SIMPOSI SAN MARINO 2011

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
RETE-UFO
00martedì 5 aprile 2011 13:36
Comunicato stampa
Qui si trova il comunicato stampa ufficiale del C.U.N. :

[SM=g8350]

www.centroufologiconazionale.net/comunicatistampa/Press%20Release%20San%20Marino%202011%20comunic...
Roberto_Pinotti
00mercoledì 6 aprile 2011 00:36

COMUNICATO STAMPA / PRESS RELEASE

19 ANNI DI UFO E SPAZIO A SAN MARINO

Il 16 e 17 aprile 2010, sotto la tradizionale egida delle Autorità di San Marino, l’antica Repubblica ospiterà nel Teatro Titano di città l’annuale e consueta “due giorni” congressuale dedicata all’ufologia e allo spazio coordinata per il Centro Ufologico Nazionale da Roberto Pinotti, direttore del mensile UFO MAGAZINE e reduce dagli ultimi e popolari interventi televisivi su RaiUno, RaiDue, Canale 5 e Retequattro.
Il 16 mattina avrà luogo il 12° Simposio Mondiale sull’Esplorazione dello Spazio e la Vita nel Cosmo che affronterà la ricaduta di importanti anniversari quali i 50 anni del lancio del primo uomo nello spazio con le sue luci ed ombre (fra cui il tema degli “astronauti russi non dichiarati” che avrebbero tragicamente anticipato Gagarin), i 30 del volo del primo “Shuttle” ora mandato in pensione dalla NASA, il futuro dell’astronautica che gli USA intendono in futuro affidare in parte a società aerospaziali private e le prospettive del SETI (Ricerca di Intelligenze Extra-Terrestri), il programma internazionale di ricerca radioastronomica teso a rilevare trasmissioni aliene dal cosmo. Gli interventi prevedono delegati italiani, russi e dell’ONU.
Col pomeriggio del 16 e nella giornata del 17 avrà luogo il 19° Simposio Mondiale sugli Oggetti Volanti non Identificati e i Fenomeni Connessi, che prenderà lo spunto dal centenario della nascita dell’astrofisico USA Joseph Allen Hynek, fondatore dell’ufologia scientifica, dal trentennale della scomparsa del Console Alberto Perego, pioniere italiano degli studi sul fenomeno, dai 60 anni della costituzione del primo ente di ricerca privato sul tema in USA (l’APRO dei coniugi Lorenzen), dai 50 anni del primo dei casi dichiarati di “abductions” (o “sequestri da UFO”) e dal decennale della pubblicazione online dei dati ufologici ufficiali agli atti da parte del Reparto Generale Sicurezza dell’Aeronautica Militare Italiana. Oltre che dall’Italia, interverranno delegati dal Regno Unito, dalla Francia, dagli USA, dalla Svizzera, dalla Bulgaria, dalla Romania e dalla Germania, allo scopo di concordare e realizzare una rete informativa internazionale dei più seri ufologi europei, statunitensi e latino-americani fra le pubblicazioni del settore maggiormente accreditate a livello mondiale. E’ inoltre previsto, la sera del 16 aprile, un collegamento in diretta via internet con i lavori del Congresso Internazionale di Ufologia “gemello” riunente in contemporanea e nel medesimo spirito gli ufologi sudamericani a Rio De Janeiro.
Per gli appassionati pronti a convergere sul Titano da tutta Italia l’attesa per l’evento di San Marino è, come al solito, spasmodica.



RETE-UFO
00sabato 9 aprile 2011 17:23
12 simposio sulla vita nello spazio
PROGRAMMA DEI LAVORI

9.15 – Pinotti / Autorità
9.30 – Giubelli
9.45 – Bedini
10.15 - Zaitsev
11.00 – Coffee break
11.30 – Judica Cordiglia
12.15 - Magenta
12.45 – Bibolotti e Pinotti
RETE-UFO
00sabato 9 aprile 2011 17:25
19 simposio sugli OVNI
PROGRAMMA DEI LAVORI

Pomeriggio del 16:
15.30 - Presentazione R. Pinotti – Autorità RSM
15.45 - Joel Mesnard (FRANCIA)
16.30 - Harry Challenger (GRAN BRETAGNA)
17.15 - Coffee break
17.45 - Antonio Huneeus (USA)
18.30 – Lachezar Filipov (BULGARIA)

--------------

Sera del 16:

21.45 – Guido Ferrari: proiezioni sugli sviluppi dagli USA (SVIZZERA)
22.45 – Collegamento con il Congresso Ufologico di S. Paolo in Brasile
23.15 – Videomessaggio di Jaime Maussan (MESSICO)
23.45 – Roberto Pinotti
-------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------

Mattina del 17:

