Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LUCIFER, il nuovo strumento astronomico del Vaticano

Ultimo Aggiornamento: 27/04/2010 18:14
Autore
Stampa | Notifica email    
26/04/2010 11:34

E' davvero curioso. Non che il Vaticano compia ricerche astronomiche, visto che la Specola è stato uno degli organi astronomici più importanti degli ultimi secoli; ma per il fatto che il nuovo strumento di uno dei telescopi del VATT (Vatican Advanced Technology Telescope) si chiama LUCIFER. Ma non dimentichiamoci che Lucifero significa "portatore di luce", ed è proprio quello che fa lo strumento: ci fa osservare l'universo come non lo abbiamo mai visto prima.

LUCIFER è stato installato sul telescopio ottico più grande del mondo, il Large Binocular Telescope sul Monte Graham, e contribuirà all'osservazione di lontanissimi oggetti astronomici, come galassie e corpi celesti di debole intensità.

Il Large Binocular Telescope ha visto coinvolti nella sua realizzazione Italia, Stati Uniti e Germania, ed il 21 aprile è stato annunciato che il nuovo sistema di imaging LUCIFER 1 sarà disponibile a tutti gli astronomi del mondo che avessero intenzione di servirsi dello strumento per le proprie ricerche.

Dopo più i 10 anni di design e test, il nuovo strumento, LUCIFER 1, fornirà immagini ancora più spettacolari dell'universo. E quando accoppiato con LUCIFER 2, la cui installazione è prevista all'inizio del 2011, darà un nuovo impulso all'astronomia attraverso uno strumento unico nel suo genere.



La prima immagine di LUCIFER 1, una sorta di "generatore di stelle" a circa 8.000 anni-luce da noi, nella Via Lattea. Queste nubi sono generalmente invisibili all'occhio nudo e coprono la luminosità degli oggetti dietro di loro, ma LUCIFER può penetrare le nubi interstellari e mostrarci cosa si nasconde dietro.

"Con il Large Binocular Telescope ed il suo enorme potere risolutivo, gli astronomi saranno in grado di collezionare le impronte spettrografiche degli oggetti più deboli e distanti nell'universo" afferma Richard Green, direttore dell' LBT.

Ma in cosa consiste LUCIFER 1? Si tratta di una telecamera che registra immagini nelle frequenze vicino all'infrarosso, che consentono di riprendere oggetti distanti invisibili ai telescopi tradizionali, e di svelare alcuni dei misteri dello spazio "oscuro" ai nostri occhi.

Ha un livello di dettaglio incredibile, che permetterà di osservare ad alta definizione nebulosità poco dense e polveri interstellari. E' dotato della possibilità di utilizzare un ampio campo visivo ad altissima risoluzione, e di uno "slot" per telecamere intercambiabili a seconda dello scopo dell'osservazione: spettro ottico o infrarosso, spettroscopia o fotografia ad alta risoluzione.
Tutto questo sistema, per lavorare senza problemi, viene raffreddato a -213°C, altrimenti potrebbe subire delle alterazioni nel rilevamento delle frequenze infrarosse.

LUCIFER 1 è stato realizzato da un consorzio di università e centri astronomici tedeschi, ma vede anche la collaborazione italiana con l' Istituto Nazionale di astrofisica per l'installazione sul Large Binocular Telescope.

Il Large Binocular Telescope è un telescopio doppio, in cui ogni unità sfrutta uno specchio parabolico del diametro di 8,4 metri per ottenere immagini dello spazio profondo. Attualmente è il telescopio più potente del mondo, ed è gestito da una divisione dello Stewart Observatory della University of California. L'Osservatorio Vaticano è un partner di lunga data dello Steward Observatory, fin dal 1990, dato che gli uffici del Gruppo di Ricerca dell'Osservatorio Vaticano si trovavano alla Steward. Da allora la collaborazione con la University of California si è sempre più consolidata, dando luogo a progetti condivisi come il Large Binocular Telescope.

