Il sistema in questione non ha nulla a che vedere con le fuel cell, si tratta di un liquido particolare in cui è intrappolato l'idrogeno, da utilizzarsi nei normali motori a combustione interna.
In pratica sarebbe realmente un sostituto della benzina e con poche modifiche potrebbe essere utilizzato nei normali autoveicoli.
Io non sono particolarmente entusiasta di questo, vorrei invece che lo sviluppo dei mezzi elettrici venisse preferito e che i motori a scoppio finissero nei musei.
Il rendimento di un motore a combustione è molto basso, non va oltre il 30% e consuma energia anche quando in teoria dovrebbe produrne, in frenata.
I motori elettrici hanno rendimenti di oltre il 90%, quando il mezzo è fermo consuma zero e quando va in discesa o frena genera energia.
E' questa la direzione in cui dobbiamo andare, dopo centinaia di migliaia di anni dovremmo incominciare a capire che il fuoco è un invenzione sorpassata!
Per una mobilità sostenibile ci vuole la trazione elettrica, pensando soprattutto al trasporto collettivo. Auto elettriche si, ma non dimentichiamoci che i mezzi per muoverci senza inquinare li abbiamo già, si chiamano treni, tram e filobus.
[Modificato da giambo64 08/02/2011 10:14]