11:35

Re: Re: Re: Re: Re:
zeus(74), 21/02/2017 23.50:

_RewinD_, 21/02/2017 22.27:

E tu riduci tutta la discussione a questo?

Non é che io riduco tutta la questione a questo. E' che tutto é partito da lí, da quelle famose sfere di fuoco


Questo lo credi tu, perché di un argomento riesci a leggere solo le prime righe, e dopo quelle ti fermi [SM=g27987]



Certo, come no. Tanto é vero che la maggior parte delle informazioni ufologiche da parte di un utente internet, credente e possibilista (mi definisco cosí?), in anni di discussioni sui forum a tema, proviene da me.


Ma quali informazioni? Io ne vedo ben poche di "informazioni ufologiche" sui forum, e ho forti dubbi che quelle poche provengano da te.


San Benedetto
Santa Ildegarda
Santa Matilde


Facevi prima a linkarmi questa pagina: apocalissesangiovanni.blogspot.it/p/i-due-profeti-enoch-ed-e...

Nella quale leggo:


Ma chi sono questi due profeti che appariranno sulla terra nel periodo della fine dei tempi? Facciamo una piccola ricerca. L'Apocalisse li chiama i due testimoni e parla di loro all'inizio del capitolo undicesimo:

"Ma farò in modo che i miei due Testimoni, vestiti di sacco, compiano la loro missione di profeti per milleduecentosessanta giorni"

Per spirito di carità lasciamo perdere le interpretazioni disparate giunte da noti teologi e dottissimi libri. Noi riteniamo che i due testimoni, in base alle rivelazioni private, siano Enoch ed Elia.


Ma "noi" chi?
Le "interpretazioni disparate" sono firmate, come mai questa non lo è?
Seconda cosa, l'Apocalisse parla di una missione, affidata a questi Testimoni, di quasi 3 anni e mezzo.
Come inserisci tutto questo nel contesto attuale? E chi sarebbero i due, oggi?
Gli anonimi autori non lo dicono, e neanche tu.


Credo invece di sapere molto meglio di te cosa sono le apparizioni mariane.
Di grazia, peró, visto che ti ritieni immensamente superiore, saresti cosí paziente da dirmi quali sarebbero queste "analisi tecniche" che dici di aver letto? Possibilmente, che non siano le solite fesserie di malanga. Perché se dobbiamo parlare di analisi tecniche, e quindi con fondamenti scientifici seri, devi sapere che il mondo accademico queste apparizioni le classifica tutte come fenomeni di allucinazione neurologica, e talvolta psichiatrica, dovute soprattutto alla capacitá del soggetto di immedesimarsi profondamente nel suo rapporto col divino al punto di andare in estasi. Detto in parole povere...


Intanto Malanga lo è, un accademico: www.zam.it/biografia_Corrado_Malanga
Sulla tua pagina Facebook invece leggo: "Ha studiato Scienze delle Merendine presso University of Cambridge
Precedentemente: Scuola Elementare Guglielmo Oberdan, Roma"

Forse prima di contestare Malanga sul metodo, e di bollare le sue ricerche come "fesserie", dovresti prima qualificarti?
E non lo dico certo perché ritengo che non lo siano, contestabili.

Sull'ipotesi allucinatoria, per quanto possa essere valida nei singoli casi, non mi pare che lo sia altrettanto nei casi di apparizioni collettive, specie se corredate da foto e filmati. E tali casi sono già citati nel testo da me linkato.
Se poi questo ti fa tanto schifo solo perché viene citato Malanga, allora posso suggerirti quest'altro, di Dino Colognesi: www.usac.it/anomali/BVM_Apparizioni_Mariane.pdf
Qui il suo nome non compare, contento? [SM=g27987]

Per quanto riguarda l'interpretazione teologica, invece, condivido totalmente la seguente:


« logicamente l'origine o la causa delle apparizioni mariane deve essere o naturale o sovrannaturale. Vi possono essere numerose spiegazioni naturali. Queste spaziano dall'inganno puro e semplice alla proiezione psicologica o all'allucinazione o persino potenzialmente a cause scientifiche fisiche o naturali. [...] Comunque, per la natura antibiblica delle apparizioni mariane, se la causa è sovrannaturale nell'origine allora possiamo solo aver a che fare con il demoniaco, non con Dio. Capisco che questa linea di ragionamento sarà considerata offensiva da molti cattolici; tuttavia, credo che sia un'inferenza teologica necessaria. [...] La Chiesa cattolica ammette anche che la maggior parte delle apparizioni rimane non verificata, e che possa esser spiegata con mezzi naturali. Alcune sono intenzionalmente fraudolente, mentre altre sono causate da malattie. La psichiatria moderna ha proposto che le visioni religiose siano spesso l'esito di una proiezione psicologica, di isteria, e/o di allucinazioni. [...] Un altro aspetto problematico di Medjugorje è che alcuni dei visionari hanno visto, parlato con, e persino toccato persone che erano morte. Nel caso di Ivanka, costei ha abbracciato e baciato la madre morta. Questo sembra molto simile alle pratiche occultiste o alla necromanzia, una pratica che la Bibbia esplicitamente condanna (Deut. 18:10-12; Isa. 8:19; 1 Chron. 10:13-14). Mentre alcuni possono sostenere che non si tratti tecnicamente di necromanzia perché i morti non vengono invocati, tuttavia i visionari stanno ricevendo informazioni dai morti - il che è interamente estraneo alle Scritture e molto simile alla pratica occultista. Faccio inoltre osservare che Maria stessa è tra i morti. Se questo contatto con gli spiriti è reale, devo concludere che costoro stiano comunicando con dei demoni. [...] Che la causa sia demoniaca o umana, l'effetto di questo fenomeno è di portare le persone lontane dalla verità della Parola di Dio. Infatti, se vogliamo proteggerci da questo tipo di aberrazione spirituale, la Sacra Scrittura deve essere il nostro punto di riferimento. I protestanti hanno a lungo sostenuto che è l'incapacità del Cattolicesimo di capire ed accettare la suprema autorità normativa delle Scritture che ha consentito gli eccessi dottrinali della Mariologia cattolica. [...] la verità che rende gli uomini liberi può essere trovata solo nel Cristo delle scritture apostoliche. Pertanto, è precisamente per quest'attenzione evangelica dei protestanti per il Cristo delle Scritture (così come per un autentico onore alla madre di Cristo) che io devo protestare contro le apparizioni mariane e contro il culto della Vergine Maria »

(Kenneth R. Samples, Apparitions of the Virgin Mary. A Protestant Look at a Catholic Phenomenon: Part Two, Christian Research Journal, Winter, 1991, p. 20s.)




Ti faccio presente che i santoni e i falsi profeti di cui tu parli sono molto piú istruiti di te. Non solo sulla materia ufologica ma anche su altri argomenti. E sono sostenuti da persone plurilaureate anch'esse con un grado di istruzione molto probabilmente piú alto del tuo. Quindi se io e queste persone crediamo in questi "santoni e falsi profeti", siamo ben consapevoli che al mondo esiste gente che crede a cazzate ancora piú grosse sparate da dei guru (ne cito uno a caso? Malanga) ancora piú sbugiardati di questi.


Doppiamente bravi voi, se siete istruiti [SM=g27987]
Con la differenza che per me Malanga non è né un guru, e né un profeta, ma semplicemente un ricercatore come tanti altri.
Lui però oggi lo ammette di essersi sbagliato. Come mai invece per voi è tanto difficile?
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.