Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

in caso di emergenza

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2013 16:35
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 567
Città: CESENA
Età: 52
Sesso: Maschile
23/11/2013 16:45

alla luce della lettera aperta del dottor Pinotti e degli ultimi recenti avvenimenti estremi in italia e nel mondo posto qui un articolo a mio avviso molto interessante su come cautelarsi in caso di grave disastro
buona lettura


in caso di emergenza

Se si verifica una calamità, naturale e non, potrebbe passare un po’ di tempo prima che tutto torni alla normalità. Cibo e acqua potrebbero essere razionati o inesistenti, e le autorità impegnate in cose più importanti. Avere cibo sufficiente, medicine e strumenti di base aumenta le possibilità di sopravvivere indenni. Un kit con scorte sufficienti per sopravvivere 30 giorni, potrebbe salvarvi la vita.


Acqua
L’acqua non è solo necessaria per bere, ma anche per preparare i pasti e per lavare te e i tuoi vestiti. È necessario mettere via 1 litro di acqua per adulto, al giorno, per un totale di 30 litri ciascuno. Deve essere conservata in contenitori puliti, a tenuta d’aria, per mantenerla fresca e dovrebbe essere divisa già in acqua per bere, cucinare e per i servizi igienici.
Cibo
Senza cibo a sufficienza, il morale scende rapidamente e viene a mancare l’energia per eseguire le attività essenziali. Pasta secca e riso – 5 kg a persona – si conservano e non necessitano di refrigerazione. Il latte sterilizzato può essere conservato per più di un anno, ma se non hai lo spazio, puoi utilizzare latte in polvere e metterne via 3 kg a testa. Una scatoletta di carne in scatola a persona e 1/2 barattolo di verdure in scatola al giorno. Ogni adulto richiede circa 2 etti di sale per 30 giorni e 5 chili di zucchero.
I prodotti alimentari in scatola si mantengono freschi a lungo, ma è necessario controllare periodicamente il kit di sopravvivenza e sostituire le scatolette che si avvicinano alla data di scadenza. Cereali, barrette energetiche, cracker – pane tipo toast andranno bene. Anche nel mezzo di un disastro, il cioccolato e le caramelle aiutano a mantenere lo spirito alto e forniscono energia.
Calore
Un kit di sopravvivenza dovrebbe contenere alcuni mezzi per riscaldare gli alimenti e tenerti al caldo. Un fornello da campeggio può essere utile nei primi giorni dopo un disastro, ma una stufa a legna è una scelta migliore. Fornisce calore e si può usare qualsiasi cosa che bruci come combustibile. Prepara una tenda, un sacco a pelo e vestiti caldi e impermeabili. Scarpe robuste o stivali sono meglio delle scarpe da ginnastica e scarpe con i tacchi.
Medicinali
Se prendi farmaci, è una buona idea tenere una scorta che duri 30 giorni nel kit. Aggiungi altri farmaci come antidolorifici, compresse contro la diarrea e antistaminici. Tintura di iodio per sterilizzare ferite, bende e cerotti ti serviranno ad affrontare gli infortuni.
Strumenti
Un coltello da caccia, forbici, ago e filo, una torcia sono tutti elementi utili per un kit. Sarà necessaria una pentola per cucinare, un’ascia per tagliare la legna, una canna da pesca con degli ami. Per ascoltare le trasmissioni di emergenza una radio ad energia solare o con una buona autonomia.
gianni maltoni
SOCIO C.U.N. romagna
23/11/2013 19:44

Re:
Premesso che di questi tempi, in base a ciò che scrivi ispirato dalla lettera di Pinotti, corri il rischio di una denuncia per procurato allarme, occhio...


malto1971@, 23/11/2013 16:45:

Cibo e acqua potrebbero essere razionati o inesistenti, e le autorità impegnate in cose più importanti.


Spiegami cosa c’è di più importante che garantire a una popolazione abituata a ruotare un rubinetto per avere acqua in quantità infinita che di colpo resta senza.


malto1971@, 23/11/2013 16:45:

Acqua
L’acqua non è solo necessaria per bere, ma anche per preparare i pasti e per lavare te e i tuoi vestiti. È necessario mettere via 1 litro di acqua per adulto, al giorno, per un totale di 30 litri ciascuno.

Il latte sterilizzato può essere conservato per più di un anno, ma se non hai lo spazio, puoi utilizzare latte in polvere e metterne via 3 kg a testa.


Mi sa che devi rivedere i calcoli perché dubito che 1 litro d’acqua possa bastare per lavarsi, lavare i vestiti, cucinare pasta, sterilizzare, preparare latte in polvere ed altri cibi.


malto1971@, 23/11/2013 16:45:

Ogni adulto richiede circa 2 etti di sale per 30 giorni e 5 chili di zucchero.



5 chili di zucchero per 30 giorni, a persona, sono più di 160 grammi al giorno di zucchero. Non è un po’ troppo, anche nella vita senza catastrofi e senza fine del mondo?








OFFLINE
Post: 567
Città: CESENA
Età: 52
Sesso: Maschile
23/11/2013 22:29

re
guarda questa non è farina del mio sacco ma viene da questo sito.

guide.notizie.it/come-preparare-un-kit-di-sopravvivenza-per-30...


io non ho fatto altro che riportarlo.
e se sei in cerca di polemica guarda non la raccolgo proprio
cordiali saluti
gianni maltoni
SOCIO C.U.N. romagna
23/11/2013 22:57

Re: re
malto1971@, 23/11/2013 22:29:


e se sei in cerca di polemica guarda non la raccolgo proprio
cordiali saluti


Veramente sei tu che stai polemizzando, io ti ho fatto notare che 5 chili di zucchero a persona per 30 giorni sono una quantità che, se ti va bene, ti causa danni anche gravi e che 1 litro d'acqua al giorno a persona non può bastare se devi usarla ache insieme al latte in polvere.

Magari invece di prendertela con me verifica meglio le fonti, sennò rischi di fare solo danni, anche gravi, oltre che spaventi inutilmente la gente.

Cordiali saluti anche a te

OFFLINE
Post: 567
Città: CESENA
Età: 52
Sesso: Maschile
24/11/2013 11:32

a me pare proprio che tu voglia cercare il pelo nell'uovo....
e dato che sei entrato già in polemica con un altro utente in una altra discussione direi che se le nostre argomentazioni e i nostri post non ti soddisfano sei liberissimo di rivolgere le tue attenzioni altrove...o di postare tu qualcosa che reputi davvero interessante......
gianni maltoni
SOCIO C.U.N. romagna
OFFLINE
26/11/2013 16:35

Fabbisogno medio adulti
Non litigate vediamo di saperne di più ..no? [SM=g8144]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.