Falsa la famoso foto dell'UFO triangolare belga degli anni 90

Ultimo Aggiornamento: 09/08/2011 22:34
Autore
Stampa | Notifica email    
28/07/2011 22:57

Re: Confessa l'autore del falso
Antonio De Comite, 26/07/2011 14.54:

Clamorose notizie dal Belgio. La famosa fotografia immortalante l'UFO triangolare belga - emblema dell'ondata UFO del 1990 - è un falso. Ha confessato l'autore dello scherzo dopo 30 anni in televisione. Sicuramente questo episodio creerà grosse polemiche a livello internazionale.

Leggi qui centroufologicoionico.blogspot.com/2011/07/falsa-la-foto-dellufo-triangolare-be...

A presto

Antonio De Comite (Centro Ufologico Ionico)




Ne ha parlato anche STUDIO APERTO nell'edizione delle 1230 di giovedi 28 luglio 2011:
www.video.mediaset.it/video/studioaperto/edizione_servizio/237541/impressionanti-foto-di-ufo-ma-e-una-buf...

[SM=g8345]
28/07/2011 23:00

Re:
AlessandroCacciatore, 28/07/2011 13.11:

Voglio dire la mia..

Secondo me, quindi, la foto è reale, lo è eccome...




Ma nessuno mette in dubbio che l'oggetto sia reale...soltanto che non si tratta di un'astronave lunga 100 metri fotografata a 20 metri d'altezza,bensì di una sagoma di 100 centimetri fotografata da 2 metri...è un problema di interpretazione dell'immagine...

[SM=g28000]

28/07/2011 23:13

Re: Re:
RETE-UFO, 28/07/2011 23.00:




Ma nessuno mette in dubbio che l'oggetto sia reale...soltanto che non si tratta di un'astronave lunga 100 metri fotografata a 20 metri d'altezza,bensì di una sagoma di 100 centimetri fotografata da 2 metri...è un problema di interpretazione dell'immagine...

[SM=g28000]




Ah quindi anche te ora ti sei convinto della teoria fake. Di un pò, ci sono un pò di analisi condotte dalla foto, fatte proprio questo mese, che avvalorino la tesi dell'autore che dopo 20 anni, chissà come mai, se ne vien fuori dicendo che è un falso?

So bene che l'evento non può essere smontato in alcuna maniera, però purtroppo la gente inizierà a dubitare di TUTTO il caso, SOLO perché la foto è un falso, sempre ammesso che lo sia, l'oggetto raffigurato è praticamente identico a quello che realmente volò sul Belgio, e descritto da centinaia di persone.
28/07/2011 23:47

Re: Re: Re:
AlessandroCacciatore, 28/07/2011 23.13:



purtroppo la gente inizierà a dubitare di TUTTO il caso, SOLO perché la foto è un falso, sempre ammesso che lo sia, l'oggetto raffigurato è praticamente identico a quello che realmente volò sul Belgio, e descritto da centinaia di persone.



Ovviamente l'autore del falso si è rifatto alle descrizioni fornite dalle testimoni dell'epoca,ma esistono anche filmati dell'oggetto...e poi fu un'ondata che durò vari mesi,mica solo un caso isolato !!

Io non ho cambiato idea : come è giusto fornire le prove dell'esistenza degli UFO,così bisognerebbe portare le foto del falso ! Vorrei vedere la sagoma di polistirolo con i 4 faretti !!

[SM=g8191]
28/07/2011 23:57

Infatti è pieno di prove riguardo al flap del '90, video inclusi, ma quello che dico io è un'altra cosa: la gente inizierà a non credere più a questo caso, solo perché è uscito l'autore dopo 20 anni affermando che alla fine era un modellino con 4 faretti. E poi dai, in TV non parlano quasi mai di UFO, ma quando parlano è SEMPRE e SOLO per parlare dei falsi come per dire: eh vedete, è tutto falso, non c'è nulla di vero. Invece no, di vero e concreto c'è molto, ma se mi filtri questi e mi sbatti davanti solo i falsi, capisci che non fai completa informazione ma...disinformazione bella e buona. Io spero che in qualche servizio abbiano ribadito che l'evento è comunque reale, pieno di prove, importantissimo a livello mondiale, non che abbiano collegato l'evento alla foto falsa, perché poi si sa come sono i risultati, e non sono buoni.
[Modificato da AlessandroCacciatore 28/07/2011 23:58]
OFFLINE
Post: 30
Città: TEORA
Età: 39
Sesso: Maschile
29/07/2011 03:36

Salve a tutti,

io concordo a pieno con Alfredo Benni ed Alessandro Cacciatore.
Non sarà certo la testimonianza secondo me falsa di un tizio che per di più vuol restare anonimo a farmi cambiare idea sul flap Belga.

