Hawking e la macchina del tempo...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Tardis
00sabato 20 novembre 2010 14:19
Leggo con meraviglia sul sito del CUT che Hawking intende costruire una macchina del tempo!

www.centroufologicoionico.com/articoli/news/207-hawking-promette-una-macchina-d...

Se la cosa dovesse rivelarsi fondata sarebbe un passo incredibile per l'umanità!

Per non parlare che la teoria dei "viaggiatori temporali" verrebbe elevata da fantasia degli ufologi a una vera e propria possibilità concreta!

[SM=g8920]
Vitocepa
00sabato 20 novembre 2010 19:00
Stupendo... [SM=g27993] spero che la notizia sia vera e sarebbe un passo da gigante direi! decisamente affascinante!! [SM=g28002]
Profondo_Blu
00domenica 21 novembre 2010 17:08
Ciao, personalmente ho qualche dubbio sull'autenticità o per lo meno sulla correttezza di questa notizia...
Come dicono sul sito del CUI, non ci sono altre fonti per questa storia se non quella citata, cosa già di per sé un po' strana, vista l'autorevolezza del personaggio e il calibro delle dichiarazioni rilasciate... Invece cercando sul web si trovano sì articoli sulle dichiarazioni di Stephen Hawking riguardo la costruzione di una macchina del tempo in relazione al dcumentario "L'Universo di Stephen Hawking", ma di tutt'altro tono:
www.dailymail.co.uk/home/moslive/article-1269288/STEPHEN-HAWKING-How-build-time-mach...
Qui sostanzialmente si dice che Hawking passa in rassegna tre modi (peraltro tutt'altro che nuovi) per viaggiare nel tempo, ossia girare attorno a un buco nero, entrare in un wormhole o viaggiare a velocità prossime a quella della luce nel vuoto.
I primi due sono per ora piuttosto impraticabili, per il secondo sostiene che "basterebbe" costruire una enorme astronave con una quantità smodata di propellente che in circa 8 anni accelererebbe fino al 99% della velocità della luce e per la quale il tempo rallenterebbe fino a rendere un giorno sull'astronave pari a un anno sulla Terra. In questo modo al ritorno gli eventuali occupanti avrebbero "viaggiato" per centinaia di anni nel futuro. In realtà questo non è un vero viaggio nel tempo, è sempre la solita storia del "paradosso dei gemelli" di Einstein, roba di un secolo fa, sempre affascinante, ma che poco ha a che vedere con il "viaggio nel tempo" comunemente inteso. Operativamente si avrebbe lo stesso effetto "ibernandosi" per un certo periodo e risvegliandosi "nel mondo del domani", ma questo è un viaggio a senso unico senza possibilità di ritorno, non si può viaggiare nel passato e non si può più tornare indietro. QUello di cui si parla nell'articolo riportato dal CUI, invece, è un viaggio in avanti e indietro, ottenuto però sempre accelerando un oggetto a velocità prossime a quella della luce, stavolta in un non meglio precisato tunnel sotterraneo a basso attrito. Torno a ripetere che detta così non ha molto senso, perché l'accelerare a velocità relativistiche rallenta il tempo per il viaggiatore, ma non lo fa spostare avanti o indietro nel tempo, quindi qualcosa mi puzza...
Certo, a meno che Hawking intendesse che occorre raggiungere la velocità di 88 miglia orarie... [SM=g27989]
www.youtube.com/watch?v=lfnAb11wKQc
[SM=g9423]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com