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L'ondata UFO in Belgio (1989/1990)

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2016 19:55
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31/07/2011 18:14

Visto il clamore suscitato dalla foto, e dai debunker che si sono letteralmente "leccati i baffi" per la ghiotta occasione di ridicolizzare il fenomeno UFO grazie a questa confessione (per ora indimostrata), mi sento in dovere di aprire un topic riguardante il caso DELL'ONDATA UFO BELGA che E' E RIMANE UN CASO INDISCUTIBILE DELL'UFOLOGIA MONDIALE.

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L'ONDATA UFO BELGA
DATA: 29 NOVEMBRE 1989/APRILE 1990



Gli avvistamenti in Belgio si riferiscono principalmente all'«ondata belga», ossia una serie di avvistamenti di UFO triangolari in Belgio, iniziati il 29 novembre 1989 e terminati nell'aprile 1990.

Gli avvistamenti
L'ondata belga trova un picco con gli eventi della notte del tra il 30 e il 31 marzo 1990. Quella notte oggetti non identificati furono tracciati su radar, fotografati, e visti da circa 13.500 persone, 2.600 delle quali hanno prodotto testimonianza scritta descrivendo nel dettaglio ciò a cui avevano assistito. A seguito dell'episodio le forze armate aeree del Belgio realizzarono un rapporto, descrivendo nei dettagli gli eventi di quella notte.
Alle 23:00 circa del 30 marzo, il supervisore del Control Reporting Center (CRC) di Glons ricevette rapporti di tre luci insolite, viste muoversi verso Thorembais-Gembloux, verso il sud-est di Bruxelles. Si riporta che le luci fossero più brillanti delle stelle, cambiando colore, tra il rosso-verde-giallo, e apparivano ai vertici di un triangolo equilatero.

Gli F16
Alle 0:05 si alzarono in volo due caccia F-16 mettendosi in contatto radar con l'oggetto non identificato. Essi testimoniarono un'accelerazione da 280 a 1700 chilometri orari in un solo secondo (non sopportabile da organismi umani). In tre casi diversi venne richiesto l'intervento dei caccia ma «l'Air Force non fu in grado di identificare la natura, l'origine e le intenzioni del fenomeno riportato» (dichiarazione ufficiale del 12 novembre 2007 dell'ex generale De Brower).

Il rapporto finale
I dettagli finali sugli avvistamenti furono dati dai membri della gendarmeria di Wavre, inviata per confermare i rapporti iniziali. Essi descrivono 4 luci, ora trasformatisi in una formazione quadrata, andando a scomparire in 4 direzioni separate verso l'1:30.

Testimonianze
Wilfried De Brower: ex generale maggiore della Composante Air de l'armée belge, capo delle operazioni al tempo dell'ondata di avvistamenti.




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UFO'S IN BELGIO

Dalla fine del 1989 alla primavera del 1990 centinaia di segnalazioni di oggetti luminosi, spesso descritte come imbarcazioni a forma triangolare furono registrate in Belgio. L'avvistamento più spettacolare ebbe luogo la notte del 30 Marzo del 1990. Migliaia di testimoni videro uno o più UFO volare a bassa quota con luci lampeggianti al centro.
L'Air Force Belga inviò due F-16 per intercettare gli UFO, i quali erano stati rilevati e monitorati da diverse stazioni radar della NATO. Anche i piloti dei Jet potevano vedere gli oggetti sia sui loro radar che a occhio nudo. L'aereo F-16 all'epoca era tra i Top Jet intercettori del mondo e furono completamente surclassati dagli oggetti triangolari. Non solo potevano accelerare a velocità incredibili, potevano volare anche ad una velocità inferiore alle trenta miglia orarie, ma potevano cambiare altitudine quasi istantaneamente, Ad un certo punto, per esempio, una Base Aerea Belga traccio' uno di questi oggetti tramite il radar mentre in meno di un secondo calò di altitudine di 4.000 piedi. E' quasi un miglio. Il Belga Air Force Capo delle Operazioni, il Colonnello Wilfried De Brouwer aggiunse: "Vi era una logica nei movimenti degli UFO".
A chi appartengono questi velivoli triangolari? Nonostante che nessun aereo perfettamente triangolare esiste ufficialmente, molti sospettarono che si trattava di un progetto segreto americano. I Belgi si informarono e fu risposto che nessun aereo USAF era operativo in quel periodo in quella zona. Fu difficile stabilire la verità.
Il Maggiore P. Lambrechts dell'Air Force Belga affermò che queste imbarcazioni non parevano essere americane. La sua "Relazione sulle osservazioni degli UFO durante la notte tra il 30 e 31 marzo del 1990" comprende una cronologia dettagliata degli eventi e scarta svariate ipotesi. Secondo Lambrechts:

"La velocità misurata in quel momento e gli spostamenti alle varie altitudine esclude l'ipotesi secondo cui aerei furono scambiati per UFO. Si muovono lentamente, in alcuni momenti le manovre differiscono da quelle degli aerei. Anche se fu superata più volte la velocità del suono nessuno "botto" fu sentito. Nessuna spiegazione può essere data."

