Oggi parte la prima astronauta italiana

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Alfredo_Benni
00domenica 23 novembre 2014 11:15
Samantha Critoforetti oggi parte da Baikonur
www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/spazioastro/2014/11/21/pronta-la-soyuz-per-il-lancio-della-prima-astronauta-italiana-_0f0619c3-3ccc-4aec-b00a-e71805170...



E' arrivato il giorno della partenza per la prima donna astronauta italiana. Alle 22 e 01 italiane Samantha Cristoforetti volerà, diretta alla Stazione Spaziale Internazionale, a bordo di una Soyuz dalla base russa di Baikonur, nel Kazakistan.

Comincia così la missione Futura, la seconda di lunga durata dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Per Samantha Cristoforetti la giornata è cominciata molto presto. La sveglia per gli astronauti è suonata infatti alle 5 del mattino (mezzanotte in Italia) e oggi sarà una lunghissima giornata scandita dagli ultimi controlli, i saluti alle persone più care e gli immancabili rituali che precedono la partenza di ogni astronauta dalla base russa.

Nella base russa di Baikonur, nel Kazakhstan, vanno avanti i preparativi in vista del lancio che alle 22,01 italiane di domenica 23 novembre porterà Samantha Cristoforetti sulla Stazione Spaziale con il russo Anton Shkaplerov e l'americano Terry W. Virts. Su ANSA Scienza e Tecnica si potranno seguire le immagini del lancio nella dirtta streaming con l'evento organizzato dall'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) a partire dalle 20,30 del 23 novembre.

Nata a Milano trentasette anni fa e cresciuta a Malè(Trento), Samantha Cristoforetti si è laureata in ingegneria meccanica in Germania, a Monaco. E' capitano dell'Aeronautica Militare Italiana ed è entrata a far parte del Corpo astronauti dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) nel 2009. A bordo della Stazione Spaziale Internazionale l'astronauta italiana trascorrerà quasi sei mesi, durante i quali sarà impegnata in un'intensa attività di ricerca. Sono infatti duecento gli esperimenti da seguire a bordo e, di questi, dieci sono tutti italiani, selezionati per la sua missione.
(continua al link)



WOODOK 2.0
00domenica 23 novembre 2014 14:58
speriamo che filma qualche bell'ufo [SM=g8182]

o che scenda a terra con qualche bella dichiarazione sugli alieni [SM=g8342]
Lidiona
00giovedì 11 giugno 2015 19:09
Samantha Cristoforetti e i suoi due compagni di equipaggio, l'americano Terry Virts e il russo Anton Shkaplerov, hanno toccato Terra. Le operazioni di rientro dalla Stazione Spaziale Internazionale si sono concluse senza problemi e la navetta Soyuz, come previsto, è atterrata alle 15.43, ora italiana, nella steppa del Kazakistan. La Cristoforetti, prima donna italiana nello Spazio, è rimasta sulla stazione orbitale 200 giorni.L'atterraggio è avvenuto senza problemi e adesso i veicoli di supporto hanno raggiunto la Soyuz per aiutare gli astronauti ad uscire dalla navetta.

Samantha uscita da Soyuz - La Cristoforetti è stata l'ultima ad uscire dalla Soyuz, pochi minuti dopo l'atterraggio nelle steppe del Kazakistan. Appare frastornata, ma sorridente. Il comandante della Soyuz, Anton Shkaplerov, è stato il primo ad uscire dalla navetta, aiutato dal personale di soccorso.

Renzi: bentornata, orgogliosi di lei - "Bentornata @astrosamantha. Siamo molto orgogliosi di lei, capitano. L'aspettiamo presto in Italia". Così il premier Matteo Renzi saluta su twitter il rientro sulla terra di Samantha.
Tutti e tre gli astronauti appaiono in buona forma e rilassati, nonostante la fatica del viaggio di rientro. Samantha Cristoforetti si rilassa allungando le gambe, dopo essere stata per oltre quattro ore rannicchiata nello spazio angusto della navetta.

RECORD PER SAMANTHA
Nasa: Cristoforetti batte record - La Nasa, intanto, ricorda in un tweet che Samantha Cristoforetti ha battuto il record della missione più lunga affrontata da una donna. Il primato era detenuto finora dall'americana Sunita Wulliams, con 195 giorni trascorsi nello spazio, contro i 200 dell'astronauta italiana.

http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/spazio-rientrata-astrosamanthanavetta-soyuz-atterrata-in-kazakistan_2116225-201502a.shtml
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com