È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
CUN
 

Medvedev fuori onda: “Gli alieni sono tra noi. Non posso dirvi quanti”

Ultimo Aggiornamento: 28/12/2012 12:22
Autore
Stampa | Notifica email    
14/12/2012 17:59

Re: Terreni di cultura.
Bylly49, 12/14/2012 5:06 PM:

In primis sulle foto ed i filmati,esistono alcune foto della luna e di Marte su cui compaiono evidenti ritoccature: questo è un dato di fatto e non credo siano stati i complottisti ad usare il bianchetto


Molte foto che la NASA ha rese pubbliche sono state ritoccate esclusivamente per fini estetici, sono certo che sai che le foto scientifiche vengono scattate unicamente in scale di grigio, non certo a colori, poi ogni valore di grigio viene campionato e da li si analizza. Ad esempio la colorizzazione, cioè la colorazione digitale sulla base di scale di grigio, è una delle elaborazioni che la NASA ha sempre fatto e continuerà a fare.

Riguardo poi molte delle foto che i complottisti hanno spacciato per ritoccate, cioè aree cancellate o mascherate, in realtà o le hanno ritoccate loro stessi o i relativi compagni di merende. Grazie poi al copia/incolla tra blog e blog, forum e forum, il falso è diventato leggenda metropolitana.
Sta di fatto che la NASA offre ampia documentazione pubblica su cui è possibile verificare tutto.

A meno che alla NASA impegnano molto tempo alla distillazione di alcolici e di conseguenza, ubriachi fradici, si divertono a mettere in rete foto ritoccate da loro stessi, per di più in malomodo, ma con così evidenza da dimostrare senza ombra di dubbio che dietro il ritocco c'è una bella costruzione aliena.
Battuta a parte, pensi che alla NASA sono così imbecilli da rendere pubbliche foto ritoccate, tra l'altro appunto in modo così grossolano?

Bylly49, 12/14/2012 5:06 PM:


Per quanto riguarda le attrezzature: è chiaro che vi sono problemi economici e che sia stato necessario limare su molte cose,ma non sull'"essenziale",se permetti. I terreni di cultura non costano molto, anche se con ogni probabilità, sarebbe stato necessario produrne diversi tipi resistenti al viaggio nello spazio, con determinate caratteristiche, etc.


Mai parlato di problemi economici anche se è vero che ci sono, quello che ho esposto riguarda unicamente problemi tecnici.
Rileggi con più attenzione quello che ho scritto.


Bylly49, 12/14/2012 5:06 PM:


Esistono e ben lo sai, in natura batteri estremofili, che resistono a temperature e a dosi di radiazioni che ammazzerebbero un bue e come facciamo ad escludere che su Marte non ne esistano.


E chi l'ha mai escluso questo? Ma soprattutto, chi può escludere che eventuali forme di vita batteriche presenti su Marte siano in realtà batteri di provenienza terrestre?
Affermare che su Marte esistono forme di vita di origine maziane ha lo stesso valore che affermare che su Marte esistono forme di vita di provenienza terrestre. Al momento nessuno è in grado di dare una certezza in un senso o nell'altro.
Sta di fatto che Curiosity è su Marte soprattutto alla ricerca di forme di vita maziane. Questo non ti fa riflettere?
Edit, aggiunta:
La nostra stessa vita terrestre potrebbe essere di origine marziana, cioè noi stessi potremmo avere origini marziane.

Da Wikipedia:
Nel 2016 l'Astrobiology Field Laboratory volerà verso il pianeta rosso per rispondere alle domande rimaste senza risposta o confermare le risposte già ottenute.
Nell'attesa, bisogna anche considerare che la vicinanza tra la Terra e Marte può aver contribuito a diffondere la vita da un pianeta all'altro. Infatti molte creature terrestri (batteri ed organismi unicellulari come la Haloarchaea, spore e i tardigradi o orsetti d'acqua) potrebbero sopravvivere nello spazio per lunghi periodi di tempo e raggiungere, spinti dal vento solare, Marte. Tutto sommato sono molti gli organismi che vivono una parte del loro ciclo vitale negli strati alti dell'atmosfera: si tratta per lo più di organismi unicellulari, spore di muschi, funghi e licheni, alcuni ragni microscopici ed altri organismi nani, la maggior parte dei quali è adatta ad ambienti estremi solo per una, più o meno breve, fase del ciclo vitale e deve poi ritornare negli strati bassi dell'atmosfera per riprodursi o crescere; ve ne sono comunque alcuni in grado di vivere la loro intera esistenza negli strati alti dell'atmosfera. La maggior parte di loro morirebbe abbastanza "rapidamente" (i tardigradi resistono per circa un secolo, le spore forse per qualcosa di più) in mancanza di acqua liquida, oppure non potrebbero risvegliarsi dal torpore e sopravvivere con il livello di radiazioni marziane. In milioni e milioni di anni una colonizzazione sarebbe però possibile; una volta sopravvissuti, gli organismi potrebbero rapidamente adattarsi alle condizioni del pianeta e sfruttare gli habitat disponibili (per esempio quelli sotterranei: nessun microbo terrestre potrebbe vivere in superficie su Marte, ma basta un millimetro di terreno sabbioso per proteggerli dalle radiazioni).
Un'ulteriore possibilità (come pubblicato nella ricerca di Adam Johnson et al. su Icarus, 2010) è la contaminazione di Marte da parte di organismi terrestri, importati dalle sonde che hanno raggiunto il pianeta negli ultimi decenni e che potrebbero essere state imperfettamente sterilizzate, oppure non essere state sterilizzate affatto. Le dure condizioni di vita nello spazio e sulla superficie di Marte sterilizzerebbero autonomamente le sonde dalla maggior parte dei microrganismi, ma non da tutti, in particolar modo da alcuni estremofili come l'Haloarchaea; questo però difficilmente porterebbe alla diffusione di questi organismi su Marte: per esempio l'Haloarchaea vive nelle saline e, pur sopravvivendo egregiamente sia al viaggio che alla permanenza, non avrebbe possibilità di nutrirsi e non potrebbe riprodursi in assenza di acqua liquida e salata.






[Modificato da FF6600 14/12/2012 18:03]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.