Ma lo scopo io ritengo sia proprio quello di screditare l'ufologia affossando uno dei casi più importanti. Così come non dobbiamo prendere come oro colato i testimoni e i documenti di ufo e alieni allo stesso modo non dobbiamo credere senza fare le giuste verifiche e considerazioni a un tizio che si alza una mattina e si auto proclama il creatore di una foto UFO.

A questo punto chiunque può uscirsene un giorno e affermare io ho fatto questo e quello, sarebbe come se io domani mattina insieme a 5-6 amici ci mettiamo d'accordo e affermiamo alla tv che abbiamo fatto noi i crop circle più belli.

Non parliamo poi dei media e non parlatemi di studio aperto, il tg più sensazionalistico e manipolato che abbia mai visto, io non lo chiamerei nemmeno tg. Ho visto il loro servizio e ovviamente come quasi sempre fan passare il solito messaggio: gli sono tutte balle [SM=g27996]


Lo scopo dei debunker è proprio questo: SCREDITARE, AFFOSSARE, RIDICOLIZZARE, e con questa ammissione indipendentemente se la foto riprenda un vero UFO o meno l'ufologia ha subito un duro colpo, adesso per l'opinione pubblica il caso belga è tutta fuffa, gli ufo sono tutti falsi, l'ufologia è un branca di creduloni... QUESTO E' IL MESSAGGIO CHE QUALCUNO MOLTO IN ALTO NELLE GERARCHIE MONDIALI STA FACENDO PASSARE.


Non dimentichiamo che la storia è piena di testimoni che hanno smentito di tutto e di più sin dal caso Roswell dove il cover up è stato ed è palese.Fateci caso che questa ammissione si va ad aggiungere a quelle su Roswell fatte da una giornalista qualche settimana fa che avrebbe avuto contatti con ex militari dell'area 51 e avrebbero ammesso che gli ufo sono solo aerei militari e che a Roswell cadde un aereo a razzo russo con esseri umani geneticamente modificati [SM=g28001]

SENZA PAROLE!!

Questo dovrebbe farci comprendere come sempre più spesso escono dei tipi che le sparano grosse sull'ufologia. Per me la vera frode non la foto, ma l'ammissione di questo signore che guarda un pò resta pure nell'anonimato. [SM=g28001]
OFFLINE
Post: 30
Città: TEORA
Età: 39
Sesso: Maschile
29/07/2011 04:00

Per quanto riguarda la foto io sono dell'idea che sia genuina, nel senso che riprende realmente l'oggetto triangolare che sorvolò il Belgio. Non credo che esperti dell'aviazione militare e aerospaziale della NASA (almeno stando a quanto ho letto) abbiano tutti presi lo stesso granchio e in oltre 20 anni non siano stati in grado di capire che era un modellino. Così come ritengo che se fosse un falso non sarebbero passati oltre due decenni e venire fuori solo ora restando pure in anonimato inoltre, tutto mi puzza e fa pensare quindi che il vero tenativo è il debunking.
Il caso Belga è stato una spina nel fianco per i debunker e se la foto era un falso non avrebberro atteso 2 decadi per screditare uno dei casi più scomodi.

Nemmeno un mitomane in caccia di notorietà avrebbe atteso 20 anni per farsi un pò di notorietà, SOLO VISIVA, dato che è rimasto anonimo.

Dal punto di vista grafico dico che un bravo esperto di CG riesce a distinguere grazie ad avanzati software e filtri se un oggetto è un modellino o un oggetto di grandi dimensioni. In questo caso è più difficile dato che l'oggetto si staglia nel buio e non abbiamo altri punti di riferimento ma non per questo è impossibile. Io sono appassionato di fotografia e conosco anche un caro amico esperto di computer grafica, ebbene vi dico che anche senza punti di riferimento si può riuscire a capire se è un modellino o meno.

Provate a fare una foto a un auto ferma senza punti di riferimento, poi fatela a un in scala 1:36, quindi modellino, e vedrete che già a occhio senza punti di riferimenti e software vari riconoscerete il modellino.