Se questi triangoli erano americani, nessuna richiesta fu fatta dall'Air Force al Governo Belga per una qualche missione, come sarebbe stato logico fare. Rimane a tutt'oggi una sfida spiegare le prestazioni degli UFO belgi.




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ARTICOLO SUL RAPPORTO LAMBRECHTS DI EDOARDO RUSSO (PRESIDENTE C.I.S.U.)

Edoardo Russo, presidente del Centro Italiano Studi Ufologici, ha inviato la traduzione in italiano del rapporto Lambrechts, il testo ufficiale sui risultati degli studi sul flap belga (tale testo e' stato pubblicato su "UFO - Rivista di informazione ufologica" n. 9, gennaio 1991 e poi incluso in appendice al capitolo sull'ondata belga dell'antologia "Gli UFO" edita da Armenia nel 1997):

RAPPORTO RELATIVO ALL'AVVISTAMENTO DI UFO DURANTE LA NOTTE DAL 30 AL 31 MARZO 1990

1. INTRODUZIONE

a) Questo rapporto ci da' una visione di insieme dei rapporti delle unita' della Forza Aerea coinvolte e dei rapporti delle testimonianze oculari delle pattuglie della gendarmeria, riferentisi ai fenomeni sconosciuti (denominati UFO nel seguito di questo rapporto) osservati nello spazio aereo a sud dell'asse BRUXELLES-TIRLEMONT durante la notte dal 30 al 31 marzo 1990.
b) Gli avvistamenti sia visuali sia radarici furono di natura tale che venne deciso di far decollare due apparecchi F 16 di 1 JW con lo scopo di identifi-care questi UFO.
c) Questo rapporto e' stato redatto dal maggiore V/H VLW R. LAMBRECHTS, V93/CO Met 1.

2. CONTESTO

Dal dicembre 89 sono stati regolarmente notati fenomeni curiosi nello spazio aereo belga. L'aeronautica dispone di un certo numero di testimonianze oculari, la maggior parte delle quali sono state raccolte dalla gendarmeria. Dopo esame, lo staff LUM ha potuto presentare un certo numero di ipotesi circa l'identita'di questi UFO. Si e' potuto escludere la presenza o il collaudo di B2 o F 117 A (STEALTH), RPV (REMOTELY PILOTED VEHICLES), ULM (ULTRA LIGHT MOTORISED) e AWACS al momento dei fatti nello spazio aereo. Il KAB MLV [Ministero della Difesa Nazionale] fu messo al corrente di queste conclusioni con le note i cui riferimenti sono riportati in calce. Il MLV fu intanto avvicinato dalla SOBEPS con la richiesta di fornire un appoggio all'inchiesta da essa condotta. Questa richiesta fu accolta, e di conseguenza la forza aerea ha regolarmente apportato la sua cooperazione a questa associazione.

3. RIASSUNTO IN ORDINE CRONOLOGICO DEGLI EVENTI DURANTE LA NOTTE DAL 30 AL 31 MARZO 1990.

Nota: tutte le ore sono in tempo locale.

30 MARZO
23.00 Il controllore-capo (MC) del CRC [Centro Radar di Controllo] di GLONS riceve una chiamata telefonica del gendarme A. RENQUIN che attesta di vedere, da casa sua a RAMILLIES, 3 luci insolite nella direzione TOREMBAIS-GEMBLOUX. Queste luci sono notevolmente piu' intense di quelle corrispondenti a stelle o pianeti, non si muovono e formano un triangolo equilatero, hanno un colore cangiante rosso, verde e giallo.
23.05 La gendarmeria di Wavre e' pregata dal CRC GLONS di inviare sul posto una pattuglia per confermare quest'osservazione.
23.10 Una nuova telefonata del Sig. RENQUIN comunica un nuovo fenomeno: altre 3 luci avanzano nella direzione del triangolo precedentemente comunicato. Una di queste luci e' notevolmente piu'chiara delle altre. Il CRC GLONS osserva intanto un contatto non identificato. Sul radar a 5 km. circa a nord della base aerea di BEAUVECHAIN. Il contatto si sposta a una velocita'di circa 25 nodi in direzione ovest [vedere cartina, punto 1].
23.28 Una pattuglia della gendarmeria di cui fa parte il Capitano PINSON e' sul posto e conferma l'osservazione del Sig. RENQUIN. Il Capitano PINSON descrive come segue il fenomeno osservato: i punti luminosi hanno la
dimen-sione di una grande stella. Cambiano continuamente colore. Il colore dominante e' il rosso, cambia poi in blu, verso il giallo e il bianco, ma non ogni volta nello stesso ordine.
23.30-23.45 Le tre nuove luci si sono avvicinate intanto al primo triangolo osservato. A loro volta, dopo aver fatto una serie di movimenti disordinati, si piazzano nello stesso modo in formazione triangolare.
23.49-23.59 Il TCC/RP [Traffic Contro Center] SEMMERZAKE conferma a sua volta di avere un chiaro contatto radar nella stessa posizione osservata dal CRC GLONS (vedere cartina allegato A)
23.56 Dopo preventivo coordinamento con il SOC II e tenuto conto delle condizioni per far decollare il QRA (1) [Quick Reaction Alert pattuglia di pronto intervento] il CRC GLONS da'ordine di scramble [decollo immediato] a 1 JW.
23.45-00.15 I punti luminosi continuano ad essere osservati chiaramente da terra. La loro posizione reciproca non cambia. Tutta la formazione sembra spostarsi lentamente in rapporto alle stelle. I testimoni oculari a terra
notano che gli UFO inviano di tanto in tanto segnali luminosi brevi e piu' intensi. Intanto due punti luminosi piu'deboli sono notati nella direzione di EGHEZEE. Questi, come gli altri, fanno anch'essi movimenti brevi ed
erratici.

