È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Considerazione sulla massoneria

Ultimo Aggiornamento: 21/03/2011 06:56
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 812
Città: MILANO
Età: 65
Sesso: Maschile
03/03/2011 10:49

Re:
Vixxovs, 03/03/2011 9.50:


Premesso che non è perchè io abbia in passato partecipato al forum dei malanghiani, io debba esserlo tutt'ora.



Non credo che tutti i sostenitori di Malanga siano solo per questo disistimabili, anzi sono convinto che ce ne sono tanti che, in funzione della pessima informazione che c'è stata sul personaggio prima che l'intero CUN adottasse la linea Benni, possono essere considerati in assoluta buona fede.
Quindi anche se tu fossi un sostenitore di Malanga, la circostanza non sarebbe di pregiudizio al confronto delle idee.

Vixxovs, 03/03/2011 9.50:


La mia considerazione parte da individuo che è colpito positivamente dall'attività del CUN che si trova a leggere una difesa della massoneria. Mi sento di condividere quello che dice Wheaton80.



Non sono d'accordo. Anzi ritengo che bisognerebbe difenderla ancora di più la massoneria, anche quale patrimonio culturale e storico determinante nella formazzione dell'Europa così come oggi la conosciamo dal 1200 in poi. Il problema è difenderla nel modo giusto, quindi anche non corporativo, accettando anche di metterne in discussione sotto il piano organizzarivo le mancanze.

Vixxovs, 03/03/2011 9.50:


Per Benni: un conto è difendersi evidenziando che non ci sia legame con questi poteri occulti, un conto è difendere i poteri occulti, è questo che mi ha lasciato perplesso.



Mi permetto di riaponderti anche se l'osservazione è diretta a Benni: nessuno li ha mai difesi i poteri occulti, quello che si contesta è la diffusa propspettazione che identifica la massoneria esclusivamente come la emanazione dei medesimi.
Il cospirazionismo si muove ormai da troppo tempo sulla base di distorsioni che tutti accettano acriticamente e riportano spacciandole per verità incontrovertibili.
Cosa diresti se ti dicessi che gli Illuminati di cui tanto vanno cianciando Icke e compagnia bella, e su cui ha fatto i soldi Dan Brown non esistono più dalla fine dell'800, che il loro fondatore è morto è morto in miseria esiliato da un re che è anche il rifondatore della massoneria di rito scozzese, che Giorgio Washington il giorno del suo insediamento e, successivamente, in una lettera pubblica rivolta al capo dei protestanti americani, ha pubblicamente manifestato la sua piena esecrazione della dotrina degli Illuminati medesimi? Con questo non voglio negare che vi siano organizzazioni occulte che si propongono il dominio del mondo, affermo solo che sono sempre esistite da che mondo e mondo, anche da prima che nascessero gli Illuminati in Francia e Germania e che usano tutti i paraventi possinili e immaginabili per lavorare nell'onmbra.

Vixxovs, 03/03/2011 9.50:


Dal momento che ho avuto esperienze personali e a me vicine con la massoneria di varie obbedienze trovo disdicevole leggere cose come "nel GOI si fa clientelarismo nella GLDI no", perchè non è assolutamente vero.


In effetti Pinottoi muove una critica ad una delle più grandi associazioni massoniche italiane, e muove anche un elogio dell'altra più consistente (entrambe insieme sono il 90% della massoneria italiana, la prima con circa 20.000 iscritti la seconda con circa 8.000), ma l'osservazione è legittima, se pur suscettibile di contrapporsi a posizioni difformi come la tua. Ma nell'ambito della massoneria è piutttosto diffura la convinzione che tutta la massoneria anglosassone (e di conseguenza in Italia il GOI) sia, diciamo, più "pragmatica" di quella di Rito Scozzese (e quindi in Italia il GLDA). Diciamo che è una vox populi e che Pinotti la condivide, al contrario di te.

Vixxovs, 03/03/2011 9.50:


Per Carpeoro: ho scritto il topic in velocità e non mi sono soffermato in un'analisi dettagliata e vi chiedo scusa. Mi piaceva condividere la mia opinione con voi. Come ho detto sopra la mia non è tanto un'accusa di cospirazione con la massoneria, sono rimasto sorpreso dal modo in cui ci si è difesi tutto qua. Mi aspettavo qualcosa di diverso da Pinotti.



A me è sembrato, per come l'ho ricostruito nei post precedenti, che l'articolo fosee oggettivamente e totalmente coerente col pensiero di Roberto e con la sua storia personale. Da un punto di vista soggettivo, nel merito, io di quell'articolo condivido anche le virgole.

Vixxovs, 03/03/2011 9.50:


Tra l'altro da notevole massone quale ti dichiari parli di "parti deviate", il problema secondo me è che l'andazzo generale è deviato (vedi le dimissioni di Di Bernardo) anche la nostra massoneria rispecchia la nostra italianità nel bene e soprattutto nel male.



No, non sono d'accordo. Non mi sembra che la corruzione della massoneria sia di una percentuale maggiore di quanto colpisca tutte le parti della società. E, francamente, lascerei da parte anche il luogo comune dell'italianità perchè siccome cerco di non essere vittima del tafazzismo imperante, mi accorgo benissimo che all'estero in quanto a corruzione e ipocrisia culturale non stanno meglio di noi.
Cordialmente
Carpeoro

[Modificato da carpeoro 03/03/2011 10:54]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.