Spigolature

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
carpeoro
00domenica 7 giugno 2009 09:15
turismo tra gli ufologi in assenza di ufologia
Da tempo mi era venuto in mente di raccogliere in una sorta di menabò critico e sarcastico le amenità che il panorama ufologico nazionale, mediatico e non ci propone ogni giorno. Estrarremo scampoli di prosa da riviste, libri, dichiarazioni e dal Web per comporre e ricomporre il più grande mistero di questa nostra povera dimensione: il Buffo.
Mi aspetto collaborazione!
Carpeoro
carpeoro
00domenica 7 giugno 2009 09:39
Un eroe della Coerenza
In data 21 febbraio 2009 sul sito del CUT, Centro Ufologico di Taranto veniva postato da Antonio De Comite, un intervento dal titolo:

Editoria: nuove riviste e possibili cessazioni.


L'intervento in oggetto così si concludeva:

Stiamo parlando delle riviste “Fenix” e “X-Times”, gestite la prima da Adriano Forgione e la seconda da Maurizio Baiata. Leggiamo dal “blog” di Adriano Forgione, con tanto di consiglio ai lettori, che cosa ne pensano dell’ipotesi (non tanto remota) della unificazione delle due riviste in una sola. Queste parole sono sinonimo (purtroppo) di crisi. Non sappiamo se di Fenix o di X-Times, ma ipotizzando le edicole sprovviste o le molte copie invendute, si suppone che la rivista sia X-Times. La colpa di chi può essere? Sicuramente del costo di copertina, troppo alto per molte tasche. Ma, soprattutto dai contenuti. Troppo sensazionalismo e “chiacchiere da bar”. Molta gente non ne può più. E poi molte riviste simili in edicola, come minimo gli appassionati debbono spendere come minimo 20 euro al mese, per leggere “il nulla”. E la gente non ha più l’anello al naso. Stesso discorso da fare per le altre riviste ufologiche in edicola. Abbassate i costi di copertina e migliorate i contenuti (qualitativamente parlando), altrimenti più di qualcuno dovrà uscire di scena. Noi ci auguriamo che le riviste citate risolvano al più presto i loro problemi, non è bello essere in crisi. Chi lavora, in qualsiasi campo della produzione, lo sa. Ma cercate di cambiare impostazione e soprattutto…i costi di vendita al cliente della rivista. Siamo in periodo di “vacche magre”, se non anoressiche.


L'intervento scatenava, come era prevedibile una discussione piuttosto accesa nella quale si distingueva qualcuno di cui riporto l'intervento:

elle5 detto
Febbraio 21, 2009 a 3:43 pm
ERA ORA!, FINALMENTE!
Quando poco tempo fa dissi su queste pagine ad un direttore di… “Rivista ufologica” che sono solo giornalini, mi e’ stato risposto, “se non avevo i soldi per comprarli”… Offendendo non solo la mia cultura ma anche la mia posizione democratica di lettore,Forse “quel direttore” non aveva idea con chi aveva a che fare,moneta corrente su internet, ma dall’alto della… sua “cultura” quel”direttore” non ha neanche chiesto scusa, cosa peraltro scontata come la saccenza, anche questa moneta spicciola su internet! Adesso il CUT, tramite l’esperto dott De Comite, analizzando il “materiale in edicola” conferma cio’ che dissi tempo fa! SONO SOLO GIORNALINI! Concordo che la gente non ha piu’ l’anello al naso,Troppo sensazionalismo inutile e chiacchiere da bar dello sport! Attento amico De Comite,forse anche a lei diranno che non ha i soldini per comprare le riviste,possono addirittura calunniarla che non ha la cultura per capire che sono grandi giornali di divulgazione,(SIC)!Poi per la crisi nel campo dell’editoria ha ragione, ma vede amico De Comite, chi e’ appassionato della materia un qualche sacrificio lo fa, pero’ se a questo deve seguire una “rivistona” con “titoloni” e poi “dentro non c’e’ niente…Allora la “gente” fa bene a non comprare sti giornalini pieni d’aria fritta! concordo con lei su tutta la linea,diamo il benvenuto alla nuova rivista (gia’comprata e letta,anche se cio’ provochera’ travasi di bile a “qualcuno di “mia conoscenza,perche’ ho “trovato i soldi per comprarla),rivista che si legge in modo scorrevole,chiara nelle tematiche e…MOLTO INTERESSANTE!
Dott.De Comite le invio cordiali saluti da parte mia e del mio centro!
Grazie di aver parlato chiaro nell’articolo su esposto.
Ettore Interdonato-Messina.