31 MARZO
00.05 Due F 16, QR A (1) di JW, AL 17 e AL 23, decollano. Tra le 00.07 e le 00.54, sotto il controllo del CRC GLONS, sono effettuati dai caccia in tutto 9 tentativi di intercettazione. Gli aerei hanno avuto diverse volte dei brevi contatti radar sui bersagli indicati dal CRC. In 3 casi i piloti sono riusciti ad agganciare (LOCK ON) per qualche secondo sull'obiettivo, il che ogni volta ha portato ad un cambiamento drastico nel comportamento degli UFO.
00.13 Primo "LOCK ON" sull'obiettivo indicato dal CRC [cartina punto 2].
Posizione "on the nose" 8 NM [miglia nautiche - 1.852 metri], 9000 piedi [1 piede = 30,48 cm]. Rotta: 250=B0. La velocita'dell'obiettivo cambia in un tempo minimo da 150 a 970 nodi [1 nodo = 1,842 km/h] e da 9000 a 5000
piedi, poi torna a 11000 piedi e in seguito improvvisamente al livello del suolo; da cio' risulta un "break lock" [perdita di contatto] in qualche secondo ed i piloti perdono il contatto radar. Il CRC GLONS informa al momento del "break lock" che i caccia sorvolano la posizione dell'obiettivo.
00.13-00.30 Sia il TCC SEMMERZAKE sia il CRC GLONS hanno perduto positivamen-te il contatto radar con l'obiettivo. Innanzitutto ha avuto luogo un contatto nelle vicinanze, ma insufficiente per poter seguire una pista chiara. Intanto i piloti prendono contatto radio in VHF con il controllo traffico aereo civile, al fine di coordinare i loro movimenti nel TMA [Area terminale di controllo] di Bruxelles. Viene mantenuto il contatto radio con il CRC GLONS.
00.30 AL 17 ha un contatto radar a 5000 piedi, posizione 255 gradi 20 NM da Beauvechain (Nivelles) [cartina punto 3]. L'obiettivo si sposta a grandissima velocita'(740 nodi). L'aggancio dell'obiettivo dura 6 secondi ed al momento del "break lock" appare il segnale di "jamming" [disturbo] sullo schermo.
00.30 I testimoni a terra vedono 3 volte passare gli F 16. Durante il terzo passaggio, vedono gli aerei girare in cerchio al centro della prima osservazione: grande formazione a triangolo. Nello stesso momento constatano la scomparsa del triangolo minore, mentre il punto piu'lontano, ad ovest, del triangolo maggiore si sposta molto rapidamente, probabilmente in altezza. Durante la manovra questo punto brilla in modo ripetitivo con segnali rossi intensi. Gli altri due punti del triangolo maggiore scompaiono poco dopo. I punti chiari sopra Eghezee scompaiono anch'essi e viene solo piu'osservato il punto luminoso piu'chiaro ad ovest del triangolo maggiore.
00.32 i radar di GLONS e SEMMERZAKE hanno un contatto a 110 gradi, 6 NM da Beauvechain ad una quota di 7000 piedi ed a grande velocita': si dirige nella direzione di Bierzet. Le velocita'registrate vanno da 478 nodi a 690
nodi. Il contatto e' perduto sopra a Bierzet. il centro di controllo di MAASTRICHT non ha avuto nessun contatto radar con quest'UFO[punto 4 della cartina].
00.39-00.41 Il CRC GLONS comunica un possibile contatto a 10 NM dagli aerei, quota 10.000 piedi. I piloti hanno un contatto radar a partire da 7 NM [punto 5 della cartina]. Di nuovo viene rilevata un'accelerazione del-l'obiettivo da 100 a 600 nodi. Il "lock on" dura qualche secondo e sia gli aerei sia il CRC di GLONS perdono il contatto.
00.47 Il RAPCON di Beauvechain comunica un contatto radar ad una quota di 6500 piedi, posizione a partire da Beauvechain 160 gradi/5 NM. Il CRC GLONS ha un contatto sulla stessa posizione, osservato alle ore 00.56.
00.45-01.00 Sono ancora effettuati alcuni tentativi di incercettare gli UFO. In realta'gli aerei rilevano qualche breve contatto radar. I testimoni a terra [punto 6 della cartina] vedono l'ultimo UFO rimasto sul posto scomparire lentamente in direzione di LOUVAIN-LA-NEUVE (NNN) [nord]. Verso le ore 01.00 l'UFO e' completamente scomparso dalla vista.
01.02 AL 17 e AL 23 lasciano la frequenza del CRC GLONS e tornano alla loro base.
01.06 La gendarmeria di JODOIGNE comunica al CRC di GLONS un fenomeno simile a quello descritto dal Sig. RENQUIN alle 23.15.
01.10 Atterraggio di AL 17.
01.16 Atterraggio di AL 23.
01.18 Il Capitano PINSON che intanto si e' recato alla brigata di JODOIGNE descrive come segue la sua osservazione in questo momento: quattro punti bianchi luminosi formano un quadrato con JODOIGNE al centro. L'UFO visto
nella direzione di ORP-JAUCHE (sud-est) e' il piu'brillante ed ha un colore giallo-rosso. I punti luminosi si spostano con movimenti brevi e a scatti.
01.30 ca. I quattro UFO perdono luminosita'e sembrano scomparire in quattro diverse direzioni.