9.00 – Vladimiro Bibolotti
9.30 – Marco Bianchini
10.00 – Candida Mammoliti (SVIZZERA)
10.30 – Coffee break
11.00 – Paul Dorneanu (ROMANIA)
11.30 – Patrizio Caini
12.00 – Vito Piero Di Stefano e Salvina Migliaccio
12.30 – Premiazioni e commemorazioni: Bibolotti, Pinotti e Aldea

Pomeriggio del 17:

15.00 – Alessandro Sacripanti
15.30 – Franco Cappiello e Francesco Carpeoro
15.45 – Roberto Doz
16.15 – Alfredo Benni
16.45 - Coffee break
17.00 – Massimo Angelucci
17.20 - Giorgio Pattera
17.50 – Pietro Marchetti
18.10 – Conclusioni: Roberto Pinotti, Vladimiro Bibolotti e oratori stranieri


malto1971@
00sabato 9 aprile 2011 17:54
re
i nomi dei relatori non lasciano già dubbi
SARA' UN SIMPOSIO "SPAZIALE"
non vedo l'ora!!!! [SM=g9423]
RETE-UFO
00venerdì 15 aprile 2011 11:45
COMUNICATO STAMPA / PRESS RELEASE

S. MARINO: ESPLORAZIONE DELLO SPAZIO E VITA EXTRATERRESTRE SUL TITANO

Sotto la consueta egida delle Autorità statali della Repubblica ed il coordinamento del giornalista aerospaziale Roberto Pinotti a San Marino ha oggi luogo il 12° Simposio Mondiale sull’Esplorazione dello Spazio e la Vita nel Cosmo, teso a dibattere importanti temi spaziali d’attualità e non solo. Da sempre l’uomo guarda al cielo e inconfessatamente dal cielo si attende risposte, ricorda aprendo i lavori con alcune sue vibranti liriche la poetessa Giovanna Giubelli, docente all’Università Europea di Firenze.
Quest’anno sono infatti 30 anni dal primo volo di quello Space Shuttle che oggi viene messo a riposo dalla NASA, intenzionata a coinvolgere l’industria aerospaziale privata nei futuri lanci nello spazio (che nel frattempo utilizzeranno i sempre efficienti lanciatori russi e le spartane navette “Soyuz” verso la ISS, la Stazione Spaziale Internazionale) con una decisione che si avvia a rivoluzionare il settore. Un settore dove si affacciano prepotentemente anche potenze spaziali emergenti quali Cina e India, ricorda doverosamente l’Arch. Daniele Bedini docente alla prestigiosa International Space University. Sempre quest’anno ricorre il cinquantenario del lancio di Yuri Gagarin, che peraltro oggi sappiamo essere stato anticipato da colleghi sfortunati deceduti nel corso di missioni fallite del programma spaziale dell’URSS, assolutamente determinata durante la “corsa allo spazio” con gli USA in piena Guerra Fredda a non dichiarare insuccessi. Intervenuti al Simposio con un video documentario inedito ed eccezionale al riguardo, com’è noto i fratelli Gianbattista e Achille Judica Cordiglia all’epoca registrarono in fonia le trasmissioni intercorrenti fra gli agonizzanti astronauti russi e il controllo missione sovietico, e l’evidenza di tutto ciò ormai appartiene alla storia al di là di qualsiasi imbarazzata e persistente negazione da parte di Mosca, tutt’altro che intenzionata ad ammettere di avere mentito per ragioni di mero prestigio politico.
L’altro grande anniversario celebrato dal Simposio sono i 50 anni del Progetto SETI (Search for Extra-Terrestrial Intelligence), il programma internazionale di radioastronomia teso a rilevare segnali alieni intelligenti dal cosmo. Varato col pionieristico “Progetto Ozma” da Frank Drake (ben noto per la sua equazione individuante il numero delle civiltà extraterrestri nell’universo), all’iniziale approccio teso ad ascoltare ma anche a trasmettere radiosegnali (a tal fine nel 1974 fu usato il radiotelescopio di Arecibo a Puerto Rico) subentrò poi l’allarmistico ordine di scuderia “Non trasmettere!” per tema di poter essere individuati e rilevati da potenziali civiltà extraterrestri avanzate ed ostili magari in grado di nuocerci. In Italia il SETI è passivamente rappresentato dalle pur valide strutture del radiotelescopio di Medicina presso Bologna, gestite per l’INAF dall’Ing. Stelio Montebugnoli. In controtendenza, da qualche tempo il radioastronomo russo Alexander Zaitsev ha viceversa ricominciato a svolgere un “SETI attivo”, riprendendo a trasmettere segnali in direzione di ipotetici alieni attraverso il radiotelescopio di Evpatoria. Una posizione certo più costruttiva e proficua e perfettamente in linea con lo spirito originario del SETI a detta dell’Ing. Alfredo Magenta, responsabile italiano per le telecomunicazioni alle Nazioni Unite. SETI che non a caso in prima battuta si chiamava invece significativamente CETI (Contact with Extra-Terrestrial Intelligence): sigla emblematica infine ripresa dal team privato italiano “S.E.T.I.” (Seti and Exobiology Think-tank Italy) che da oggi assume la denominazione “Contact with Extra-Terrestrials Italy” con la direzione di Roberto Pinotti. L’intervento finale del Presidente del Centro Ufologico Nazionale italiano Vladimiro Bibolotti sugli scenari rivolti alla possibile presenza di mezzi extraterrestri già qui sulla Terra (i cosiddetti UFO ovvero OVNI ufficialmente registrati a partire dal 1947) conclude la manifestazione saldandola con l’immediatamente successivo 19° Simposio Mondiale sugli Oggetti Volanti Non Identificati e i Fenomeni Connessi che apre i lavori nel pomeriggio.
Alfredo_Benni
00sabato 16 aprile 2011 14:06
COMUNICATO STAMPA / PRESS RELEASE