Io ritenevo di rispondergli dopo qualche minuto ed ecco la chiosa di Carpeoro:

Premesso che, per quanto riguarda la rivista da me diretta e, più in generale, quelle del gruppo Acacia, nessuno ha mai dato una risposta, che ovviamente non è minimamente ammissibile, come quella riportaa da Ettore, mi sembra tuttavia ingeneroso sparare su operatori dell’informazione e della divulgazione, che, in un momento così difficile, abbiano il coraggio di fornire una nuova voce e possibiltà ai lettori. Mi sembra equilibrato pensarla come Antonio De Comite che più riviste ci siano e meglio sia per tutti, per noi che, stimolati dalla concorrenza, magari così cerchiamo sempre di migliorare i nostri prodotti e per i lettori che hanno più possibilità di rendere la loro scelta significativa sul mercato ed ampia per se medesimi. A maggior ragione questi operatori meritano sicuramente un pizzico in più di simpatia di chi, invece, nulla rischiando, ha alle proprie spalle la National Geografic, multinazionale che copre tutti i sui costi di acquisizione di immagini e filmati mediante sontuosi contratti televisivi in tutto il mondo, Piero Angela in testa. Per loro lo sfruttamento nelle edicole italiane di tale materiale è solo la ciliegina sulla torta, dopo aver prima sontuosamente consumato tutte le altre portate di un pranzo luculliano. Fare una rivista significa fatica e lavoro di tante persone, per alcune delle quali è ragione di vita e di sopravvivenza, non comprarla è diritto sacrosanto, criticarla altrettanto, averne disprezzo che si traduce in disprezzo per il lavoro e per le idee altrui è l’ennesimo segno di degrado di questa strana civiltà che abbiamo così maldestramente costruito.
Cordialmente
Carpeoro


Ma Elle5, alias Interdonato, era implacabile:

elle5 detto
Febbraio 21, 2009 a 10:38 pm
PER IL SIG.”CARPEORO”.
Come mai solo adesso escono queste tematiche? L’informazione specie nel campo dell’ufologia e/o del mistero che ben venga, con tutto il rispetto per chi ci lavora. Ma lei sicuramente giornalista esperto, sa che quando si pubblicano “cose…cosi’”, si “vende”poco! E mi pare innegabile che ci sono stati “giornalini” che non hanno fatto altro che confondere di piu’ chi legge,, hanno pubblicato articoli vecchi,stantii, (vedi pascagoula,Zanfretta,per non parlare di Roswell,e via di questo passo.Incredibilmente un numero si e tre no era ed e’ la solita…Musica.Che ben venga l’informazione, ne saremo tutti felici,mi creda. Mi scuso con lei se magari posso esserle sembrato…Crudo,ma sa quante delusioni! Le auguro un buon lavoro,inviandole cordiali saluti mi creda, se non ho prove concrete certi giornali per me resteranno solo…giornalini,


Ormai era diventata una questione di principio, sul web le questioni di principio diventano un po' delle faide verbali e, peraltro, io sono calabrese ..., e quindi ho risposto:

Febbraio 24, 2009 a 12:20 pm
Per elle5
pur rispettando le Sue opinioni non posso condividerle nè nel merito, (la materia misterica ed ufologica ovviamente non offre la stesse novità ogni mese come la cronaca o la politica, e quindi giornalisticamente vive di approfondimento, più che altro), nè nella definizione, chiaramente riduttiva, se non umiliante nella quale Lei persiste con percettibile compiacimento. Per la cortesia della Sua risposta tuttavia Le auguro che il Suo lavoro non venga mai valutato col metro e con la terminologia che Lei utilizza nei nostri confronti.
Cordialmente
Carpeoro


Ma per il mio interlocutore le riviste del gruppo Baiata-Forgione erano come il pannuccio rosso per un toro di Pamplona ed ecco la sua cortese, ma ferma, intemerata finale:
elle5 detto

