Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

oltre ai vimana, che ne dite dei giganti sulla terra?

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2012 14:09
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 361
Sesso: Maschile
12/10/2012 14:09

Re:
Artorius80, 10/09/2008 10.29:

ci son casi documentati di scheletri di grandi proporzioni ma ci son anche falsi moderni di notevole bellezza.

Storicamente sono documentati diverse scoeperte interessanti:



come anche


"A miner fell through a hole in a mine in Italy and found this 11' 6" skeleton." believed to been found in 1856.

si tratta di casi 'scientificametne' valutati di soggetti dalle proporzioni veramente enormi, definibili appunto come giganti. vi è poi chi ricollega il tutto ai Nephilim della Bibbia, ma questo è un altro discorso ancora.




Un approfondimento su:

Gli scheletri dei giganti di
Tiriolo

Nell'anno 1663 la cittadina di Tiriolo (in provincia di Catanzaro),
già nota per alcuni rinvenimenti archeologici,
s'impose ancora una volta all'attenzione degli studiosi
per un avvenimento che sembrò avere del favoloso.

Si procedeva nel territorio ad alcuni scavi: gli operai addetti al lavoro si trovarono alla presenza di una tomba antica. La scoperchiarono ed una macabra visione si presentò ai loro occhi: nella tomba spalancata "innante in una notevole quantità di cerume" adagiato sul dorso stava uno scheletro di proporzioni enormi. Lunghe erano le gambe e le braccia, largo e poderoso il bacino, grosse le costole, voluminoso il teschio. Ne rimasero atterriti. La notizia del rinvenimento si propagò; non c'erano allora giornali e gazzette o altri fogli d'informazione, non c'erano reporter o inviati speciali che curassero un servizio stampa come ai nostri giorni, ma la notizia si diffuse ugualmente dal paese alla cittò, dalla città agli altri centri grandi o piccoli che fossero. L'avvenimento, come spesso succede, nel passare da una bocca all'altra fu esagerato ed anche in qualche modo travisato, ma non dovette essere certamente lontana dal vero la relazione che dell'accaduto il medico Giovanbattista Cappucci, residente a Crotone, fece per lettera il 24 giugno dell'anno 1663 a Marcello Malpighi, grande medico bolognese.
Chi fosse Marcello Malpighi è ben risaputo da coloro che possiedono dimestichezza, anche modesta, con la storia della medicina. Questo medico vissuto nel '600 per la sua grande dottrina fu chiamato ad insegnare nelle università di Pisa, Messina, Bologna, risiedette anche a Roma e fu archiatra del pontefice Innocenzo XII, fu membro delle più rinomate accademie dell'epoca, anche straniere, il suo nome è ancora legato ad interessanti scoperte fatte nel campo della medicina.
Giovanni Battista Cappucci fu anche medico, e di lui null'altro conosciamo se non che era di origine napoletana e che risiedeva a Crotone; non dovette tuttavia appartenere alla categoria dei medici mestieranti se aveva familiarità ed era inoltre in corrispondenza col Malpighi, di cui forse fu discepolo.
Ed ecco quanto scriveva il grande maestro bolognese a proposito del rinvenimento dello scheletro gigante di Tiriolo: "... Sperai nell'Aprile prossimo aver materia di scrivere a V. S. E. una lunga lettera sopra il ritrovamento d'un sepolcro antichissimo aperto nella campagna di Tiriolo terra di questa Provincia, et in esso d'una ossatura di cadavere gigantesco innatante in una notabile quantità di cerume, la mostra del quale è stata portata anche fin a Napoli al Sr. Tommaso Cornelio sotto nome di balsamo, et io ne ho visto qualche minuzia, ch'esaminata al di fuori pareva una pece bruna addensata, et invecchiata, ma nel fuoco spirava un odor migliore della pace comune. Onde ho preso a sospettare che sia mistura di pece e d'altra raggia di miglior fumo. Un dente anche mi fu promesso dal medesimo cadavere, che corre voce sia stato quindici palmi di statura... Il nostro Sig. Giovanni Battista Abati, che da Catanzaro è più di me vicino a Tiriolo, avrebbe meglio informarsi, ma egli incarparbito a tener il riporto menzogna et il cerume e l'ossa imposture o favolosi, non ha voluto impicciarsi... per separare dal falso il vero, se di quello, come è solito in tutte le novità, vi è misura notabile nella storia".
Questa lettera, che fu trovata nel carteggio del Malpighi, ha bisogno di una qualche chiosa per poter vederci chiaro su questo scheletro gigante il cui rinvenimento può sembrare una favola, e non è. Esaminiamola particolareggiatamente. Cappucci afferma "in un sepolcro antichissimo aperto nella campagna di Tiriolo... innatante in una notabile quantità di ceruma" fu trovata "l'ossatura di un cadavere gigantesco; corre voce che sia stato di quindici palmi di statura". La notizia non può essere ritenuta un'invenzione, ex nihilo nihil dicevano i Latini, cioè dal niente non si ha che niente; chi scrive è un medico quindi una persona dotata di cultura e non un allocco che da credito a qualsivoglia famfaluca, e deve ritenersi ancora per certo che questo medico non si sarebbe indotto a riferire insulsaggini ad un rappresentante illustre della scienza dei tempi quale era il Malpighi dal quale aspettava lumi e chiarimenti. Quindi nella lettera ci deve essere un fondamento di verità, ci deve essere ed effettivamente c'è per il fatto che il rinvenimento di scheletri giganti nei sepolcri di Tiriolo è confermato da altri scrittori, e, primo fra tutti, lo storico cappuccino Giovanni Fiore, il quale, sulle braccia del Barrio e del Marefioti, nella sua "Calabria illustrata" definisce Tiriolo abitazione antichissima; ed, a conferma di queste origini remote, non solo parla di "rotture di muraglie che si cavano fuori con dentro molti tesori di monete antichissime", ma altresì fa esplicito e chiaro riferimento ai "molti sepolcri degli antichi giganti che giornalmente vengono fuori".

continua nel link....

www.tropeamagazine.it/scheletrigiganti/index.html
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.