Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

UFO avvistato nel Bergamasco?

Ultimo Aggiornamento: 01/04/2011 17:26
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.485
Città: MONZA
Età: 39
Sesso: Maschile
31/03/2011 18:40

Terìbbile! [SM=g27993] In men che non si dica è già arrivato un esperto di chiara fama pronto a spiegarci la natura dell'avvistamento, probabilmente non senza un sorrisetto di compatimento... Leggete qua cosa dice questo signore, tal Paolo Sirtoli, ingegnere informatico, dipendente di AleniaAermacchi e appassionato di astronomia:

"«Ho letto l'articolo - ci scrive l'ing. Sirtoli - sull'avvistamento di un Ufo capitato alla signora Biava di Comun Nuovo la sera dello scorso 28 marzo. Mi presento: sono un ingegnere che lavora in campo aerospaziale e divulgatore scientifico».

«Il mio parere - prosegue - è che si tratti di un lampo di luce riflesso sulla Terra da uno dei satelliti per telecomunicazioni della serie Iridium, che sono noti per dare origine, in certe configurazioni, a "flash" luminosi nei pressi dell'orizzonte (vedere qui). Il fenomeno è noto e immortalato in numerose foto da appassionati di fotografia astronomica (vedere qui)».

«I calcoli mostrano che effettivamente la sera del 28 marzo il satellite Iridium 49 ha riflesso la luce del Sole mandando un lampo proveniente dalla direzione Nord. Il che combacia perfettamente con quanto riferito dalla signora: il cielo tra Stezzano e Bergamo è proprio a Nord di Comun Nuovo. Il fenomeno si è verificato alle 21,46 locali».

«È interessante notare - aggiunge Sirtoli - come l'eccezionalità dell'avvistamento e l'emozione suscitata abbia distorto il ricordo dell'evento. I satelliti infatti procedono in linea retta e hanno un picco di luminosità (il "flash") che poi decresce. Nel racconto della signora il punto si è spostato a zig-zag ed è "schizzato in verticale". Questo insegna che anche se il testimone è nella totale buona fede, i racconti di quel che fanno degli Ufo sono da prendere ... con le dovute cautele».
"

Fonte: www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/405290/


E' fantastico, il ritratto dello scettico duro e puro! La signora ha visto qualcosa lunedì sera "intorno alle 21" verso nord, benissimo, cerchiamo un qualunque fenomeno conosciuto avvenuto grosso modo a quell'ora e visibile da quelle parti verso il nord, la spiegazione sarà senz'altro quella! Certo, la descrizione parla di "un oggetto rettangolare rosso e giallo" che è diventato una sfera e si è messo a zigzagare per poi sparire a gran velocità verso l'alto, ma mi sembra superfluo dire che questa è la tipica descrizione di un iridium flare... Certo, è altrettanto probabile che nella decina scarsa di secondi in cui l'Iridium flare si manifesta la moglie faccia in tempo a far venire fuori marito e due figlie, i quali riescono tranquillamente a prendere un cellulare e fotografare e filmare in modo nitido il flare in questione... Ma d'altro canto che problema c'è, tanto la testimonianza non vale niente, quindi possiamo prendere per vero quello che ci fa comodo e stravolgere quello che ci dà fastidio, così si ha una vasta gamma di scelte per mettere su una storia accettabile e dire di aver risolto il caso. E' incredibile quando scrive che l'eccezionalità dell'avvistamento avrebbe distorto il ricordo dell'evento. Un Iridium flare. Cavolo, che evento epocale! Certamente la prima cosa che mi resterebbe in memoria sarebbe un rettangolo giallo e rosso e una sfera che si move a zig-zag, non c'è ombra di dubbio... [SM=g27989] Per fortuna che c'è Sirtoli a ricordarsi con precisione quello che è stato avvistato, ed è talmente bravo che se lo ricorda senza averlo nemmeno visto!
Ma allora, mi chiedo, perché la signora non potrebbe aver avvistato un aereo in decollo o atterraggio a Orio al Serio, vuoi che non ce ne fossero a quell'ora? L'"emozione" le avrà poi giocato un brutto scherzo... O magari era l'ISS? Nel caso di un avvistamento così spettacolare potrebbe benissimo aver deformato anche il ricordo della data e dell'ora, nonché la direzione, figurati...
E' inutile, senza indagini sul campo non si va da nessuna parte, ma magari tanto basterà perché la signora e la sua famiglia vengano derisi e presi per i fondelli da tutto il vicinato, arrivando a pentirsi amaramente di aver mai osato riportare un avvistamento così assurdo... [SM=g27992]
[SM=g8881]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.