- Ufologia: retroscena di un articolo mai fatto. -

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
danielozma
00giovedì 7 ottobre 2010 14:56
Negli ultimi tempi le storie di aperture di archivi ufologici di stato prima segreti, il diluvio di informazioni ufologiche nei mass media, la telenovela del possibile ambasciatore Onu per gli alieni, le dichiarazioni di uomini politici ed altri fattori hanno fatto sperare o gridare all'imminente rivelazione del segreto della presenza aliena alle masse.
Si sono moltiplicate speranze, illazioni, date, considerazioni e perfino teorie su quanto l'inconscio collettivo suggerirebbe attraverso i sogni:
cunnetwork.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...
ma di un fattore importante non si parla mai, eppure e' un enorme alleato a favore di chi pensa che i tempi stanno per cambiare irreversibilmente.
C'e' un articolo che non e' mai stato scritto, e che forse non vedrete mai anche se invito a realizzarlo.
Come mai questa questione non viene affrontata e documentata, nonostante la sua importanza?

Se anche ammissioni, mass media, Onu, politici ed archivi non avessero stimolato il vostro interesse c'e' un fattore determinante che passa di bocca in bocca ma di articoli che vi facciano respirare spietatamente la questione non ne ho visti.
Dall'anno 2007 e' in corso un'ondata mondiale di avvistamenti ufo senza precedenti, nel 2008 ci sono stati piu' avvistamenti che nel 2007, il 2009 ha superato il 2008, a maggio 2010 si dice avessimo gia' pareggiato il 2009...
Ci possono essere tutte le interpretazioni che volete, dalle lanterne cinesi alle macchie solari, ma provate a giocare con le statistiche e scoprirete che con questo continuo incremento il cielo finira' con l'essere pieno di avvistamenti curiosi...
Ad una certa data, che vi invito a calcolare, con il continuo aumento di eventi anomali avremo piu' ufo che aerei di linea, e PRIMA di allora il mondo precipiterebbe nel panico...
Perche' dopo il millesimo articolo sugli dei dei sumeri, dopo il decimillesimo report dell'avvistamento di lucine nel cielo non c'e' mai l'iniziativa di fare almeno uno, dico un prospetto di tutti gli scenari strategici ed operativi per l'ufologia italiana per il futuro?
Ma lo sapete che forse sta' montando un evento ufo globale paragonabile ad uno tsunami oceanico, che i leader dell'ufologia lo sanno benissimo ma non si preoccupano di farvelo respirare e comprendere?
Volete davvero impegnare discussioni ed articoli su cose piu' o meno interessanti, ma che non toccano il nostro futuro come rischia di fare questa ondata ufo montante da anni, che alcuni pensano che raddoppi di anno in anno?
Possibile che l'ufologia italiana non possa esprimere un'analisi globale su questo tema?
Avremo finalmente un articolo dettagliato su questo tema, che prospetta folle in preda al panico ed inevitabile ammissione pubblica dei governi?
Delle volte l'ufologia italiana mi sembra un gruppo di ragazzini che discute delle figurine, del cartone animato e della macchinina colorata avuta al compleanno...
CI VOGLIAMO DARE TUTTI UNA MOSSA???
Vogliamo prospettare, discutere, analizzare il nostro futuro in funzione dell'ondata di ufo che cresce di anno in anno, che dovrebbe essere il tema piu' importante per tutti noi per capire dove stiamo andando a finire?
Volete analizzare i dati, confermando o smontando questa tesi dell'aumento continuo di avvistamenti di cui si parla nei siti esteri?
Vogliamo finalmente avere un'ufologia italiana adulta, capace di decidere il suo avvenire?
Se non si parla troppo di questo tema VITALE sarebbe ora che vi chiedete tutti il motivo di tale silenzio, o mezzo silenzio...
Leggerete questo messaggio e poi da domani tornerete a parlare di Sitchim o del filmato su Youtube, quando sta' montando un qualcosa che dobbiamo tutti comprendere ed adattarci ad esso?
Buona serata.
Daniele Dellerba.
FreSte
00giovedì 7 ottobre 2010 19:38
Ciao Daniele,
premetto che mi sono avvicinato solo recentemente all'ufologia quindi non mi sento in condizione di poter esprimere un opinione ma piuttosto semplicemente un dubbio che si sta facendo sempre più strada in me soprattutto a seguito della presa visione dei video richiamati nei forum contestualmente alla segnalazione di avvistamenti avvenuti negli ultimi anni.
A parte i video delle missioni spaziali dello shuttule e pochi altri, la maggior parte degli altri video in rete non mi convincono assolutamente che possa trattarsi di avvistamenti di UFO.
Per lo stesso motivo, quando tu parli di un numero crescente di avvistamenti di anno in anno, mi viene da chiedermi: quanti effettivamente possono classificarsi come avvistamenti di UFO?
Il mio messaggio non è certamente un contributo alla tematica che vuoi discutere in questo forum; ma è il pensiero che mi è sorto leggendo questo tuo messaggio e che volevo condividere con il forum.
Stefano
Hybrid1973
00giovedì 7 ottobre 2010 21:03
Hai ragionissima se le cose stanno davvero così;
Dovremmo affrontare l'argomento, tutti noi.
Non posso però non quotare FreSte quando dice:

FreSte, 07/10/2010 18.38:

...quando tu parli di un numero crescente di avvistamenti di anno in anno, mi viene da chiedermi: quanti effettivamente possono classificarsi come avvistamenti di UFO?



Io appartengo alla cerchia degli "ignoranti" semplici utenti di questo forum. Non mi sbranate please: per "ignoranti" intendo dire che ignoriamo la maggior parte della casistica potenzialmente genuina del fenomeno.
Infatti questo forum è per discutere e ognuno di noi è libero di aprire discussioni.
Anche se noi tutti fossimo regolari acquirenti di UFO magazine - che contiene informazione ufologica VERA - sarebbe abbastanza sterile discutere esclusivamente sui suoi contenuti.
I moderatori non sempre avviano discussioni informative e ancora meno spesso, rispondono alle nostre iniziative per smentire, confermare o precisare i fatti da noi esposti.
Quindi noi - paradossalmente - siamo pionieri dell'ufologia in quanto tastiamo informazioni provenienti dal mondo e le riportiamo ai nostri colleghi del forum, pionieri - in questo senso - anch'essi.
Quindi non me ne vogliate se non sapevo che il 2010 ha già pareggiato il 2009 in avvistamenti perchè non me l'ha detto nessuno e anche se l'avessi visto in un altro forum o altrove online, sarebbe stata la solita notizia da prendere con le pinze.
Quindi: come posso io scrivere questo articolo mai scritto, quando la maggior parte delle segnalazioni che i miei colleghi postano quì rientra - giustamente - nelle lanterne cinesi o simili? Se osservassi solo questo forum, sembrerebbe che l'ufologia o è ferma, o è estinta e noi siamo gli ultimi superstiti.


RETE-UFO
00giovedì 7 ottobre 2010 21:09
Re:
Hybrid1973, 07/10/2010 21.03:



I moderatori non sempre avviano discussioni informative e ancora meno spesso, rispondono alle nostre iniziative per smentire, confermare o precisare i fatti da noi esposti.




Premesso che la funzione dei Moderatori è solo quella di smorzare i toni eccessivi di talune discussioni,mi pare che spesso vengano iniziate discussioni informative...il problema è che la discussione decolla solo quando ci sono polemiche o insulti tra ufologi....

[SM=g27992]


Hybrid1973
00giovedì 7 ottobre 2010 21:19
Re: Re:
RETE-UFO, 07/10/2010 21.09:



...il problema è che la discussione decolla solo quando ci sono polemiche o insulti tra ufologi....