UFO A S. MARINO: SONO IMMINENTI RIVELAZIONI UFFICIALI SUGLI ALIENI?

Sotto la consueta egida delle Autorità statali della Repubblica del Titano ed il coordinamento del giornalista aerospaziale Roberto Pinotti a San Marino si conclude oggi il 19° Simposio Mondiale sugli Oggetti Volanti Non Identificati ed i Fenomeni Connessi, dedicato alla memoria di due pionieri dell’ufologia: l’astrofisico USA Joseph Allen Hynek già consulente scientifico del “Project Blue Book” dell’Aeronautica Militare americana sugli UFO nonché autore della prima classificazione scientifica dei fenomeni ufologici e il diplomatico italiano Alberto Perego antesignano del tema in Italia, rispettivamente nel centenario della nascita e nel trentennale della scomparsa. Ma nel 2011 cadono altre importanti ricorrenze: il cinquantenario del primo caso di “abduction” (il termine indica i cosiddetti “rapimenti da UFO”) studiato e riferito dalla stampa (quello dei coniugi Hill in USA), i 60 anni della nascita del primo importante centro di studi civile e privato negli Stati Uniti (l’APRO o “Aerial Phenomena Research Organization” dei coniugi Lorenzen) e il decennale dell’apertura online (nel 2001) dei cataloghi della casistica ufficiale sulla questione raccolta dal Reparto Generale Sicurezza (RGS) dell’Aeronautica Militare italiana preposto dal 1979 dal premier Andreotti a seguire istituzionalmente la questione nella Penisola.
Uno dopo l’altro fra ieri pomeriggio e oggi si sono succeduti al podio del Teatro Titano oratori dalla Francia (Joel Mesnard della rivista “Lumieres dans la nuit”), dall’Inghilterra (Harry Challenger della rivista “Flying Saucer Review”), dalla Germania (Cristina Aldea), dalla Romania (Paul Dorneanu del locale RUFON), dalla Svizzera (Candida Mammoliti del CUSI di Lugano), dagli USA (Antonio Huneeus di “Openminds Magazine”) e dalla Bulgaria (Lachezar Filipov, dell’Accademia delle Scienze Bulgara). Filipov, in particolare, ha nobilitato con la sua autorevole presenza di accademico la manifestazione, sottolineando come anche la scienza non possa sottrarsi allo studio del fenomeno. Il regista della Televisione Svizzera Italiana Guido Ferrari ha presentato un documentario sui più recenti sviluppi ufficiali dagli USA, dove la giornalista Leslie Kean ha realizzato un importante convegno con importanti Autorità teso a incalzare le Istituzioni USA facendole venire allo scoperto su una questione fin troppo spesso oggetto di insabbiamenti in nome della ragion di stato o dell’ordine pubblico. Il giornalista televisivo messicano Jaime Maussan ha inviato un messaggio videoregistrato ed è stato anche realizzato un breve collegamento via internet con il contemporaneo Congresso Internazionale sugli UFO tenuto in Brasile a Rio de Janeiro.
Di fronte alle recenti prese di posizione in positivo di tanti Governi europei (Francia e Gran Bretagna in testa), asiatici (Cina, India e Giappone) e latino-americani (dal Brasile all’Argentina e al Messico) e a quelle più recenti di altri Paesi (Israele, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda) il Simposio di San Marino, in particolare, si è chiesto se l’odierna apertura di tanti archivi statali (che implica un riconoscimento generalizzato dell’esistenza del fenomeno) non preluda ad imminenti rivelazioni ufficiali sull’argomento. Tant’è che in certi ambienti ONU si comincia ormai a parlare con insistenza di ”esodiplomazia”: se gli UFO sono davvero astronavi extraterrestri (e non certo ostili, altrimenti dal 1947 ad oggi noi tutti saremmo da tempo carne in scatola per alieni), il problema è più che mai chi – al di là degli interessi locali e regionali - debba avere in diritto di parlare a nome di tutta l’umanità.

