Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Iran testa nuovi missili

Ultimo Aggiornamento: 09/07/2008 15:10
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.057
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
09/07/2008 15:03

Tra cui lo Shahab-3 in grado di raggiungere Israele
2008-07-09 10:38
Iran: nove tipi di missili testati
Uno dei razzi puo' raggiungere Israele, sale prezzo petrolio

(ANSA) - TEHERAN, 9 LUG - Nove tipi di missili, tra cui lo Shahab-3 in grado di raggiungere Israele, sono stati lanciati dai Guardiani della rivoluzione iraniani. I test missilistici sono stati effettuati durante manovre che si svolgono nel Golfo. Non appena i mercati hanno appreso la notizia, il prezzo del petrolio, che ieri era scivolato di circa il 4%, ha invertito la rotta segnando una ripresa. Le manovre iraniane avvengono mentre rimane alta la tensione per il contenzioso sul programma nucleare di Teheran.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-07-09_109233232.html





Si ricorda che l' Iran sta progettando anche lo Shahab-4 che ha una gittata di più di 2800 Km.

Questa lo sviluppo previsto:
In questo scenario, ormai datato, ci si basava su uno sviluppo di missili di tipo della corea del nord. In effetti non c'è una grande differenza fra le tipologie iraniane e quelle coreane.


La questione era aperta dall'anno scorso. Riportiamo una news del 2007


22/9/2007

Iran,in parata nuovo super missile
Ahmadinejad pronto a partire per Usa
Sfida aperta alla comunità internazionale da parte del regime di Teheran. Mentre resta alto il livello della tensione con Usa e Francia, l'Iran presenta un nuovo super missile in grado di centrare obiettivi a 1.800 chilometri. Lo fa in occasione di una parata militare a Teheran dove il presidente Ahmadinejad parla un po' di tutto, dalle sanzioni al suo Paese, alla guerra in Iraq, al suo viaggio di lunedì a New York.

Ahmadinejad sarà negli Stati uniti per partecipare all'assemblea dell'Onu. Il presidente iraniano ha dichiarato di voler incontrare alcuni famigliari delle vittime dell'11 settembre. Ma gli è stato negato dalle autorità americane di recarsi in visita a Ground Zero.

Il missile
Il nuovo missile a lunga gittata si chiama "Ghadr", in lingua farsi "Potenza". Ha una portata massima di ben 1.800chilometri. Sembra trattarsi dell'evoluzione tecnica del gia'
esistente "Shahab-3", in grado di colpire obiettivi situatifino a 1.300 chilometri di distanza dal punto di lancio. Il "Ghadr" è stato mostrato nel corso della tradizionale parata
che ogni anno a Teheran celebra l'anniversario dell'inizio della Prima Guerra del Golfo con l'Iraq, protrattasi dal 1980 all'88 e costata nel complesso dai novecentomila a un milione e seicentomila morti.

La tensione internazionale
Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha affermato che nuove sanzioni internazionali controil suo paese non avranno alcun effetto nel metter fine al programma nucleare. "Chi pensa che metodi decadenti come la guerra psicologica e le sanzioni economiche potranno funzionare ed impedire il progresso tecnologico dell'Iran sta facendo un errore, ma se vuole ripetere il test già fallito è il benvenuto", ha ironizzato Ahmadinejad, intervenendo alla parata militare a Teheran, in occasione della festa delle forze armate. "Oggi le forza armate iraniane sono equipaggiate con i sistemi piu' moderni e difenderanno con decisione gli obiettivi del Paese", ha aggiunto il presidente.

"Usa via dall'Iraq"
"Se vogliono risolvere i loro problemi, gli Usa hanno una sola via: ritirare le truppe dalla regione, e specialmente dall'Iraq". Lo ha detto il presidente iraniano, Mahmud Ahmadinejad. "La presenza delle forze straniere - ha aggiunto Ahmadinejad - è la fonte di tutta l'insicurezza, le discordie e le minacce. Accusare gli altri non risolvera' alcun problema". Il riferimento e' alle accuse rivolte da Washington a Teheran di fomentare la violenza in Iraq.
http://www.tgfin.mediaset.it/mondo/articoli/articolo380457.shtml
[Modificato da Alfredo_Benni 09/07/2008 15:10]
Alfredo Benni - Consigliere Nazionale
Coordinatore CUN Lombardia

Mai litigare con uno stupido. Un passante potrebbe non capire la differenza tra te e lui.

www.cun-veneto.it - http://cunnetwork.freeforumzone.leonardo.it/
"Procediamo a zig zag verso un futuro luminoso (Mao Tsetung)"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.