Febbraio 24, 2009 a 8:50 pm
per “Carpeoro”…
Lei e’ forse una delle poche persone che rispettano le opinioni altrui, questo fa di lei una “bella” persona. E’ ovvio che la materia NON offre le stesse novita’(magari). Ma le chiedo:
Approfondimento di che?…Non voglio ASSOLUTAMENTE umiliare nessuno, in quanto chi le scrive
lo e’ gia’ stato abbastanza. NON ho e NON trovo compiacimento in nulla. Dopo una vita data e spesa per gli altri, dopo una vita al servizio e a disposizione di tutti quelli che avevano “bisogno” della mia “opera” nonche’ dell’incarico che ricoprivo (IRAQ,AFGHANISTAN,KOSSOVO DOCET!),Mi creda sig. Carpeoro nulla piu’ mi entusiasma!Vedo la vita come una grande delusione dove dentro ci siamo noi,appassionati artefici di cio’ che ci e’ piu’ “letale”. Poi il mio “lavoro”. Io NON lavoro “l’ufologia, il mistero o altro, la mia e’ solo una bella passione che viene sporcata da gente incompetente, lei ha sicuramente piu’ esperienza di me in questo campo e sa a cosa mi riferisco,;Le voglio altresi’ dire, (approfittando con cortesia), della sua disponibilita’ che i primi di marzo il centro ricerche che modestamente dirigo,ricevera’ le mie dimissioni irrevocabili! Troppa ipocrisia, troppa saccenza, troppo debunking, troppo cover up. Non mi ci trovo in questo marasma di esperti e/o saccenti nonche’ sedicenti ufologi, ho provato sulla mia pelle che NON c’e’ collaborazione, NON c’e’ informazione, non c’e’ collante fra i “centri” ufologici. A questi patti e/o fatti io non ci sto!La ringrazio di cuore per la sua risposta NON volevo offenderla e se mai cio’ e’ successo, la prego di accettare le mie piu’ profonde scuse, cosi’ come la prego di scusare il mio sfogo. SONO DELUSO ed amareggiato, lei ha sicuramente piu’ “militanza” nell’ufologia Italiana e credo presuntuosamente puo’ capirmi!
GRAZIE, MI SCUSI ANCORA!
Ettore Interdonato-Messina.


Voi mi direte, ma perchè ci hai riportato una delle tante diatribe sul Web per giunta risalente a febbraio?
Ve lo dico subito.
Sull'house organ della rivista X-Times di questo mese, UFOforum.it, l'attuale direttora posta il sommario nel quale spicca splendidamente:

“Missing Time” – di Ettore Interdonato
Immagini dimenticate di un evento “ai confini della realtà” riaffiorano alla mente di una giovane donna che cerca di comprendere cosa le abbia sconvolto la vita, un giorno qualsiasi, a Messina...


Cosa pensate che abbia fatto il povero Carpeoro, annichilito da un esempio così lampante di fulgida coerenza?
Gli ha scritto ad Ettore Interdonato, sul sito del CUT, lì dove era avvenuta la discussione:

carpeoro detto
Giugno 5, 2009 a 1:56 pm
Gentile sig. Interdonato, vedo che questo mese su una delle tanto vituperate riviste c’è un Suo articolo:
“Missing Time” – di Ettore Interdonato
Passate così presto la delusione e l’amarezza?
Lettore di riviste non più, ma articolista si?
Adesso che vi scrive Lei, la qualità è migliorata?
Ed infine, sarà capace di essere così rigorosamente critico con se stesso come lo è stato con gli altri?
Ai posteri …
Cordialmente
Carpeoro


Pensate che mi abbia risposto?
Attendiamo fiduciosi ...
Carpeoro

Fonti: centroufologicotaranto.wordpress.com/2009/02/21/editoria-nuove-riviste-e-possibili-cessazioni/#...









Alfredo_Benni
00domenica 7 giugno 2009 14:11
Hahahahahahaha Carpeoro, sei impagabile. E hai scelto anche un filone veramente inesauribile poiché in questo settore ne troverai tanti di personaggi che dicono una cosa, ne fanno un 'altra e ne pensano un'altra ancora. La coerenza di pensiero ed intenti oggi tra certa gente è una merce rarissima.

[SM=g8945]

Per altro alcuni autoproclamati "ufologi" indipendenti amano muoversi così fra un giro di valzer e un'altro; ignorando il fatto che in questo modo si rendono solo ridicoli. Ora sono di qua, ora di la. Ora litigano con tutti e due. E come se nulla fosse dopo un po' ritornano amiconi...