4. INFORMAZIONI GENERALI

a) METEO
I dati comunicati dal reparto meteo di LUM nella zona interessata la notte dal 30 al 31 marzo sono i seguenti:
Visibilita': da 8 a 10 km. con cielo aperto. Vento a 10.000 piedi: 050 gradi/60 nodi. Inversione: leggera inversione termica da terra e leggera inversione a 3000 piedi. Questi dati sono confermati nel rapporto del Capitano PINSON, che in piu' nota che le stelle erano ben visibili.
b) Per mancanza di materiale adatto gli osservatori da terra non hanno potuto fare nessuna foto o film del fenomeno.
c) con un telescopio astronomico l'UFO osservato e' descritto come segue: forma sferica di cui una parte fortemente illuminata e in cui e' stata vista una forma triangolare.

5. CONSIDERAZIONI

a) A differenza di altre osservazioni di UFO e per la prima volta e' stato osservato positivamente un contatto radar in correlazione con diversi sensori LUM (CRC, TCC, RAPCON, EBBE e radar F 16) e questo nella stessa zona delle osservazioni visive. Questo e' spiegato dal fatto che gli UFO del 30/31 marzo sono stati notati ad una quota di circa 10.000 piedi, mentre in casi precedenti si e' sempre trattato di contatti visive ad altissima quota.

b) Le testimonianze dei testimoni visivi, sulle quali questo rapporto si basa in parte, sono state fatte da gendarmi in servizio, la cui obiettivita' non puo'essere messa in dubbio.

c) Gli UFO, non appena illuminati dal radar F 16 in funzione "TARGET TRACK" [inseguimento automatico] (dopo intercettamento) hanno modificato drasticamente i loro parametri.
Le velocita'rilevate in questo momento ed i cambiamenti di quota escludono l'ipotesi che gli UFO osservati potessero essere confusi con aerei. I movimenti lenti durante le altre fasi differsicono anch'esse dal comporta-mento di aerei.

d) I piloti degli aerei da caccia non hanno ma i avuto un contatto visivo con gli UFO. Questo puo'essere spiegato dai cambiamenti nell'intensita'luminosa e anche dalla scomparsa degli UFO nel momento in cui gli F 16 arrivavano nei
dintorni, come osservato dai testimoni a terra.

e) Le ipotesi che si tratti di un'illusione ottica, di confuisione con pianeti o di un altro fenomeno meteorologico sono contraddette dalle osservazioni su radar con una quota intorno ai 10.000 piedi da una parte, e dalle posizioni geometriche degli UFO tra loro da un'altra parte. La formazione geometrica tende a dimostrare una pianificazione.

f) La prima osservazione dello spostamento lento degli UFO risulta piu' o meno nella stessa direzione e alla stessa velocita'del vento. La direzione di 230 gradi differisce di 30 gradi da quella di 260 gradi del vento. L'ipotesi che si tratti di palloni-sonda e' del tutto improbabile. La quota degli UFO resta in questa fase alla stessa altezza di 10.000
piedi, mentre i palloni-sonda continuano ad alzarsi fino ad esplodere a circa 100.000 piedi. Le luci chiare ed i cambiamenti di colore possono difficilmente essere spiegati con dei palloni. E' del tutto improbabile che dei palloni abbiano potuto mantenere per piu'di un'ora la stessa posizione fra loro geometrica. In Belgio, al momento dell'osservazione radar, non c'era alcuna inversione meteorologica in corso. L'ipotesi che potesse trattarsi di altri palloni e' assolutamente da scartare.

g) Benche' siano state misurate piu'volte grandi velocita', al di sopra di quella del muro del suono, non e' mai stata rilevata l'onda di choc. A questo proposito non e' possibile dare nessuna spiegazione.

h) Benche' diversi testimoni a terra abbiano segnalato otto (8) punti, nello stesso momento i radar hanno notato solamente un contatto. I punti sono stati visti a distanza sufficiente gli uni dagli altri perche' i radar potessero differenziarli. Anche a questo proposito non viene fornita nessuna spiegazione plausibile".




