Australia pubblica i file top secret sugli ufo

Ultimo Aggiornamento: 20/01/2016 21:42
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.383
Città: MESSINA
Età: 41
Sesso: Femminile
08/05/2013 10:35








1.        La lettera allegata è un follow-up* di una lunga telefonata che AI-2 ha preso di recente. Noterai che uno degli scienziati coinvolti in questa indagine UFO è il dottor Hynek, che afferma di essere il consulente scientifico degli UFO per gli Stati Uniti. Il Dr Duggin  agisce in qualità di extracurriculare.

2.        Noterete che questi scienziati sono interessati principalmente agli UFO inspiegabili, ma da quanto ho capito desiderano informazioni su tutti gli avvistamenti. Come sapete, abbiamo già un accordo ufficiale con CSIRO per cui siamo possiamo passare a loro qualsiasi rapporto UFO su cui vorremmo assistenza, quindi potrebbe essere davvero solo una questione di allungare questo sottile accordo per passare loro una copia di tutti i
rapporti. Tuttavia, l'interesse del dottor Duggin non è ufficiale, per quanto CSIRO è preoccupata che questo può causare imbarazzo.


3.        Questi scienziati, con tutti i documenti e le strutture a loro disposizione, possono ovviamente assisterci in questa materia, e anche se non volentieri rilascio i dettagli delle indagini RAAF o qualsiasi cosa che può aumentare l'interesse del pubblico in questo campo, io penso che dovremmo dare agli scienziati le informazioni di cui hanno bisogno. Penso che dovremmo dare queste informazioni al più presto possibile, raccomando di attenerci al nostro attuale sistema per le indagini sugli UFO, vale a dire la base RAAF più vicina indaga il rapporto e lo passa attraverso la sede di Comando al Dipartimento aereo. Se cambiamo il sistema per consentire al CSIRO di ottenere una copia del rapporto prima di aver completato il Processo RAAF, possiamo avere due indagini contestuali dello stesso rapporto.




*http://it.wikipedia.org/wiki/Follow-up
[Modificato da Lidiona 15/01/2016 19:45]

OFFLINE
Post: 1.383
Città: MESSINA
Età: 41
Sesso: Femminile
08/05/2013 12:00









Egregio Signor McFarlane:

Oggetto:     oggetti volanti non identificati




L'Ufficio NASA di Melbourne sarà lieto di assistere in ogni modo nel commentare gli avvistamenti di UFO come richiesto nella lettera del 28 novembre. Tuttavia, in questo momento è improbabile che eventuali commenti che potremmo fare sarebbero particolarmente utili.

Satelliti lanciati dalla NASA operano a tali altitudini e sono di tale piccola dimensione che è estremamente improbabile che uno di questi potrebbe comportare il tipico rapporto pubblico di un UFO. Il mero fatto che i satelliti sono elencati come "visibili" in vari annunci periodici  non li rendeno visibili, nel senso che gli UFO sono segnalati per esserlo.

Esauriti veicoli di lancio o veicoli spaziali o parti, come l' ogiva o carenature aerodinamiche, sicuramente, rientrano nuovamente nell'atmosfera quando si riducono le loro altitudini orbitali, ma questi oggetti  si comportano  come una meteora e di nuovo non sarebbero candidati per il tipico rapporto pubblico di UFO.

Una sola classe di oggetti che la NASA attualmente coinvolge in questo paese potrebbero dare luogo a relazioni pubbliche di UFO e questi sono i palloni d'alta quota che abbiamo in programma di far volare da Mildura. Questi palloni, con un volume di 10 milioni di metri cubi, altitudini relativamente basse di 140.000 metri massimo e la velocità corrispondente ai più forti alti venti d'aria per periodi fino a 12 ore, potrebbero plausibilmente portare a rapporti sugli UFO. La NASA non è la  sola a far volare palloni sonda in questo paese - in realtà stiamo iniziando solo ora  -ma tali operazioni sono a conoscenza del Dipartimento di fornitura, tra cui le operazioni della NASA. Vorrei quindi suggerire di ricorrere all'assistenza di Mr. M. Ian Homewood, Assistente del Segretario (Progetti), Dipartimento di Fornitura, per i suoi commenti sui rapporti UFO, dal momento che il suo staff ha un completo riguardo per le operazioni ad alta quota di palloni sonda australiani.


