Marte, spunta “Pinnacle Island”: una roccia misteriosa sul Pianeta Rosso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lidiona
00martedì 21 gennaio 2014 15:37


 
 

È stata chiamata “Pinnacle Island”, è luminosa e somiglia a una ciambella: è la misteriosa roccia osservata su Marte dal rover Opportunity della Nasa che non c’era in altre foto precedenti dello stesso panorama. La foto con il sasso misterioso è stata mostrata da Steve Squyres della Cornell University e responsabile degli strumenti sui rover marziani durante l’evento per i 10 anni di Opportunity su Marte presso il California Institute of Technology (Caltech).

In un confronto di fotografie recenti scattate dal rover a 12 giorni di distanza gli esperti che lavorano alla missione hanno trovato la sorpresa. «Abbiamo detto: aspetta un momento, questa roccia non c’era prima, non può essere vero. Siamo rimasti assolutamente sorpresi» ha rilevato Squyres.

Finora sono state avanzate alcune ipotesi sull’origine del sasso: il rover potrebbe aver “lanciato” l’oggetto durante una manovra oppure il sasso potrebbe essere rotolato da una roccia vicina o essere stato scagliato lì dall’impatto di un meteorite caduto nelle vicinanze, ma questa ipotesi tuttavia è la meno probabile.

Fra i prossimi obiettivi della Nasa vi è proprio studiare questo sasso luminoso e cercare di identificarne l’origine. Squyres ha sottolineato che l’indagine è ancora in corso e ci vorrà qualche giorno prima che il suo gruppo potrà comprendere meglio la provenienza di Pinnacle Island.

Lanciato il 7 luglio del 2003, Opportunity è arrivato su Marte il 24 gennaio del 2004, inizialmente era stato programmato per una missione di soli tre mesi ma sta lavorando ancora e in questi 10 anni ha inviato 187.000 immagini.




http://www.ilsecoloxix.it/p/high_tech/2014/01/20/AQOUDzZB-misteriosa_pianeta_pinnacle.shtml


Demetrio.D
00martedì 21 gennaio 2014 22:39
Può essere tutto e niente ma sicuramente è molto curioso come fatto.

Dal blog di Attivissimo ho trovato i link all'archivio NASA, la prima foto sotto è l'ingrandimento originale dall'archivio NASA, in quella che segue ho cerchiato di rosso l'area in cui in effetti non c'è nulla.

Le foto sembrano leggermente diverse ma questo è dovuto al fatto che la seconda foto ha una prospettiva leggermente differente, così come l'illuminazione è diversa quindi le ombre falsano leggemente il tutto.




Lidiona
00sabato 15 febbraio 2014 17:09
Gli scienziati della Nasa sono stati finalmente in grado di spiegare l’origine della misteriosa roccia marziana a forma di ciambella apparsa nei pressi del rover Opportunity ai primi di gennaio. Il piccolo oggetto rotondo e’ improvvisamente spuntato in alcune foto scattate a distanza di 12 giorni rispetto ad una precedente foto in cui non appariva nulla nella stessa posizione. Insomma, il 26 dicembre 2013 la pietra non c’era. L’8 gennaio, si’. Ma di cosa si tratta? La spiegazione e’ un po’ ”prosaica”: 1,5 pollici (quattro centimetri) di larghezza, la roccia di colore rosso e con cerchi bianchi formava parte di un altro ammasso roccioso definito Pinnacle ed e’ stata spostata, dopo essere stata rotta, dalla ruota del rover Opportunity ai primi di gennaio. Ad un esame ravvicinato con lo spettrometro di Opportunity si sono comunque evidenziati ”livelli elevati di elementi come il manganese e lo zolfo, suggerendo che questi ingredienti idrosolubili siano stati concentrati nella roccia dall’azione dell’acqua”, ha precisato la Nasa, precisando che ”questo puo’ essere accaduto appena sotto la superficie, in tempi relativamente recenti, o puo’ essere accaduto piu’ profondamente e piu’ indietro nel tempo, con l’erosione che ha strappato il materiale poi trasportato dalle ruote di Opportunity.



http://www.meteoweb.eu/2014/02/spazio-nasa-spiegato-lenigma-della-roccia-misteriosa-su-marte/263332/
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com