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[Modificato da Sheenky 31/07/2011 18:20]
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02/08/2011 02:42

Grazie Sheenky, trovo davvero utile tutto questo, tuttavia volevo togliermi alcuni dubbi che mi son sorti leggendo su altri forum e altri siti.

A- Si dice che i tracciati radar di terra non fossero perfettamente funzionanti, questo perchè la traccia radar a volte era fissa nonostante l'UFO fosse in movimento. Ti risulta? Ci sono conferme?

B- E soprattutto si disse che la traccia radar che dimostrò le incredibile manovre e accelerazioni dell'oggetto volante sono state viste fare solo dai radar degli F16 e non da quelli a terra. Non è strano? A tal proposito si è ipotizzato che quella manovra incredibile fu un falso ritorno del segnale radar dovuto a fenomeni atmosferici.
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02/08/2011 03:16

www.skepticreport.com/sr/?p=162

qui in questo articolo purtroppo in inglese, affermano proprio questo e sto cercando di vedere se ci sono riscontri in merito...

fatemi sapere [SM=g8861]


02/08/2011 08:55

Si, dei radar dovrei aver letto qualcosa in merito... Provo a cercare pure io.
Intanto, posto anche questo che mi è stato inviato da Rosental (potevi tranquillamente farlo tu è [SM=g27988] ):

L'avvistamento del Belgio è una testimonianza unica nel suo genere.
Per la prima volta nella storia, infatti, l'aeronautica belga svela gli elementi più scottanti di un fenomeno che scienziati e militari non hanno esitato a definire inspiegabile. È il 30 maggio del 1990, a pochi chilometri dal confine con l'Olanda, centinaia di persone, tra cui tre pattuglie della polizia, osservano per diversi minuti le evoluzioni di uno strano apparecchio di forma triangolare. I radar di Glons e Semmerzake, che controllano il traffico aereo della zona, captano un segnale anomalo. Nessuno immagina ancora quello che da lì a pochi minuti accadrà. Alle 00,05 dal quartier generale dell'aeronautica militare belga, parte l'ordine di far decollare due F-16. Gli aerei si portano immediatamente in contatto radar con quello che in seguito verrà definito "oggetto volante non identificato". Improvvisamente, l'oggetto sconosciuto, passando dai 300 a 1700 piedi d'altezza, accelera da 280 a 1700 km orari, in un solo secondo, facendo perdere le proprie tracce. Una accelerazione impossibile per qualsiasi aeromobile di fabbricazione terrestre, che provocherebbe la morte immediata di ogni essere umano, poiché il limite massimo che può sopportare un pilota da caccia, è cinque volte più basso. Al termine dell'inchiesta, il colonnello De Brouwer, capo della sezione operazione dell'aviazione belga, rilascia una dichiarazione inquietante:
DOMANDA: Quando degli scienziati seri dicono che bisogna avere il coraggio di affrontare l'ipotesi di fenomeni di origine extraterrestre lei come reagisce?
De Brouwer: Siamo sempre prudenti perché noi abbiamo bisogno di prove concrete, ma questa ipotesi, è chiaro, rimane aperta

Qui troverai il video:

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03/08/2011 21:32

Un oggetto volante non identificato,accelera da 280 a 1700 km/h
in un solo secondo.Ma non e' possibile,questa e' fantascienza.
Mi sono sempre chiesto se a ventun'anni di distanza,sia emersa
qualche ipotesi razionale che giustifichi quell'incredibile
evento.Ricordo che all'epoca,fu la stessa Aeronautica Militare Belga
ad escludere categoricamente un guasto improvviso ad entrambi i radar,
completamente indipendenti uno dall'altro.


Sheenky
Volevo che l'articolo lo postassi tu,perche' avevi iniziato il
topic,mi sembrava giusto fare cosi.A presto.
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10/08/2011 05:05

Una spiegazione ai tracciati radar??
Riporto un estratto del confronto tra il prof. Messen e il prof. Magain sull'ondata in Belgio

"A questo punto il dibattito è stato interrotto per rispondere ad una domanda di un telespettatore da casa, il quale ha ricordato che al di là della singola foto fasulla, durante l’ondata UFO sul Belgio vi furono centinaia di testimonianze e soprattutto di avvistamenti radarici per i quali neppure l’Aeronautica Militare seppe fornire una spiegazione….In proposito il prof. Auguste MEESSEN ha confermato che l’esistenza di tali testimonianze attendibili da lui stesso esaminate. In particolare egli ebbe modo di studiare i tracciati radar di 3 aeroporti (uno civile e due militari) e se per alcuni casi è stato possibile determinare la origine naturale dei rilevamenti fatti dal radar civile, i due radar militari hanno invece captato sicuramente qualcosa di non-spiegabile.

