Fake: Thomas Oldfield 2 Aprile 1966 in Staffordshire

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Carlo Rofena
00mercoledì 29 ottobre 2008 15:54

I coniugi Oldfield nel 1966 riprendono questo oggetto dal finestrino dell'aereo:





Questo vecchio filmato è ormai considerato un classico dei video sugli UFO, ma l’oggetto in realtà è semplicemente un riflesso dell’ala sulla parte concava del finestrino.

E’ interessante notare come nonostante questo video sia un falso conclamato, venga continuamente riproposto come autentico, tanto che anche Dan Aykroyd lo ha recentemente inserito nel suo documentario "Unplugged On Ufos".

Anche nel corso della trasmissione di RaiNews24 "Tempi Dispari" del 07-11-07 sui fenomeni di Canneto di Caronia, che ha visto ospite il Segretario Generale del CUN Vladimiro Bibolotti (la trovate sempre su YouTube), il filmato di Thomas Oldfield viene visualizzato più volte sui monitor in studio.

Ce lo rivela Piero Angela (lo so che a molti sta antipatico, ma stavolta c'ha ragione):





Vi invito ad evitate commenti sulle affermazioni di Philip Klass e su Piero Angela in generale, attenetevi cortesemente solo al contenuto che riguarda il video in oggetto.

[SM=g8881]

Grazie,
Carlo
Carlo Rofena
00lunedì 24 novembre 2008 00:06
Ad ulteriore confema...
Stavo sfogliando qualche vecchio libro per cercare la soluzione al quiz n.11 dell'INDOVINA GRILLO ed ho trovato due riferimenti al caso in oggetto.

Su "UFO: missione uomo" di Roberto Pinotti (1976), cito testualmente la descrizione di una delle foto inserite al centro del libro:
Tre fotogrammi del film Oldfield: si tratta solo del riflesso distorto del complesso di coda dell'aereo.

Su "Guida all'ufologia" di Allan Hendry (1979), riporto questo stralcio di pag.306/307:
Un altro esempio considerato classico per illustrare il ruolo di forte distorsione giocato da un'osservazione che si verifica attraverso un vetro è dato da un filmino ad 8mm ripreso nel 1966 da un aereo.
Quando un operatore della BBC si pose nelle stesse condizioni di ripresa di colui che aveva girato la breve pellicola, il mistero dell'apparente UFO che in essa era stato impressionato venne chiarito: si trattava della punta della coda dell'aereo, per uno strano riflesso ottico come staccatasi dal velivolo e curvata dall'azione distorcente dell'oblò attraverso il quale era stata filmata l'immagine! Questa spiegazione, che io reputo più che convincente, diventa particolarmente evidente quando si osserva, con quest'ottica interpretativa in mente, il film originale: l'oggetto misterioso (la punta della coda) appare all'improvviso come in espansione e contrazione longitudinale con delle lievi variazioni nell'angolo d'osservazione.
RETE-UFO
00lunedì 24 novembre 2008 11:26
Re: Ad ulteriore confema...
Carlo Rofena, 24/11/2008 0.06:

Stavo sfogliando qualche vecchio libro per cercare la soluzione al quiz n.11 dell'INDOVINA GRILLO ed ho trovato due riferimenti al caso in oggetto.



Allora a qualcosa serve l'INDOVINA GRILLO!!!
Hai trovato qualche risposta ??
[SM=g27988]
(P.S. : non andare così indietro...fermati a metà anni '90)


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com