www.ditadifulmine.com/2010/04/lucifer-il-nuovo-strumento-astronom...
OFFLINE
Post: 460
Sesso: Femminile
26/04/2010 22:47

ma si...
anche loro hanno senso dell'umorismo.. [SM=g27987] però mi incuriosisce sapere che il vaticano esplora l'universo alla ricerca di..risposte? segni?...mah..
[Modificato da deannatroy 26/04/2010 22:51]


****************************************************
essendo io completamente dissociata dalla realtà cosi come viene intesa comunemente..
riesco cmq a sembrare a tratti normale :)
OFFLINE
Post: 82
Città: ROMA
Età: 35
Sesso: Femminile
27/04/2010 16:59

Mi chiedevo proprio se fosse vera la notizia...
l'avevo vista online,ma solo su siti semi-sconosciuti o su siti che lo associano a complottismi vari (nibiru,illuminati).
Avendola trovata qui chiedo a voi che ne sapete probabilmente di più: c'è una fonte ufficiale di questo nome?
-------------
http://noirele.daportfolio.com/
OFFLINE
Post: 1.252
Sesso: Maschile
27/04/2010 17:51

La notizia pare sia vera, visto che è riportata sul sito dell'Università dell'Arizona del citato prof. Green che è anche responsabile del progetto.

uanews.org/node/31495

Non ho trovato però tra le news dei siti del LBT e del VATT, riferiemnti a questo Lucifer 1.

medusa.as.arizona.edu/lbto/
vaticanobservatory.org/VATT/

La notizia però compare tra le news di google:

news.google.it/news/story?pz=1&cf=all&ned=us&hl=en&ncl=duH3m3Qgy-4KtkM1poGb6... , anche se nessuna delle fonti sembra essere tra le più serie e accreditate.

la migliore che ho trovato rimane quella dell'Università dell'Arizona.

Socio CUN Roma

OFFLINE
Post: 82
Città: ROMA
Età: 35
Sesso: Femminile
27/04/2010 17:56

Re:
DeMultaNocte, 27/04/2010 17.51:

La notizia pare sia vera, visto che è riportata sul sito dell'Università dell'Arizona del citato prof. Green che è anche responsabile del progetto.

uanews.org/node/31495



la migliore che ho trovato rimane quella dell'Università dell'Arizona.





he LBT is a collaboration among the Italian astronomical community (National Institute of Astrophysics), the University of Arizona, Arizona State University, Northern Arizona University, the LBT Beteiligungsgesellschaft in Germany (Max-Planck-Institut fϋr Astronomie in Heidelberg, Zentrum fur Astronomie der Universität Heidelberg, Astrophysikalisches Institut in Potsdam, Max-Planck-Institut fϋr Extraterrestrische Physik in Munich, and Max-Planck-Institut fϋr Radioastronomie in Bonn), and the Ohio State University and Research Corporation (Ohio State University, University of Notre Dame, University of Minnesota and University of Virginia).


Secondo loro difatti il Vaticano non c'entra niente...
mi pareva strano!
-------------
http://noirele.daportfolio.com/
OFFLINE
Post: 1.252
Sesso: Maschile
27/04/2010 18:07

Il Vaticano non viene citato in nessuna fonte riferita a questa notizia del Lucifer 1, se non dai siti "cospirazionisti". Infatti il Vaticano non dovrebeb essere legato al progetto LBT.
Sul monte Graham mi pare di aver capito che ci siano vari osservatori, tra cui il VATT, gestito dal Vaticano e LBT, che però è una struttura diversa e separata dalla prima e a cui si riferisce il nuovo stumento Lucifer.

en.wikipedia.org/wiki/Mount_Graham_International_Observatory
en.wikipedia.org/wiki/Vatican_Advanced_Technology_Telescope
en.wikipedia.org/wiki/Large_Binocular_Telescope

"MGIO currently operates and maintains facilities for three scientific organizations. The first two telescopes, the Vatican Advanced Technology Telescope and the Heinrich Hertz Submillimeter Telescope began operations in 1993. The Large Binocular Telescope, one of the world's largest and most powerful telescopes, is being commissioned at this time."


Complimenti a Noirele per aver scovato l'arcano! [SM=g8945]
[Modificato da DeMultaNocte 27/04/2010 18:14]

Socio CUN Roma

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.