                                                                                                                                                                

               Cordiali Saluti


 Rappresentante scientifico Senoir NASA
                in Australia


[Modificato da Lidiona 15/01/2016 19:48]

OFFLINE
Post: 1.383
Città: MESSINA
Età: 41
Sesso: Femminile
09/05/2013 11:44






                                                                  SEGNALATA PARTECIPAZIONE DI UN UFFICIALE RAAF AD UN SEMINARIO SCIENTIFICO A ADELAIDE




1.             In allegato una fotocopia di un articolo apparso in "The News", Adelaide di Mercoledì, 6 Ottobre 1971. Un portavoce per l' Association for the Advancement of Science Australia e Nuova Zelanda ha negato che la struttura ha fatto alcun reclamo ai relatori del simposio che hanno riferito includeranno un ufficiale RAAF che ha indagato gli avvistamenti. Colin Norris della cosiddetta "the Australian Flying Saucer Research Society-Adelaide" (società-Adelaide disco volante ricerca australiana), ha anche affermato che non ha rilasciato una simile dichiarazione alla stampa.


2.             Il rappresentante di "the news" ha informato Edimburgo che la dichiarazione che riguarda la partecipazione della RAAF al simposio è stato passata dal giornale "UFO authorities" e di sua spontanea volontà è impegnata ad approfondire ulteriormente la questione.

3.              Quanto sopra è consigliato per le informazioni.





                                                                                                                                                                          Comandante di Squadriglia
                                                                                                                                                                   per l'  Ufficio aereo di comando


[Modificato da Lidiona 15/01/2016 19:50]

OFFLINE
Post: 1.383
Città: MESSINA
Età: 41
Sesso: Femminile
09/05/2013 12:17

Da notare come le autorità destano immediata preoccupazione quando un militare viene coinvolto pubblicamente in riferimento agli UFO.


I file sono raccolti un pò disordinatamente, io ho iniziato con la traduzione dei file relativi al periodo 1966/67 e riporterò solo in seguito quelli antecedenti.

Voglio andare avanti cronologicamente parlando e voglio mostrarvi come  le  indagini  da parte delle autorità governative australiane  proseguono dopo la chiusura del progetto Blue Book.  






                         








[Modificato da Lidiona 09/05/2013 12:29]

OFFLINE
Post: 1.383
Città: MESSINA
Età: 41
Sesso: Femminile
09/05/2013 15:55

Per chi si domanda come mai i militari si precoccupano così spudoratamente a causa di articoli di giornale, il motivo lo si evince chiaramente, se avete letto i miei precedenti post dove la traduzione non è minimamente storpiata con parole mie, ma tradotta fedelmente in corrispondenza al testo, in primis la regola fondamentale adottata è : "evitare l' incremento del pubblico interesse in questo campo".



OFFLINE
Post: 1.383
Città: MESSINA
Età: 41
Sesso: Femminile
09/05/2013 21:57








Egregio Signore,
  

La ringrazio per la Sua lettera del 28 giugno 1971.

Per quanto riguarda le sfere metalliche citate nell' allegato ricevuto con la vostra lettera, abbiamo accertato che alcune sfere metalliche sono state trovate nel 1963 nella regione a nord di Broken Hill, New South Wales.

Questi sono stati analizzati dall'Australian Weapons Research Establishment. Dalle informazioni che abbiamo ottenuto da tale organizzazione, sembrerebbe che l'origine di queste sfere metalliche non è mai stata determinata . Tuttavia, dalle prove disponibili, si ritiene altamente probabile che esse erano parte del sistema di pressione o sia uno che l'altro  un satellite o  un lanciatore satellitare, che ha fatto il suo rientro sul continente australiano. In ogni caso, non vi è alcuna prova che il metallo  analizzato era di origine non- terrestre.

Sarete  interessati a sapere che parte di una di queste sfere metalliche si dice che sia in possesso del sindaco di Broken Hill.