Dal canto suo il prof. MAGAIN si è invece dissociato dalle conclusioni del prof. MEESSEN, riportate anche nel primo libro sull’ondata belga pubblicato dalla SOBEPS,[ di cui il prof. MEESSEN faceva parte,NdT] secondo le quali si trattava di “oggetti reali con capacità di accelerazione che non avrebbero potuto essere sopportate da esseri umani”, sostenendo invece trattarsi di riflessi anomali delle onde elettromagnetiche causate da grandi masse d’aria a diversa temperatura ed umidità e che non si trovava quindi in presenza di veri e propri “oggetti” nel senso comune del termine.

La puntata integrale del dibattito (in lingua francese) è visibile sul sito web dell’emittente RTL-TVI all’indirizzo : www.rtl.be
/videos/video/345410.aspx?

Non so voi ma questa spiegazione ai tracciati radar data dal prof. Magain, secondo cui i radar non avrebbero captato oggetti reali ma masse di aria a diverse temperature è plausibile?
Di certo in Belgio l'ondata c'è stata, ma a proposito dei tracciati radar che dire? erano falsi eco? esistono realmente fenomeni atmosferici che replicano echi radarici di velivoli? [SM=g8861]
10/08/2011 10:02

Re: Una spiegazione ai tracciati radar??
Luciano Cerulo, 10/08/2011 05.05:




a proposito dei tracciati radar che dire? erano falsi eco? esistono realmente fenomeni atmosferici che replicano echi radarici di velivoli? [SM=g8861]



Il radar non è un televisore : non mostra realmente gli oggetti ma il riflesso delle onde radar sulla loro superficie.Quindi il segnale radar va sempre interpretato da personale tecnico esperto.

Sulla questione ti potrà sicuramente rispondere meglio l'utente UFOLOGO 555..

UFOLOGO 555 se stai leggendo.....




[Modificato da RETE-UFO 10/08/2011 10:04]
11/08/2011 16:34

Ho letto ora; domanda ...?
Riguardo il radar, certo, riceve ciò che riflette; se ad esempio un UFO in quel momento avesse un campo magnetico attivato .... addio!
Poiché un campo del genere o assorbe o devia il fascio (lobo) del radar. Per questo motivo molte volte vengono visti ad occhio nudo e con il radar no.
Per questo costruiscono aerei "stealth", solo che, per ora, per respingere o attenurare un fascio radar devono essere costruiti in modo ... spigloso (che non permete velocità significative all'aereo); anche se fatti di materiali "assorbenti" pur tuttavia non riescono del tutto. Siamo ancora lontani all'invisibilità ... Poi di giorno nemmeno a parlarne!





[Modificato da ufologo 555 11/08/2011 16:45]
11/08/2011 18:04

Re:
ufologo 555, 11/08/2011 16.34:



Ho letto ora; domanda ...?




Bhè,in particolare l'affermazione dell'astrofisico MAGAIN che alla TV belga ha affermato che i radar nel 1990 non "videro" oggetti reali...:

""""il prof. MAGAIN si è invece dissociato dalle conclusioni del prof. MEESSEN, riportate anche nel primo libro sull’ondata belga pubblicato dalla SOBEPS,[ di cui il prof. MEESSEN faceva parte,NdT] secondo le quali si trattava di “oggetti reali con capacità di accelerazione che non avrebbero potuto essere sopportate da esseri umani”, sostenendo invece trattarsi di riflessi anomali delle onde elettromagnetiche causate da grandi masse d’aria a diversa temperatura ed umidità e che non si trovava quindi in presenza di veri e propri “oggetti” nel senso comune del termine.""""


11/08/2011 19:20

Quella o è una bugia oppure non li hasnno veramente visti; ma se i caccia li hanno tenuti "traguardati" sui loro ... [SM=g27989]
Però, se esiste il filmato dov evengono tenui"sotto controllo" dai radars del Controllo del Traffico Aereo ... [SM=g27988]







[Modificato da ufologo 555 11/08/2011 19:22]
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14/08/2011 01:48

RETE-UFO, 11/08/2011 18.04:

ufologo 555, 11/08/2011 16.34:



Ho letto ora; domanda ...?




Bhè,in particolare l'affermazione dell'astrofisico MAGAIN che alla TV belga ha affermato che i radar nel 1990 non "videro" oggetti reali...:

""""il prof. MAGAIN si è invece dissociato dalle conclusioni del prof. MEESSEN, riportate anche nel primo libro sull’ondata belga pubblicato dalla SOBEPS,[ di cui il prof. MEESSEN faceva parte,NdT] secondo le quali si trattava di “oggetti reali con capacità di accelerazione che non avrebbero potuto essere sopportate da esseri umani”, sostenendo invece trattarsi di riflessi anomali delle onde elettromagnetiche causate da grandi masse d’aria a diversa temperatura ed umidità e che non si trovava quindi in presenza di veri e propri “oggetti” nel senso comune del termine.""""