[SM=g8888]




Daniela66
00lunedì 8 giugno 2009 18:06
Un vero campione di coerenza ! [SM=g8872]



[SM=g9349] [SM=g9423]
Davide Ferrara@
00lunedì 8 giugno 2009 21:50
Oddio! Ancora questo personaggio e il suo fantomatico gruppo ufologico (che probabilmente vive solo su internet così come i suoi casi). Un consiglio: statene alla larga e non dategli da parlare (e questo per esperienza diretta...)
carpeoro
00giovedì 11 giugno 2009 16:14
coerenza
Sono trascorsi tre giorni e Elle5, alias Ettore Interdonato, nè qui, nè altrove ha fatto un plissè. Quindi chiudiamo la parentesi iscrivendo d'ufficio il soggetto nella nobile Associazione dei Fuffari ed andiamo oltre. E' in preparazione una nuova gita turistica tra le chiacchiere della direttora ...
Tra qualche giorno ...
State in campana!
Carpeoro
(Antonio M.)
00martedì 16 giugno 2009 01:25
in campanissima !! [SM=g9661]
carpeoro
00mercoledì 16 marzo 2011 21:05
questa è buona
Riporto e pongo un quesito: non è che qualcosa del genere sarebbe possibile anche in Italia?
Io non so nulla, e quindi non potrei aggiungere nulla nemmeno sotto tortura, neanche se doveste ridurre il mio corpo come quello del povero Padre Pio!
Carpeoro

www.dagospia.com/rubrica-1/varie/articolo-23689.htm
4. LA NASA VENDE COCAINA AGLI ALIENI?...
Gawker gaw.kr/hreFXO
Un piccolo pacchettino di cocaina e' stato trovato al Kennedy Space Center della NASA, esattamente 14 mesi dopo un analogo incidente nello stesso luogo. Vorrà dire che l'Ente Spaziale Americano e' solamente una grande copertura per uno ‘spaccio' di droga interplanetario? Sarà ora per una squadra di detective dello spazio? La droga scoperta potrebbe avere a che fare con la morte di un collaboratore della Nasa lunedì scorso. Ovviamente la loro risposta e' stata ‘no comment'.
RETE-UFO
00giovedì 17 marzo 2011 07:56
Re: questa è buona
carpeoro, 16/03/2011 21.05:



LA NASA VENDE COCAINA AGLI ALIENI?...



Tutti sanno che fin dal 1947 il New Mexico è un crocevia dei grandi traffici di sostanze stupefacenti verso il nord-America....
[SM=g9423]


Alfredo_Benni
00giovedì 17 marzo 2011 10:46
carpeoro, 16/03/2011 21.05:

Riporto e pongo un quesito: non è che qualcosa del genere sarebbe possibile anche in Italia?
Io non so nulla, e quindi non potrei aggiungere nulla nemmeno sotto tortura, neanche se doveste ridurre il mio corpo come quello del povero Padre Pio!
Carpeoro

www.dagospia.com/rubrica-1/varie/articolo-23689.htm
4. LA NASA VENDE COCAINA AGLI ALIENI?...
Gawker gaw.kr/hreFXO
Un piccolo pacchettino di cocaina e' stato trovato al Kennedy Space Center della NASA, esattamente 14 mesi dopo un analogo incidente nello stesso luogo. Vorrà dire che l'Ente Spaziale Americano e' solamente una grande copertura per uno ‘spaccio' di droga interplanetario? Sarà ora per una squadra di detective dello spazio? La droga scoperta potrebbe avere a che fare con la morte di un collaboratore della Nasa lunedì scorso. Ovviamente la loro risposta e' stata ‘no comment'.



Tu sei un perfido "massone". Sai ! Parla o ti tortureremo e ti ridurremo come Padre Pio da Pietrelcina, al secolo Francesco Forgione... Parla !



[SM=g9423]

In ogni caso mi sembra evidente che la cocaina alla NASA la adoperino per effettuare importanti esperimenti scientifici...

[SM=g9423]



RETE-UFO
00giovedì 17 marzo 2011 13:03
Re:
Alfredo_Benni, 17/03/2011 10.46:


mi sembra evidente che la cocaina alla NASA la adoperino per effettuare importanti esperimenti scientifici...




Sì...studiano le "piste" di Nazca !!!

[SM=g9201]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com