Distinti saluti,



















[Modificato da Lidiona 15/01/2016 19:52]

OFFLINE
Post: 1.383
Città: MESSINA
Età: 41
Sesso: Femminile
10/05/2013 18:05









L' 8 aprile del 1963, un ranger australiano di nome J. McClure ha
portato dal deserto del New South Wales
una sfera di metallo lucido
 di circa quattordici centimetri di diametro, del peso di dodici
libbre. Era stata avvistata dall'alto da un aereo che
stava attraversando una parte del deserto che era stato evitata 
dagli esseri umani per almeno 50 anni. McClure girò
la sua scoperta  al governo per ulteriori indagini.
Il 28 giugno, in un punto a circa 60 miglia dalla scena
della scoperta di McClure, è stata trovata un'altra sfera di metallo lucido.
Come il suo precedessore, era perfettamente liscia, brillantemente lucida,
e senza alcuna apertura di alcun tipo per dare accesso
all'interno. Era circa sedici pollici di diametro e
pesava poco più di diciotto libbre.
La terza di queste insolite sfere è stata trovata il 12 luglio,
nei pressi di Muloorina, New South Wales. Era circa sei centimetri
di diametro, pesava sette libbre, e aveva una piccola apertura,
circa un centimetro di diametro, che ha permesso agli investigatori
di accertare che la sfera era rivestita di piombo.
Mr. Allen Fairhall, il ministro australiano delle forniture,
è andato davanti alla Camera dei Rappresentanti il 30 aprile 1963,
per informarli in merito alla questione. Egli ha detto che gli scienziati australiani
erano rimasti perplessi dagli oggetti. Egli ha aggiunto che loro non avevano
idea di che cosa fossero e da dove venissero. E ha anche
dichiarato che gli sforzi per aprire la prima sfera con trapani e
seghetti erano stati inutili.
[Modificato da Lidiona 15/01/2016 19:54]

OFFLINE
Post: 6.057
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
12/05/2013 11:06

Lidiona, 09/05/2013 12:17:

Da notare come le autorità destano immediata preoccupazione quando un militare viene coinvolto pubblicamente in riferimento agli UFO.


I file sono raccolti un pò disordinatamente, io ho iniziato con la traduzione dei file relativi al periodo 1966/67 e riporterò solo in seguito quelli antecedenti.

Voglio andare avanti cronologicamente parlando e voglio mostrarvi come  le  indagini  da parte delle autorità governative australiane  proseguono dopo la chiusura del progetto Blue Book.  





Ok. Se per te va bene, mano mano vorrei raccogliere le tue traduzioni e metterle sia sulla rivista (magari facciamo una sezione speciale) che su altri siti di informazione.
Mi piacerebbe che altri utenti seguissero il tuo esempio aiutando nelle traduzioni. [SM=g8149]





Alfredo Benni - Consigliere Nazionale
Coordinatore CUN Lombardia

Mai litigare con uno stupido. Un passante potrebbe non capire la differenza tra te e lui.

www.cun-veneto.it - http://cunnetwork.freeforumzone.leonardo.it/
"Procediamo a zig zag verso un futuro luminoso (Mao Tsetung)"
OFFLINE
Post: 1.383
Città: MESSINA
Età: 41
Sesso: Femminile
12/05/2013 11:35

Re:
Alfredo_Benni, 12/05/2013 11:06:



Ok. Se per te va bene, mano mano vorrei raccogliere le tue traduzioni e metterle sia sulla rivista (magari facciamo una sezione speciale) che su altri siti di informazione.




Puoi fare quello che vuoi Alfredo. Io faccio tutto ciò solo ed esclusivamente per passione, gratuitamente.


Alfredo_Benni, 12/05/2013 11:06:



Mi piacerebbe che altri utenti seguissero il tuo esempio aiutando nelle traduzioni. [SM=g8149]






Eh magari. ma nutro forti dubbi in proposito...a parte che ci vuole una buona conoscenza della lingua inglese(non basta google traduttore), vedo anche che su altri forum c'è molta "pigrizia" per quanto riguarda le traduzioni. Cioè anche chi ha le conoscenze non si adopera come dovrebbe.