[SM=g27992]





Questo lo scrissi anch'io quando ci fu un pandemonio pazzesco in una discussione su UFO magazine mi pare che fu poi chiusa; tu che hai le "chiavi" puoi verificare.

Per discussioni informative non aperte da parte dei moderatori, mi riferivo a discussioni in tema di avvistamenti di qualità che confermerebbero le affermazioni di danielozma sull'aumento della quantità. O perlomeno, io me li sono persi.
AlessandroCacciatore
00giovedì 7 ottobre 2010 21:36
Gli avvistamenti di UFO aumentano in anno in anno, e questo è pure vero, vedendo le statistiche, ora non le ho sottomano quindi non ricordo, ma mi sembra che il 2010 abbia avvistamenti superiori a quelli del 2009. Peccato però, che quest'anno, come abbiamo già avuto modo di discuterne quest'estate, ci son stati una mole infinita di lanterne cinesi, e continuamente venivano scambiati per UFO (il 2009 fu famoso però per i meteoriti, se non erro lo fu anche il 2007). Di solito, gli avvistamenti di reali UFO non superano mai la media, di solito stanno sempre al di sotto di essa.
AlexDust.
00giovedì 7 ottobre 2010 22:54
Non so se ho inteso bene il post di danielozma, anche se credo che il succo del discorso sia in quest'espressione:

un prospetto di tutti gli scenari strategici ed operativi per l'ufologia italiana per il futuro



Io, per il momento, guardo l'ufologia italiana dall'esterno e il futuro è diviso in due parti: il periodo pre-contatto e quello post-contatto. Credo che dopo il contatto ufficiale, come è giusto che sia, l'ufologia tradizionale sparirà completamente: non ci sarà più necessità di investigare sul fenomeno UFO, semplicemente perchè non sarà più vero il termine "Unidentified". Casomai si trasformerà radicalmente. Nel periodo immediatamente successivo al contatto ufficiale spunteranno come funghi personaggi che cercheranno notorietà affermando "Io lo avevo detto!" ma credo che nè i membri del CISU nè quelli del CUN saranno fra questi, semplicemente per una questione di stile...mentre abbonderanno gli scettici miracolosamente convertiti. Non so quanti si ricorderanno a posteriori dell'operato dei seri ricercatori ufologici, temo che molto andrà dimenticato.
Se dovesse nascere un organo istituzionale dedicato alla Xenologia è probabile che qualche ufologo verrà "riciclato" ed inserito nel programma, ma non si tratterà affatto di una prassi, piuttosto di un'eccezione, anche perchè l'apporto che potranno fornire sarà comunque limitato; si potranno salvare secondo me gli ufologi/scienziati e gli ufologi/politologi/sociologi ovvero coloro che possano contribuire in campo scientifico o diplomatico. I restanti, svelato il mistero, potranno godersi comunque la meritata verità.

