attrezzatura

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
tntgabri
00sabato 10 novembre 2012 13:24
vorrei comprare un telescopio, ma ho paura del possibile prezzo; quanto costa, secondo voi, e come posso fare a spendere di meno?
FF6600
00sabato 10 novembre 2012 14:38
Re:
tntgabri, 11/10/2012 1:24 PM:

come posso fare a spendere di meno?



Segui questo videotutorial, ma solo la prima parte [SM=g27987] :




La cosa migliore che puoi fare è iniziare a cercare e approfondire informazioni su forum specializzati in modo da chiarirti le idee su quello che vuoi osservere, per esempio cerca su Google: "forum osservazione astronomica"

Iscriviti, frequenta e approfondisci i vari argomenti. Una volta che hai capito bene di cosa hai bisogno puoi orientarti sull'usato, così da evitare di spendere delle follie. CI sono moltissime aziende che vendono usato con garanzia.

In ogni caso prima di lanciarti in un'acquisto valuta con attenzione perchè è facilissimo ritrovarti con uno strumento che ti accorgi solo dopo non fa al caso tuo.




KOSLINE
00sabato 10 novembre 2012 15:09
Quoto quanto detto da FF6600

Ti suggerisco questo forum forum.astrofili.org/

Se posso darti un consiglio, ricerca l'associazione Astrofili più vicina a casa tua, loro organizzano spesso e volentieri serate aperte a tutti, ci vai e li trovi persone preparate che possono consigliarti, ma soprattutto ti danno senza problemi la possibilità di guardare nei vari loro telescopi, cosi vedi se realmente ti appassiona la cosa, quello che ti serve minimo per comprare qualcosa di decente i vari problemi ecc !

Diffida solo di chi magari dice di volerti vendere un affarone appena conosciuto (i furbetti esistono sempre), per il resto io dalle mie parti trovai persone squisite che si misero a disposizione, mi prestarono addirittura un telescopio per le varie sere che andavo a trovarli, poi mi appassionai e mi comprai il primo telescopio ecc ... [SM=g27988]
tntgabri
00lunedì 12 novembre 2012 12:56
grazie a tutti per l'aiuto
[SM=g8945] [SM=g8861] [SM=g8920]
DeMultaNocte
00lunedì 12 novembre 2012 14:14
Sul web ci sono molte guide utili all' "acquisto del primo telescopio", basta fare una ricerca.

Non so quale siano le tue conoscenze in campo astronomico, ma se sei all'inizio ti sugerrisco di cominciare ad osservare il cielo ad occhio nudo con il supporto di carte stellari/libri sul tema per iniziare ad orientarti.

Consiglio poi l'acquisto di un binocolo (anche un economico 7x50 o un 10x50) con il quale si possono iniziare a fare le prime osservazioni.

Una volta che si è acquisita una certa confidenza con questo tipo di osservazioni e su cosa si può osservare, si potrà scegliere con più sicurezza il telescopio più adatto.

Ricordo anche che se si vuole ottenere il massimo nel fare osservazioni/fotografie astronomiche bisogna recarsi lontano da centri abitati e su delle alture.

Dai centri abitati le osservazioni si limiteranno ai pianeti, luna, stelle doppie e ammassi stellari molto luminosi, anche se questi oggetti possono ampiamente bastare a dare grandi soddisfazioni.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com