Nella foto in questione l'oggetto era al buio, ma c'erano le luci dello stesso che illuminavano tanto quanto basta per mettere in risalto tramite appositi filtri la presenza di dettagli tipo fili ecc.

La cosa importante è che gli esperti che hanno esaminato la foto hanno concluso che non è un fake, sicuramente avranno preso come ipotesi anche quella del modellino e concludendo che non è un falso hanno scartato anche tale ipotesi. Cioè non siamo di fronte a un foto dubbia come tante ma ad una foto esaminata da veri esperti e da più persone ed enti giugngendo alla conclusione che la foto non solo non è falsa ma nemmeno dubbia, sin dal 1990 è stata ritenuta la foto di un vero oggetto volante non identificato.


Per finire, se il tipo in questione dice di averla fatto usando un modellino perchè non ci mostra come ha fatto e reploca la foto per filo e per segno così tagliamo la testa al toro? Altrimenti può parlare quanto vuole
OFFLINE
Post: 30
Città: TEORA
Età: 39
Sesso: Maschile
29/07/2011 04:19

Per concludere volevo ricordare che non dobbiamo MAI dimenticare che prima di esaminare qualsiasi foto o video dobbiamo verificare la fonte, dobbiamo conoscere ed esaminare CHI porta materiale ufologico o fa testimonianze in merito.

Purtroppo in questo caso sin dall'inizio c'è stato l'anonimato e questo non è un buon segno ma ad ogni modo finche il signor pinco pallino non DIMOSTRA come ha fatto e ricrea la foto, personalmente darò credito a chi ha professionalmente analizzato la fotografia escludendo il fake. [SM=g27985]

Comunque sul caso belga c'è anche un altra foto, che è stata scattata il 15 giugno 1990 a Wallonia Belgio da J.S. Henrardi, la si può osservare qui sotto [SM=g27987]



OFFLINE
Post: 30
Città: TEORA
Età: 39
Sesso: Maschile
29/07/2011 04:34



Qui parlano della fotografia in questione ma è in inglese, qualcuno comprende cosa dicono?
[Modificato da Luciano Cerulo 29/07/2011 04:35]
OFFLINE
Post: 393
Città: RIMINI
Età: 49
Sesso: Maschile
29/07/2011 09:17

Ritengo sia un penoso tentativo di screditare uno dei casi più importanti dell'intera casistica ufologica mondiale.
A questo punto aspettiamoci anche che l'aeronautica militare belga faccia marcia indietro sulle clamorose ammissioni fatte all'epoca.
DEBUNKERS [SM=g9598]
[Modificato da neocomprensioni 29/07/2011 09:19]


^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°
Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l'emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza.
Albert Einstein
29/07/2011 11:07

Ieri, lo stesso sito che ha pubblicato la confessione del "falsario", ha inserito una nuova intervista fatta da un ricercatore ufologo belga allo stesso "falsario", non essendo l'esperto convinto delle dichiarazioni rilasciate da quel Patrick dopo 20 anni di silenzio.
In buona sostanza, alle domande dell'esperto il "falsario" ha risposto con un: non lo so, non ne ho idea, può essere, se lo dici tu...
Qui l'intervista con il breve video:

www.rtl.be/info/belgique/faitsdivers/812391/supercherie-ovni-rencontre-du-3e-type-entre-l-expert-et-le-...
29/07/2011 11:27

UFO BELGIO 1990: UN COLOSSALE FALSO?

Così come molto spesso si grida all’Ufo con grande facilità, allo stesso modo si dovrebbe prestare la massima attenzione anche alle confessioni di presunti falsi ufologici.
Questo il primo pensiero che mi attraversa la mente apprendendo la recente notizia che riporta come un clamoroso falso l’avvistamento belga del 1990; in effetti, più che a una disamina delle dichiarazioni rilasciate dal presunto autore dell’inganno, si dovrebbe fare prima delle ben diverse considerazioni.