Bravi! E' così che approfondite l'ufologia? Vabene. Ma non venitemi a parlare poi di disinformazione, bad ufology o altro, perché vi magno a colazione [SM=g8182]

OFFLINE
Post: 1.383
Città: MESSINA
Età: 41
Sesso: Femminile
12/05/2013 18:20

Mi sembra doveroso includere anche questo







Questo documento contiene informazioni classificate provenienti dagli U. S. ed è soggetto alle regole speciali emesse per il trattamento di tali documenti. In particolare, esso non deve essere passato o discusso  con nessun ente governativo  eccetto l' Australian Defence Services, o altra nazione, se non specificatamente chiarito dagli Stati Uniti per il rilascio.



Ecco il documento:






Avete capito cos'è questo documento?

L'aeronautica militare americana annuncia la chiusura del progetto blue book.

Chiedetemi tutto ma non di tradurre questa monnezza...E' tempo perso.. Tanto sapete già cosa c'è scritto!!!

[Modificato da Lidiona 15/01/2016 19:57]

OFFLINE
Post: 1.383
Città: MESSINA
Età: 41
Sesso: Femminile
12/05/2013 20:26



Cogliamo l'occasione per inoltrare una copia
del 8 febbraio 1970 pubblicata da "Awake"(Sveglia). Si prega di notare che
l'articolo "Che cosa è successo ai dischi volanti?" presenta una dibattito più informativo sull'argomento.
Apprezziamo che il vostro dipartimento possa aver indagato
questi rapporti in passato e si spera che questo articolo sia in
grado di integrare le vostre conclusioni, risultando di giovamento
qualora dovesse verificarsi un'altra ondata "UFO".



Carico solo la prima pagina:


[Modificato da Lidiona 15/01/2016 20:00]

OFFLINE
Post: 1.383
Città: MESSINA
Età: 41
Sesso: Femminile
13/05/2013 12:01

La traduzione italiana di "Awake!" dal nome della rivista corrisponde all'italiano "Sveglia!"e non "svegliatevi"come ho erroneamente riportato tra parentesi.
Ho fatto di fretta, non ho potuto rivedere, se gentilmente Alfredo mi cancelli quella parola tra parentesi.


Corretto direttamente io
Alfredo


[Modificato da Alfredo_Benni 13/05/2013 12:57]

OFFLINE
Post: 1.383
Città: MESSINA
Età: 41
Sesso: Femminile
13/05/2013 15:41





                                                      RAPPORTI SUI DISCHI VOLANTI E ALTRI OGGETTI AEREI








                                                                            Rapporto di avvistamento di oggetto inspiegabile nel cielo venerdì 14 maggio 1971


Il sig.Giles di Rooty Hill segnala inspiegabile oggetto illuminato nel cielo, apparente posizione approssimativa  rif. RICHMOND 195/8 NM. Oggetto avvistato e tenuto sotto sorveglianza visiva dalla Torre di Controllo dalla Torre Duty Controller e da me. Chiaramente visibile, stazionario, cambia colore dal bianco-verde-rosso per poi tornare al bianco .Il RADAR era acceso, ma nessun eco positivo o identificatore disponibile che potrebbe essere correlato all'oggetto. L'oggetto scomparve dalla vista, nessun movimento visibile ad azimut*,  è sembrato diventare meno e meno brillante finché non era più visibile. Il Signor Giles ha riferito di aver visto l'oggetto dissolversi e scomparire.


NOTE:



2.   


Ops OFFICER OPCOM ha preso nota dei particolari segnalati dal sig. Giles, che stava osservando l'oggetto in compagnia di altre cinque persone.







*http://it.wikipedia.org/wiki/Azimut
[Modificato da Lidiona 15/01/2016 20:02]

OFFLINE
Post: 1.383
Città: MESSINA
Età: 41
Sesso: Femminile
13/05/2013 17:28





  In allegato un rapporto di osservazione aerea della
 signora M. Gong. Questo rapporto è stato trasmesso a noi dal
Commonwealth Bureau of Meteorology.
                                                                            





                                                            RE: Avvistamento ufo


Egregio Signore,


Mi precipito ad assicurare che, non sono in alcun modo un
tipo isterico e le seguenti informazioni
vengono inoltrate a voi da utilizzare come desiderate. L'unica
cosa che chiedo è che Voi non farete il mio nome a
tutti. Le persone qui fuori sono abbastanza scettiche sugli UFO.
Circa un mese fa ho osservato quello che ho pensato poteva
essere sia una stella molto luminosa o  un satellite
e non ho fatto molto caso al momento. Da allora ho fatto osservazioni alle date e orari indicati.

