È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il mondo Camelot: serieta' scettica o ambiguita'?

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2012 20:39
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.053
Sesso: Maschile
16/04/2012 13:45

Una cosa che mi ha sempre meravigliato del mondo Camelot, piu' della tolleranza verso le ipocrisie piu' evidenti, e' il clima di sottomissione verso il grande guru dello pseudo-scietticismo. Una roba da pazzi! Sapete che pagherei per non far mai chiudere il forum dei Camelot? Proprio cosi', pagherei dei soldi per salvare quel grande museo virtuale anti-Camelot che ormai e' solo una silenziosa reliquia del passato. Se andate a leggere trovate che davano delle sette agli altri gruppi ufologici... Loro! Proprio loro parlano!!! Il tutto intanto che il sito degli Hwh22 mostrava lo schema delle loro reincarnazioni in gruppo...

Come preambolo occorre dire che tutti sbagliamo, siamo tutti umani ma, quando qualcuno ti incalza dal web o dalle conferenze, ed e' sempre li' ad aspettare un tuo errore a cui appigliarsi per screditarti, alla fine qualcosa trova sempre. E' statistico ed inevitabile. So' benissimo che se copiassi l'intero archivio ufologico dell'Ansu nel nostro sito allora da qualche parte farei un errore di battitura su migliai di parole a cui altri si attaccherebbero per sputtanarci. Io ho fatto errori, l'Ansu ha fatto errori, tutti facciamo errori. Immaginiamo anche di prendere per buono che Pinotti abbia fatto un errore in tv circa la storia dell'Ufo-Kinder, come ho letto sul web... E allora? Su tante apparizioni in tv non e' statistico che prima o poi anche Pinotti sbaglia almeno su un punto? Cosa ci sarebbe mai di imperdonabile? Se vogliamo il Pinotti perfetto, o un qualsiasi altro ufologo perfetto, forse bisogna creare l'universo con altre leggi. Ma in fondo tutta questa storia dell'Ufo-Kinder (se per ipotesi la dassimo per buona) e' cosi' importante da poter squalificare decenni di lavori di Pinotti o del Cun? Lo so' che io sono stato un forte critico del Cun, ma sono il primo a riconoscere anche dei contributi positivi del Centro Ufologico Nazionale come di tanti altri gruppi. Cosa avremmo dovuto fare allora, elevare Sabadin al di sopra di Pinotti? E perche'? Perche' un leader di un piccolo gruppo (per quanto formato da gente che si e' impegnata a livello personale, il mondo Camelot e' sempre stato modesto a livello numerico e contrassegnato da tante dimissioni) ,un personaggio che non fa' altro che parlare in conferenza di lavori di altre persone, riprendere e rendere noti lavori esteri, sviluppare un'ideologia scettica senza applicarla a casa sua (allontanando per esempio la Mandelli o gli Hwh22 per coerenza), scrivendo articoli politicamente corretti mentre tutto il resto del peso operativo gravava sui sudditi... Ma cosa avrebbe mai questo tizio di cosi' rivoluzionario? SOLO LE CHIACCHIERE! Non conosco nessun leader o ricercatore importante al di fuori del mondo Camelot che mi abbia mai detto che Sabadin sia stato determinante o decisivo. Mai. Potete trovare gente dell'ufologia a cui Sabadin era simpatico o che ne rimpiange la scomparsa, ma i seguaci rimasti a tenerne in alto la bandiera sono davvero in pochi. Gli Hwh22 possono anche rimpiangere Sabadin, ma di fatto perseguono uno spiritualismo New Age che, se applicassimo alla lettera quanto ha scritto il Grande Scomparso, andrebbe condannato? Se vogliamo dirla tutta ho sempre sentito dire che Malanga e Baiata godevano delle vere adesioni di massa nella cosiddetta "ufologia indipendente". Pero' a colpi di chiacchiere Sabadin sembrava importante e decisivo a chi gli dava ascolto?