Continua qui >>> ufosigns.byethost14.com/index.php?mod=read&id=1311870991
29/07/2011 13:58

Ve l'ho già detto, iniziano a screditare la foto e vogliono provare a screditare TUTTO il caso, mettendo in discussione quello che non può essere toccato, ma lo fanno comunque, io lo sapevo, qui abbiamo a che fare con un palese caso ordito dai debunker. Il signore che ha fatto la foto non mi sembra affatto convincente infatti, secondo me è stato pagato e indirizzato da "qualcuno" a dire quelle cose.
OFFLINE
Post: 1.485
Città: MONZA
Età: 39
Sesso: Maschile
29/07/2011 16:32

Sono d'accordo con quello che avete scritto, molto semplicemente mi confermate che l'autore della foto era anonimo fin dall'inizio? Se è così questo signore non può fornire alcuna prova di essere stato davvero lui l'autore dell'immagine originale, pertanto le sue dichiarazioni valgono come quelle di un pensionato che dichiara di aver fatto un giro in astronave con una bella alienona tutta curve delle Pleiadi... [SM=g8358]
Dall'altro lato continuo a chiedermi che possibilità ci sia anche per degli analisti militari di giungere ad una qualsiasi certezza analizzando una foto del genere, per giunta di fonte anonima. [SM=g27991] Come si fa ad escludere matematicamente un modellino senza riferimenti?
Secondo me la foto da sola aveva poco valore prima (soprattutto in confronto ad altre ben più consistenti prove relative all'odata belga degli anni '90) e ne ha poco anche adesso, a prescindere dalle estemporanee dichiarazioni di un "Patrick" qualsiasi...
Tuttavia potrei sbagliarmi, sarebbe interessante l'opinione di un esperto... [SM=g27986]
29/07/2011 19:47

Effettivamente una foto che ritrae un UFO ma con scarso scenario dietro ed intorno all'oggetto fotografato lascia molto a desiderare, anche perché non aiuta certo ad una buona analisi. L'oggetto è stato zoomato parecchio, questo è chiaro, sembra praticamente in testa a chi lo ha fotografato.

Sia come sia, l'autore della foto è vero, rimase anonimo all'epoca, fatto poi strano, se io voglio fare una foto falsa, come minimo voglio il mio nome pubblicato su un giornale, perché la maggior parte delle volte questi falsari cercano proprio pubblicità. A distanza di anni esce fuori questo tizio, mai visto prima, e tira fuori questa storia; eh beh, io a questo punto voglio le prove, e deve dimostrare come ha fatto a fare quella foto, mi sembra più che giusto.
OFFLINE
Post: 30
Città: TEORA
Età: 39
Sesso: Maschile
30/07/2011 05:19

OFFLINE
Post: 30
Città: TEORA
Età: 39
Sesso: Maschile
30/07/2011 05:33



OFFLINE
Post: 30
Città: TEORA
Età: 39
Sesso: Maschile
30/07/2011 05:52



Dopo aver visto questi documentari vorrei sottoporre alla vostra attenzione il seguente articolo sul caso del Belgio.

www.skepticreport.com/sr/?p=162

Potete tradurlo con un buon traduttore se non si conosce l'inglese, ad ogni modo in questo articolo si afferma che:

1- i radar erano guasti perchè a un certo punto il segnale sullo schermo era fisso mentre l'oggetto era in volo

2- Nessun pilota dei caccia vide l'oggetto

3- i radar degli F-16 sono stati alterati dalle condizioni atmosferiche

4- i video dell'oggetto sono di un aereo con tre luci laterali e una centrale

5- i testimoni hanno scambiato aerei con tre luci per ufo

6- non ci sono congruenze nelle testimonianze dato che alcuni parlano di un triangolo isoscele altri equilatero e altri con spigoli arrotondati mentre alcuni era un triangolo perfetto

7- i testimoni sarebbero stati presi dall'enfasi e avrebbero visto ciò che pensavano non ciò che era

SBAGLIO o in questo articolo hanno affermato proprio questo?
E in caso affermativo, dei punti sopra elencati quali sono veritieri e quali palesementi falsi?

GRAZIE
30/07/2011 10:11

Re:
AlessandroCacciatore, 29/07/2011 19.47:

io a questo punto voglio le prove, e deve dimostrare come ha fatto a fare quella foto, mi sembra più che giusto.



Se ho capito bene,nella parte finale del servizio TV si dice appunto che il falsario è disponibile a tentare di riprodurre la frode.

[SM=g8345]


30/07/2011 10:53

A parte che non dimostrerebbe un bel nulla (perché tutto è riproducibile) ma se non esiste il vero non verrebbe riprodotto il falso ... [SM=g27988]



Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.