RETE-UFO
00lunedì 25 aprile 2011 01:36
UFORAMA ON TV speciale 12° Simposio Mondiale 2011
RETE-UFO
00lunedì 25 aprile 2011 17:36
La conduttrice di UFORAMA ON TV con l'architetto aerospaziale Daniele BEDINI
RETE-UFO
00domenica 1 maggio 2011 11:18
19 SIMPOSIO MONDIALE SUGLI OVNI (parte 1)
RETE-UFO
00domenica 1 maggio 2011 13:19
Il 19° Simposio Mondiale sugli OVNI (parte 2)
RETE-UFO
00domenica 1 maggio 2011 14:43
Il 19° Simposio Mondiale sugli OVNI (parte 3)
Secr3t
00domenica 1 maggio 2011 15:13
@reteufo: Grazie per i video [SM=g27988]
RETE-UFO
00domenica 1 maggio 2011 18:55
Re:
Secr3t, 01/05/2011 15.13:

@reteufo: Grazie per i video [SM=g27988]



Si fa quel che si può con gli scarsi mezzi e il tempo limitato a disposizione...noi facciamo i fatti,altri passano il loro tempo a teorizzare e fantasticare sugli scacchieri strategici !!

[SM=g27988] [SM=g28002]
RETE-UFO
00giovedì 5 maggio 2011 16:42
BEATO TRA LE DONNE !!!
P a o l o G
00sabato 7 maggio 2011 12:09

Ciao a tutti,

ho pubblicato le foto che avevo fatto al Convegno di San Marino in un apposito album nel mio sito a questo indirizzo: paolog.webs.com/VAR/CUNSanMarino2011/index.html .

La risoluzione non è eccezionale, ma se a qualcuno dovessero servire a maggior risoluzione me lo faccia sapere che gliele posso mandare per email.

Ciao,

Paolo


_________________
paolog.webs.com
P a o l o G
00sabato 7 maggio 2011 13:16

... dimenticavo di dire che ho anche preparato un file zip che contiene tutti i files dell'album di cui al messaggio precedente.

Il file è uno zip da 3,8 MegaBytes che può essere scaricato qui:

webzoom.freewebs.com/paolog/VAR/CUNSanMarino2011/CUNSanMarino...

Si tratta di un web album, i cui files vanno scompattati tutti in una stessa cartella; l'album può quindi essere visualizzato con un browser Internet (IE, Mozilla, Chrome ecc.) aprendo il file index.html .

Ciao di nuovo,

Paolo


________________
paolog.webs.com
RETE-UFO
00giovedì 23 giugno 2011 20:15
CUN VIDEO
CUN VIDEO,il canale multimediale del Centro Ufologico Nazionale,in collaborazione con il Coordinamento CUN del Triveneto ha realizzato i DVD (non professionali) del 12° Simposio sull'esplorazione dello spazio e la vita nel cosmo ed il 19° Simposio Mondiale sugli OVNI tenutisi a San Marino il 16/17 aprile 2011.

Chiunque ne desideri una copia può farne richiesta all'indirizzo :
filodiretto@alice.it

A causa del costo dei supporti ottici e delle spese di imballaggio e spedizione,viene richiesto un contributo di 4 €uro per ciscun DVD.

Questo è l'elenco dei DVD disponibili :

12° SIMPOSIO MONDIALE SULL'ESPLORAZIONE DELLO SPAZIO E LA VITA NEL COSMO- 2011
VOLUME UNICO
-Pinotti
-Giubelli
-Bedini
-documentario dei f.lli JUDICA CORDIGLIA
-Magenta
-Zaitsev (legge : Guizzardi)

------------------------------------------------------------
19° SIMPOSIO MONDIALE SUGLI OVNI E FENOMENI CONNESSI - 2011
VOLUME PRIMO
-Pinotti
-Mesnard
-Challenger
-Filipov

VOLUME SECONDO
-Pinotti
-Ferrari
-documentario

VOLUME TERZO
-Bibolotti
-Bianchini
-Mammoliti
-Caini
-Dorneau
-Sacripanti
-Di stefano e Migliaccio

VOLUME QUARTO
-Carìa
-Doz
-Carpeoro
-Marchetti
-Benni
-Angelucci
Lollino
-Pattera
-Pinotti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com