Nella primavera del 2003 ho incontrato Sabadin in un bar di Vigevano, ero ancora un Camelot allora ma sempre meno entusiasta. Ecco il discorso mitico del grande Sabadin:
mi disse che aveva saputo da "fonti certe" (immagino intendesse la sua fantasia) che Pinotti ed il Cun non temevano Malanga, Baiata ed altri quanto LUI, il grande e fulgido Sabadin... Fin da quel giorno lo sapevo benissimo che era solo una bugia autocelebrativa, i giornali di Pinotti contenevano attacchi chiarissimi contro Malanga e Baiata. Inoltre questi due nomi potevano ricevere migliaia di adesioni, cosa che il Sabadin non si e' mai visto fare, perche' mai Pinotti avrebbe dovuto vedere in Sabadin un contraltare pericoloso? Per le ideologie o le critiche??? Quello che fa' la differenza e' un gruppo vasto a livello nazionale, non le chiacchiere. Mi immagino che questa assurdita' strategica magari e' stata anche creduta da Bolognesi, Ballini ed altri ingenui. Come avranno creduto a tutte le storie autocelebrative che per ora non sto' neanche ad elencare, oltre alle celebri del Burattinaio o del portatile unico al mondo. Ridicolo.

Abbiamo detto che Pinotti avrebbe sbagliato in tv? Ma come si comportava il Sabadin quando (inevitabilmente essendo un uomo come tanti e non certo una divinita') commetteva uno sbaglio che poteva comprometterne l'immagine cosi' cercata di perfezione ufologica? Nel giugno 2004 ho incontrato a Vigevano un simpatizzante dei Camelot ed abbiamo parlato di Linux, del crop di Pontecurone ed altro. C'erano con me due altre persone che hanno assistito all'intera scena fuori dal bar, e sono disponibilissimi a testimoniarlo in tribunale. Il grande e perfetto Sabadin ha telefonato al simpatizzante per segnalargli che purtroppo lui, il magnifico, aveva fatto un errore in un forum ed a causa della replica del tizio tutti potevano capire che lui aveva sbagliato... ORRORE! Il simpatizzante doveva andare ad autocancellare il suo post in un forum noto prima che qualcuno se ne accorgesse. Inizialmente non ho capito se parlava o urlava, certo era impossibile non sentire gli ORDINI al cellulare anche se a piu' di un metro di distanza. Piu' il discorso continuava per i dubbi e tentennamenti del simpatizzante piu' il Sabadin diventava aggressivo, urlava, minacciava. Io non mi lascerei trattare cosi' da nessuno, quel tipo si lasciava urlare ordini peggio del cane domestico senza riattaccare. Mi e' rimasta sempre questa inquietante immagine di SOTTOMISSIONE di quel simpatizzante Camelot che mi riempie di domande. Forse sono troppo razionale ed indipendente per avere un padrone, per subire il fascino o il carisma di Baiata, Malanga, Sabadin o altri. Forse sono io il malato che non si lascia coinvolgere dal culto della personalita', ma questi spettacoli mi lasciano una notevole inquietudine, non riesco a trasmettervi il mio disagio. Credo che molte personalita' non formate abbiano bisogno di un capo e di seguire qualcuno, mettendo il carisma personale al di sopra della logica. Certo notate il clima di violenza e repressione urlato nell'orecchio di un simpatizzante, ecco cosa e' successo per tentare inutilmente di nascondere che il grande Sabadin sbagliava come tutti noi. L'immagine di infallibilita' al di sopra di tutto... Dopo che nel 2003 lasciai i Camelot e feci casino urlando cosa mi era successo di cosa si e' lamentato pubblicamente Ballini? Del danno per l'immagine dei Camelot... Cioe', loro mi hanno affondato, io OVVIAMENTE reclamo ed il problema e' il danno di immagine pubblica? Ballini, non ti scrivo che cosa penso ma prima o poi la vita ti ricompensera' di questo modo di pensare! Prima o poi piangerai per la differenza tra immagine e realta'!

Il paradosso e' che tutti hanno sentito parlare dell'Ufo-Kinder, soprattutto da fonti di parte, ma quasi nessuno degli errori di Sabadin e dei Camelot che sono ammantati da un falso carisma. In questa ufologia italiana sembra molto difficile la par condicio, cosi' ci sono personaggi che hanno saputo vendere un'immagine che e' solo un'immagine, un sogno dorato che non esiste. Se anche Pinotti avesse sbagliato ad una domanda inattesa di un conduttore in tv... Sarebbe questo il grande problema dell'ufologia italiana? Ehi, mondo Camelot, ma quando cominciate ad applicare a casa vostra le vostre ideologie scettiche ed il vostro pubblico disprezzo per le derive spiritualiste dell'ufologia? La Novato ha lasciato il Cun, quando la Mandelli e la Tracchi lasceranno la Sentinel Italia? Mai? Spero che tutta l'ufologia italiana possa misurare costoro anche dalla loro mancata coerenza interna.
Buona giornata.
Daniele Dellerba.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.