Lo squalo bianco, il più grande pesce predatore del pianeta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lidiona
00mercoledì 18 settembre 2013 21:26
Di recente, dei pescatori di tonni e pesce spada hanno ripreso  nello Stretto della mia città questo docile pesciolino:




La notizia è stata riportata da molte testate giornalistiche.
Personalmente è un po' che non faccio più il bagno al largo  per una serie di motivazioni che non sto qui ad elencare..



"Presente anche nel mar Mediterraneo dove vi è una zona di riproduzione nell'area che comprende Sicilia, Malta e Tunisia.[8] Uno studio del 2010 effettuato sul patrimonio genetico di squali bianchi presenti in Turchia, Tunisia e Sicilia e pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society ha ipotizzato che gli squali bianchi del mediterraneo siano arrivati dall'Australia 450.000 anni fa attraverso lo Stretto di Gibilterra a causa di un errore nel seguire le correnti marine e che non siano più riusciti ad uscirne. A dimostrarlo sarebbe il loro patrimonio genetico, molto più simile a quello degli squali bianchi australiani rispetto a quello degli squali bianchi atlantici. Lo stesso studio, inoltre, sostiene che poiché gli squali atlantici entrano nel mediterraneo assai raramente, gli squali bianchi del mediterraneo siano isolati geneticamente, fatto che li svantaggia dal punto di vista dell'adattamento evolutivo.[9]  "


http://it.wikipedia.org/wiki/Carcharodon_carcharias

TOP TEN SHARK ATTACKS




Lidiona
00giovedì 19 settembre 2013 12:01
Ricordo a tutti una cosa importante... se vi dovesse capitare di essere morsi da un qualsiasi animaleImage, che magari non vuole nemmeno lasciare la morsa, l'unica cosa da fare in questi casi per essere certi che lui molli la presa è mettere con forza 2 dita nell'occhio dell'animale ed esso vi mollerà immediatamente. Nessuna delle persone  riprese nel video sopra ( per chi ne aveva la possibilità) ha avuto la geniale idea di fare questo..
Lidiona
00venerdì 22 luglio 2016 20:54
Anche quest'anno sono riluttante ad andare a mare: la Guardia Costiera della mia città  avvisa tutti i messinesi di non allontanarsi dalla riva, l'allarme dura da 20 giorni ormai e non è ancora rientrato:

http://livesicilia.it/2016/07/09/avvistato-squalo-bianco-paura-messina_766865/

http://www.meteoweb.eu/2016/07/lo-squalo-dello-stretto-di-messina-ecco-perche-tra-scilla-cariddi-ce-un-habitat-ideale-persino-per-una-specie-autoctona/717788/


Mio zio è stato attaccato da un grosso squalo l'anno scorso mentre faceva pesca subacquea (attirato dalla borsa dove teneva i pesci che aveva catturato) no ne ha subito le conseguenze solo perchè ha avuto la prontezza di conficcare l'arpione dentro il naso dell'animale...
Avantieri hanno ritrovato la testa di un delfino sulla riva e decine di persone hanno avvistato la tipica pinna a pochi metri dalla spiaggia...insomma è psicosi ..se una persona non può farsi un bagno in pieno relax non ha senso andare a mare ..meglio la piscina
Lidiona
00domenica 24 luglio 2016 02:43
Aggiungo anche questo, da wikipedia, per chi pensa che magari esagero:

"Tende a restare ad una profondità che va dalla superficie ai 250 metri, anche se può scendere molto oltre, fino a 1.200 metri[11] e compie numerose tratte trans-oceaniche, per esempio dal Sudafrica all'Australasia, o dalla California alle Hawaii. È assente nelle regioni fredde dell'Artico, dell'Antartico, nel Mar Nero e nel Mar Baltico.[12] Tende ad evitare le zone nelle quali la presenza umana si manifesta con pesca eccessiva e inquinamento delle acque, tuttavia sembra che persista in alcune aree densamente abitate come lo Stretto di Messina o le spiagge californiane e australiane. Di tanto in tanto, questa specie può raggiungere anche il Mare di Okhotsk e la Terra del Fuoco, ma solo raramente."



https://it.wikipedia.org/wiki/Carcharodon_carcharias
_RewinD_
00lunedì 25 luglio 2016 20:56
Gli squali indubbiamente fanno paura. Ma pare che servano all'ecosistema.
Oggi però esiste anche un altro tipo di squali, che vengono lasciati liberi di muoversi nelle nostre città... che servano anche questi all'ecosistema?
Lidiona
00martedì 26 luglio 2016 17:20
Re:


Gli squali ci saranno sempre e dappertutto. Purtroppo.


Lidiona
00venerdì 29 luglio 2016 00:33
Questo cucciolo lo hanno pescato ieri in una zona vicino casa mia, scioccante, era vicino alla riva...

[IMG]http://i67.tinypic.com/2hfrrjd.jpg[/IMG]

http://www.meteoweb.eu/2016/07/pescato-un-altro-grosso-squalo-messina-foto/721397/
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com