Si, conosco questa storia. In questa bislacca teoria ci sarebbero le bolle di aria calda che creerebbero una inversione termica captata dai radar. Bolle di aria calda a reazione... dato che l' accelerazione tocco' i 50 g ! Che dire di più ?

[SM=g8888]

E' una bislacca teoria. E per il principio del rasoio di occam, dato che la cosa non si è più ripetuta nei successivi 20 anni, propendo per la spiegazione più semplice: un velivolo.





Alfredo Benni - Consigliere Nazionale
Coordinatore CUN Lombardia

Mai litigare con uno stupido. Un passante potrebbe non capire la differenza tra te e lui.

www.cun-veneto.it - http://cunnetwork.freeforumzone.leonardo.it/
"Procediamo a zig zag verso un futuro luminoso (Mao Tsetung)"
14/08/2011 14:02

Re:
Alfredo_Benni, 14/08/2011 01.48:



Si, conosco questa storia. In questa bislacca teoria ci sarebbero le bolle di aria calda che creerebbero una inversione termica captata dai radar. Bolle di aria calda a reazione... dato che l' accelerazione tocco' i 50 g ! Che dire di più ?

[SM=g8888]

E' una bislacca teoria. E per il principio del rasoio di occam, dato che la cosa non si è più ripetuta nei successivi 20 anni, propendo per la spiegazione più semplice: un velivolo.








Quoto! [SM=g28002]
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15/08/2011 04:57

ufologo 555 tu se non erro sei stato un radarista giusto? è possibile distinguere segnali radar provenienti da un fenomeno atmosferico da un segnale di un velivolo, oppure sono indistinguibili nel senso che fenomeni in atmosfera possono ricreare echi identici a quelli di aerei, razzi ecc? Grazie ancora :) [SM=g8861]

p.s. mi sono rivolto ad ufologo ma ovviamente chiunque può intervenire
16/08/2011 09:21

FLAP BELGA A PETIT RECHAIN

www.megaupload.com/?d=TYY0B0M6


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FLAP BELGA SULLA RIVISTA FRANCESE "MYSTERES"




















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IL RAPPORTO "EUFON"
















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I BELGI A PASQUA CERCANO UFO E NON UOVA




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IL RADAR CI DA LA PROVA








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BELGIO, LA GRANDE INVASIONE








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IL "NUFOC" AVALLA L'IPOTESI ALIENA



















16/08/2011 11:08

Re:
Sheenky, 16/08/2011 09.21:

FLAP BELGA A PETIT RECHAIN

www.megaupload.com/?d=TYY0B0M6


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FLAP BELGA SULLA RIVISTA FRANCESE "MYSTERES"





Tutta roba presa dal sito web di Alfredo LISSONI....SHEENKY,guarda che il Forum del CUN non deve diventare il clone di altri siti web.


[SM=g9765]

Per adesso mi limito a richiamarti...


16/08/2011 11:13

Lo so che è di Lissoni. L'ho postata apposta perchè inerente all'argomento del topic. Comunque non c'è problema. La prossima volta posterò il link alla pagina. Giusto per sapere, devo fare cosi anche per il topic/raccolta che ho creato?
16/08/2011 11:34

Re:
Sheenky, 16/08/2011 11.13:

Lo so che è di Lissoni. L'ho postata apposta perchè inerente all'argomento del topic. Comunque non c'è problema. La prossima volta posterò il link alla pagina. Giusto per sapere, devo fare cosi anche per il topic/raccolta che ho creato?



Il materiale web altrui dev'essere solo linkato,evitando di riprodurne integralmente il contenuto sul Forum.In ogni caso va sempre citata la fonte,ove conosciuta.

Il tuo materiale originale è ben gradito.


[SM=g27988]
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28/04/2016 18:55