Venerdì 2/4/71 leggera brezza da nord. Visto dalle 23.30  alle 00.30. In quel periodo questo oggetto, che ancora appariva come una stella molto luminosa che mostra flash blu / verde, giallo e bianco, seguiva un  percorso irregolare. Ho rilevato la posizione in confronto ad un albero e ai lampioni in strada, ma non sono abbastanza all'altezza scientificamente per fare uso di strumenti.

Venerdì 9 aprile 1971 Poco o nessun vento. Nessuna nuvola. Osservato da mezzanotte alle 00:30. L' oggetto ancora sembrava emanare flash di luci colorate e di nuovo ha seguito un percorso irregolare. Appare sempre all'incirca nello stesso posto (nel cielo occidentale)

Lunedi 12 Aprile 1971 Leggera brezza / nuvole sparpagliate 22:30 Circa 18 pollici al di sopra del cavo metallico della luce in strada e immobile  ben al di fuori del cielo occidentale. 22:45 direttamente a livello con cavo. 22.48 Ai piedi del cavo. 22.50.era sceso  circa 2 metri sotto il cavo. Poi, l'ho perso nelle nuvole.










CONTINUA...
[Modificato da Lidiona 15/01/2016 20:04]

OFFLINE
Post: 1.383
Città: MESSINA
Età: 41
Sesso: Femminile
14/05/2013 10:08




Mi rendo conto che questo potrebbe molto probabilmente essere un pallone metereologico come i movimenti irregolari sembrano essere simili a quelle di un pallone sonda catturato dalle correnti d'aria. Cosa ha attirato la mia attenzione, in primo luogo è  che sembra apparire più luminoso di qualunque altra stella ed i colori che sembra emettere.

Io sempre continuo a osservare per questa cosa e prenderò appunti quindi, ma temo che sarà di poco valore scientifico, poiché posso misurare solo i movimenti in confronto agli impianti esterni. L'unica cosa che posso assicurare è che qualunque cosa esso sia:


E' piuttosto luminoso.

Esso appare emettere luci colorate.

Appare nel cielo occidentale (piuttosto alto)

Esso segue un percorso molto irregolare .... a volte si ferma e poi  uno scatto improvviso e movimenti circolari. A volte a destra e a volte a sinistra.


Non sono sicura se mandare questa lettera anche al Dipartimento competente ma sarei grata se potete trasmettere al Dipartimento che gestisce avvistamenti di UFO. Le ultime due osservazioni sono state fatte con un'altra persona in grado di verificare. Saremmo molto lieti di avere i vostri commenti, a tempo debito.
[Modificato da Lidiona 15/01/2016 20:05]

OFFLINE
Post: 1.383
Città: MESSINA
Età: 41
Sesso: Femminile
14/05/2013 16:24

Osservate quanti casi inesplicabili nell'arco di tempo di 2 anni, da maggio del 69 a maggio del 71, infatti come potete notare sotto: data dell'avvistamento, breve descrizione di avvistamento aereo e possibile causa.

Dove c'è scritto   unexplained sotto Possible Cause vuol dire inspiegabile, quindi neanche una spiegazione può essere fornita.










Tradurrò solo i casi per cui non può essere fornita alcuna spiegazione, come potete osservare sopra nella  breve descrizione di avvistamento aereo per ogni avvistamento c'è scritto prima la parola time, accanto un numero a 3 o 4 cifre e poi hrs GMT. E' così che i militari indicano l'ora, date un'occhiata  qui
[Modificato da Lidiona 15/01/2016 20:12]

OFFLINE
Post: 1.383
Città: MESSINA
Età: 41
Sesso: Femminile
14/05/2013 18:54





12 Agosto 1969                  
                              Ora 1212 ore GMT a mare-posizione 10°05'8 110°00'E.
                              Lento oggetto luminoso passa da est a ovest.

7 Settembre 1969   


                              Ora 0308 ore GMT a Subiaco, WA. Cielo sereno con formazione
                              di nuvole cumuliformi. L'oggetto appare come una luce blu.
                              Durata circa sotto i 6 minuti.