In conclusione io credo che, nel post-contatto, non ci saranno posti d'onore per gli ufologi, anzi. Sarà arduo ricordare alle istituzioni, ai cattedrati e alla gente comune che per 70 anni ci siamo stati noi (scusate se mi ci metto pure io... [SM=g27990] ).
Anche se sarà emersa la verità, resterà un po' di malinconia, perchè sarà la fine di un'indagine cominciata nel 1947, che ha appassionato e aperto la mente a tante persone...
Profondo_Blu
00giovedì 7 ottobre 2010 23:37
Ciao a tutti, se si parla di numero degli avvistamenti secondo me c'è ben poco di cui discutere. I dati ci sono, niente da dire, tutte le associazioni forniscono periodicamente le statistiche sulle segnalazioni a loro pervenute, quindi i numeri sono a disposizione di tutti, ma che significatività hanno se vogliamo usarli per prevedere le intenzioni di ipotetiche civiltà aliene? Praticamente zero. Punto primo, come già detto da altri, non si sa con precisione quante delle segnalazioni siano davvero attendibili e quante frutto di frodi, cattive interpretazioni o parti di squilibrati. Si parla sempre di una certa percentuale di casi attendibili, che però oscilla tra il 30% ed il 2% a seconda di chi rilascia le interviste e non so quanto sia costante tra un anno e un altro. Punto secondo, nel classificare gli avvistamenti potrebbero a volte sbagliare gli stessi ufologi, giudicando attendibili casi in realtà falsi o scartando casi genuini. Punto terzo, quanti avvistamenti vengono fatti senza essere segnalati? Non c'è modo di stabilirlo a priori, probabilmente sarà un numero elevato, ma quanto grande? E quante volte passano UFO senza che nessuno sia lì a vederli?
Vediamo dunque che il dato a nostra disposizione (il numero di segnalazioni) è troppo scorrelato dall'informazione che vorremmo ottenere (l'effettivo numero di transiti di oggetti volanti non identificati) per poter fare previsioni sull'andamento futuro. Circostanze banalissime, di cui non sono certamente io il primo a parlare, possono falsare enormemente l'andamento. Ad esempio la maggiore diffusione dell'argomento attraverso i media, che permette a più persone di conosceerne l'esistenza e di sapere che esistono associazioni che raccolgono segnalazioni di questo tipo ("toh, ma quello sembra un UFO come quelli che ho visto in tv, aspetta, parlavano di quell'ufologo, adesso lo cerco su internet"). Oppure come diceva Alessandro la diffusione di un fenomeno "nuovo" come le lanterne cinesi, che tra l'altro crea "psicosi" e spinge molte più persone a tenere lo sguardo puntato in alto, magari avvistando UFO genuini che altrimenti non avrebbero visto. E ci si potrebbe sbizzarrire a trovarne molte altre...
Anche nel '78 gli avvistamenti avevano subito una drastica impennata nel giro di pochi anni, tanto che molti erano convinti di un imminente sbarco di massa, ma come tutti sappiamo non successe un bel niente.
Pertanto siamo davvero sicuri di essere alla vigilia di un avvenimento epocale? Se guardiamo solo le segnalazioni, non possiamo trarre grandi conclusioni. Certo, se quest'idea derivasse da informazioni di altra natura, allora la questione potrebbe cambiare... [SM=g27988]
delfinocurioso73
00venerdì 8 ottobre 2010 12:19
@danielozma
""Ma lo sapete che forse sta' montando un evento ufo globale paragonabile ad uno tsunami oceanico, che i leader dell'ufologia lo sanno benissimo ma non si preoccupano di farvelo respirare e comprendere""

Affermi questo con certezza è solo una supposizione?
Vitocepa
00venerdì 8 ottobre 2010 16:39
se è vero che ci sarà un evento di tale portata allora hai sicuramente ragione quindi se ne sei a conoscenza perchè non prendere tu l'iniziativa e dire nella giusta maniera cosa accadrà e cosa ci troveremo ad affrontare? non sei nella posizione di farlo,non sai tutto per cui non ti senti la persona più adatta o cosa ti impedisce di dirci di più tu direttamente su questo evento? voglio specificare che la mia NON è nella maniera più assoluta una domanda polemica o una provocazione,ma semplicemente un interrogativo che mi pongo dal quale mi aspetto una risposta! zero polemiche e intenti polemici anche perchè non sono il tipo!
danielozma
00mercoledì 13 ottobre 2010 21:08
Come li odio quando scrivono a Malanga:
"lotti per noi professore"
e poi stanno li' a fare un c. , al massimo commentando su Facebook senza fare la minima fatica...
E cosi' per altri grossi nomi dell'ufologia, circondati da gente nullafacente che vuole risposte o salvezza.
Io sarei dell'idea che chi non contribuisce non merita nulla e NON deve essere aiutato, che sia presso Pinotti, Malanga o altri.
Buona serata.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com