Quella che posto é la foto più famosa a riguardo, l'autore ha poi ritrattato e detto che l'ha ottenuta da un modellino. Ma io questa navicella triangolare l'ho vista dal vivo di notte per pochi secondi sopra campo san Polo a Venezia circa 5 anni fa...e la configurazione delle "luci" (punti energetici più probabilmente) era la stessa 3 ai vertici ed una più grossa centrale, l'ho vista per puro caso perché ho alzato gli occhi al cielo al centro del campo, perché data la totale assenza di rumore prodotta dall'UFO l'avrei altrimenti perso sicuramente. Premesso questo, sono quindi certo senza alcun dubbio che l'autore dello scatto per ricostruire il modellino o si é basato su vista diretta o su testimoni che l'hanno aiutato...dato che non ho memoria di un Ufo triangolare prima di questo particolare evento a cavallo degli anni 90.
Per come la vedo io quello é un UFO terrestre ottenuto attraverso retroingegneria. a mio parere una navicella nata dagli studi effettuati dopo Roswell (tanto per stare in tema caldo di questi giorni). Mi sono però sempre chiesto negli anni quale siano le reali capacità di questi UFO militari...possono distorcere la gravità fino a emulare gli spostamenti dei veri ufo e quindi possono trasportare i piloti fino a raggiungere distanze stellari? Sicuramente possedere una simile tecnologia da un enorme vantaggio strategico...ma é tutto qui?...forse che l'idea di creare queste copie di ufo e di manifestarli sopra i cieli di città abitate non serva anche per coprire eventuali reali avvistamenti...sarebbe la giustificazione perfetta... se vi fosse un reale avvistamento massivo come ultima chance i militari potrebbero dire che era un velivolo top secret rivelando nel contempo che l'ondata di Ufo Belga era tutta farina del loro sacco e riuscendo così a gestire una situazione che potrebbe -se avvenisse- diventare dirompente... in questo senso l'ondata belga potrebbe essere stata volutamente preordinata. Voi che ne pensate?
[Modificato da Neo78. 28/04/2016 18:58]
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29/04/2016 01:53

Gli UFO triangolari si erano già visti molto prima dell'ondata belga: www.extremamente.it/2014/03/10/gli-ufo-a-forma-triangolare-un-mistero-nel-...

A mio parere non si può parlare di "tecnologia" fino a quando non viene dimostrato che:

_siamo in grado di costruire oggetti con quelle caratteristiche

...oppure...

_siamo in grado di abbatterne uno e vedere com'è fatto

Fino a quel momento, quelli sono e resteranno degli UFO, ovvero degli "oggetti" la cui natura non è stata identificata.
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29/04/2016 11:23

Re:
_RewinD_, 29/04/2016 01.53:

Gli UFO triangolari si erano già visti molto prima dell'ondata belga: www.extremamente.it/2014/03/10/gli-ufo-a-forma-triangolare-un-mistero-nel-...

A mio parere non si può parlare di "tecnologia" fino a quando non viene dimostrato che:

_siamo in grado di costruire oggetti con quelle caratteristiche

...oppure...

_siamo in grado di abbatterne uno e vedere com'è fatto

Fino a quel momento, quelli sono e resteranno degli UFO, ovvero degli "oggetti" la cui natura non è stata identificata.



Ciao Rewind, che si fossero visti prima plausibile, che ci fossero foto che aiutassero l'autore del modellino a ricreare l'esatta configurazione come nella foto ne dubito.

Per la natura degli "oggetti" in questo specifico caso non c'é molto da discutere o sono velivoli extraterrestri o sono terrestri ma con tecnologia che supera in maniera abissale l'avionica convenzionale.
Tra parentesi in questo caso non parliamo di oggetti, quello é un velivolo punto. Non stiamo discutendo di lucine o punti nel cielo che si muovono in maniera anomala. Quello riprodotto in quel modellino l'ho visto dal vivo, (ma molti altri nel mondo hanno visto e in certi casi filmato un ufo triangolare come quel modello anche se in mezzo alla cg imperante i veri avvistamenti si perdono, che -fra l'altro- é proprio quello che vogliono)
Capisco che se il singolo non osserva da sé un "UFO" deve basarsi sulle testimonianze di altri. Ma quel velivolo esiste. ergo quell'avvistamento degli anni '90 é avvenuto.
Io sono convinto dell'ufo crash di Rosewell, certo non c'ero, quindi mi baso sulle testimonianze e dichiarazioni di chi lo ha avvalorato.
Sulla base di questo tendo a considerare quel tipo di Ufo Triangolare una derivazione da quelle tecnologie. magari mi sbaglio, magari é extraterrestre.
Sicuramente da Rosewell in poi tutto é diventato confuso, volutamente confuso. Io lo ritengo uno spartiacque. Un evento che se confermato ufficialmente avrebbe dato all'ufologia e allo studio di questi fenomeni la giusta collocazione e avrebbe cambiato la concezione stessa di vita nell'universo. Invece ha prevalso la prudenza, la segretezza, l'interesse nazionale. Non eravamo pronti ad accettare la verità? il vero punto della questione é che per quelli che sanno non saremo mai pronti, o forse gli interessi, la tecnologia ed il potere uniti alla valanga di menzogne accumulate per insabbiare la verità sono oramai così prevalenti su qualunque altra valutazione che i governi non possono più fare retromarcia. O magari dietro c'é molto altro...qui si entra nel campo delle speculazioni...ma la domanda fondamentale che mi ronza nella testa da anni é questa. La civiltà che ci visita e che ha perso quell'ufo che cosa ha fatto a riguardo? Quali rapporti ci sono stati con il governo USA? Si possono leggere testimonianze di ogni genere sul post Rosewell, ma sapere cosa successe veramente...quella sarebbe la chiave. Va bé sono andato off topic.
Comunque Rewind rispetto la tua opinione mi spiace solo tu non abbia evidentemente mai visto dal vivo quel tipo di velivolo (terrestre o non che sia) [SM=g27988]




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