6 Ottobre 1969

                             Ora 1245 ore GMT  a Coorparoo, Queensland. Cielo sereno.
                              Brillante luce rossa arancione. Durata 55 secondi.


22 Gennaio 1970
                             Ora 1010 ore GMT a Canberra, ACT. Cielo sereno e luna luminosa.
                              Oggetto a forma di piatto con luci rosse/bianche lampeggianti.
                              Durata 5 minuti.

 
[Modificato da Lidiona 15/01/2016 20:15]

OFFLINE
Post: 1.383
Città: MESSINA
Età: 41
Sesso: Femminile
15/05/2013 10:28




Time=tempo    hrs=ore      



23 Maggio 1970

                       Time 0810 hrs GMT, 200 ns sud di Townsville, Qld.
                       Intenso raggio statico e verticale nel cielo occidentale.

26 Giugno 19670

                       Time 0930 hrs GMT A Mildura, SA.Oggetto di grandi dimensioni con due luci rosse
                       ascende verticalmente dal suolo con fischio rumoroso.

29 Giugno 1970

                        Time 0702 hrs GMT a Canberra, ACT. Oggetto nero 
                        traversa davanti a Venere.


9 Settembre 1970

                         Time 0220 hrs GMT a Atherton, Qld. Da 50 a 100 oggetti simili a stelle
                          a sud del cielo.
[Modificato da Lidiona 20/01/2016 21:42]

OFFLINE
Post: 1.383
Città: MESSINA
Età: 41
Sesso: Femminile
15/05/2013 16:13






26 Ottobre 1970

                        tempo 1045 ore GMT al Lyndale Vic. Due oggetti emettono flash bianco /arancione alternativamente. 
                        Gli oggetti si fondono e si separano ad intervalli.



28 Ottobre 1970

                        Ora 0800 ore GMT at Binalong Bay, Tas.
                        Oggetto a forma di aereo con due piccole sporgenze alari. Durata 10 minuti.

1 Novembre 1970

                        Ora 2320 ore GMT a Coonabarabran, NSW. Uno spesso oggetto a forma di
                        ferro di cavallo bianco. Durata 1 minuto.


18 Novembre 1970

                         Ora 1130-1220 ore GMT at Ninmitabel, NSW.
                        L'oggetto sembrava avere una parte rossa e una parte blu. Inizialmente
                        è apparso come una luce gialla brillante nel cielo ad est. Durata 50 minuti.

7 Gennaio 1971


                        Ora 1103 ore GMT a Queenscliff , Vic. Luce rossa e blu, approssimativamente
                         30 piedi di diametro. Durata 15 minuti.


  3 Marzo 1971 

                        Ora 1730 ore GMT a Montagu Bay, Tas. Luminosa luce verde e gialla discende verso 
                        il suolo. Durata 15 secondi.

2,9,12 Aprile  1971 

                        Ora 0230 ore ( 2 e 9 aprile)  e 0045 ore GMT (12 Aprile) a Condoblin , Nsw. 
                         Oggetto molto luminoso  presenta flash blu/verde, giallo e bianco.
                        L'oggetto è apparso nel cielo ad Ovest e seguiva un percorso irregolare.        Documento   trasmesso dal Dipartimento di Meteorologia del  Commonwealth 
[Modificato da Lidiona 15/01/2016 20:18]

OFFLINE
Post: 1.383
Città: MESSINA
Età: 41
Sesso: Femminile
15/05/2013 18:14

Re:
Lidiona, 15/05/2013 16:13:






26 Ottobre 1970

                        tempo 1045 ore GMT al Lyndale Vic. Due oggetti emettono flash bianco /arancione alternativamente. 
                        Gli oggetti si dividono e si separano ad intervalli.







C'è un errore di traduzione [SM=g27985]

Chiedo ad Alfredo gentilmente di rettificare, infatti per la frase sopra riportata la traduzione esatta è: Gli oggetti si fondono e si separano ad intervalli.

C'è un errore anche per quanto riguarda la scrittura nel documento, infatti al posto di merged (passato di "merge"="fondere") è riportato scritto nerged (parola praticamente inesistente)..per ovvia deduzione è quello il giusto verbo da interpretare.
[Modificato da Lidiona 15/05/2013 18:19]

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.