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Benzina sintetica dall'idrogeno

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2011 12:17
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08/02/2011 11:50

Re:
giambo64, 08/02/2011 10.12:

Il sistema in questione non ha nulla a che vedere con le fuel cell, si tratta di un liquido particolare in cui è intrappolato l'idrogeno, da utilizzarsi nei normali motori a combustione interna.


Sì, era stato già chiarito questo punto, si tratta di un brevetto che risolve il problema dello stoccaggio.


giambo64, 08/02/2011 10.12:


Io non sono particolarmente entusiasta di questo, vorrei invece che lo sviluppo dei mezzi elettrici venisse preferito e che i motori a scoppio finissero nei musei.
Il rendimento di un motore a combustione è molto basso, non va oltre il 30% e consuma energia anche quando in teoria dovrebbe produrne, in frenata.
I motori elettrici hanno rendimenti di oltre il 90%, quando il mezzo è fermo consuma zero e quando va in discesa o frena genera energia.


Il motore a scoppio ha un'altissima resa in termini economici e la sua realizzazione coinvolge una infinità di aziende, tecnologie eccetera, di conseguenza è uno dei "motori" (scusa il gioco di parole) trainante dell'economia.
L'intero parco di mezzi spinti da un motore a scoppio (auto, moto, mezzi pubblici, camion eccetera) sfiora i 40.000.000 (40 milioni) sono in Italia.
Prova a pensare alla sola Europa o a paesi come gli USA e fai un paio di calcoli.

Tu hai parlato di motore elettrico, tra l'altro anche questo ha alle spalle una storia direi più che antica, basti pensare che il primo motore elettrico a corrente continua vide la luce, grazie a Faraday, nel 1821, mentre il primo motore a combustione interna venne brevettato nel 1854, ma sono assolutamente d'accordo con te in quanto il motore elettrico ha subìto svariate evoluzioni, basti pensare a certi sofisticati motori brushless azionati da elettroniche sofisticatissime che offrono potenze e una coppia che il motore a scoppio nemmeno se le sogna.

Le alternative al motore a combustione ci sono e già da parecchio tempo ma la scelta di non "imporle" sul mercato è appunto di ordine pratico, cioè economico.

Per evitare un disastroso stallo economico mondiale, di solito si procede per gradi.
Quando si ritiene che un determinato prodotto stia per esaurire le caratteristiche primarie di fornire un guadagno, la Politica stabilisce nuove e specifiche regole, i grandi industriali, legati alla politica, si predispongono per un'alternativa di produzione.
Queste 2 grandi forze saranno comunque e in ogni caso manovrate da chi ha potere finanziario (pochi individui ma che possiedono il controllo mondiale dell'economia)

Da questo punto di vista, noi, consumatori finali, dobbiamo solo rassegnarci e confidare nella teoria di Darwin che dice che non è l'essere più forte che sopravvive e si evolve ma è quello che meglio sa adattarsi.

Comunque sia, stiamo già vivendo la fase di transizione, le auto ad alimentazione ibrida sono una realtà già da un pezzo. Le batterie hanno anche loro subìto straordinarie evoluzioni e perfezionamenti e la ricerca prosegue. Le fasi successive ci porteranno all'abbandono sempre più graduale del motore a combusione, ma sarà un epoca che dubito riusciremo a vedere a breve.







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